Hai mai visto il film Coco? Lì c'è tutto quello che ci aspetta in questo viaggio. Un nuovo ed unico itinerario che ti permetterà di conoscere il Messico più autentico, fuori dalle rotte turistiche e per di più in un periodo dell'anno divenuto ormai famoso in tutto il mondo per i suoi teschi colorati e per i vestiti tradizionali. Saranno giorni ricchi di musica, cultura e tradizioni: vivremo le celebrazioni del giorno dei morti come fa un vero messicano.
_________________________________________________
N.B.: il programma può subire delle variazioni sull'itinerario rispetto alla partenza scelta, garantendo comunque le stesse attività, anche inerenti al Dia de los Muertos.
Itinerario di viaggio
Si parte!
Partenza dall'Italia
Si parte per questa nuova e straordinaria avventura.... Pronti? Si Vola!
Ritrovo in aeroporto e partenza dall'Italia con volo intercontinentale verso Città del Messico.
Arrivo previsto in serata e trasferimento verso il nostro hotel.
Città del Messico
Primi passi nella capitale messicana
Oggi con la nostra guida esploreremo la magnifica Città del Messico, costruita sulle rovine della capitale azteca di Tenochtitlan. La prima tappa sarà la Zocalo, una delle più grandi piazze del mondo. Visiteremo la Cattedrale Metropolitana, la più grande dell'America Latina e il Palazzo Nazionale, che ospita i murales di Diego Rivera raffiguranti la storia del Messico. Quindi continueremo con una visita al mercato dell'artigianato, dove avremo tempo di fare il primo shopping di oggetti d'artigianato locale. Andremo al Museo nazionale delle arti e delle industrie popolari: questo museo ha una collezione di oltre mille pezzi di artigianato in circa 550 m2 e fa parte di una vasta acquisizione di arte popolare messicana. Mostra anche una collezione di tessuti realizzati con antiche tecniche chiamate "vita" a causa del modo in cui le donne usano i telai attorno alla loro vita; ancora oggi usano prodotti tradizionali per tingere i tessuti. Infine avremo tempo anche per visitare il Museo di antropologia, tappa fondamentale per comprendere meglio la storia e la cultura messicana.
La piramide del sole e della luna
Giornata a Teotihuacan
Partenza alle 09:00 per visitare l'imponente sito archeologico di Teotihuacán, situato a 50 km a nord-est di Città del Messico.
Ne esploreremo i templi, i palazzi, le piramidi, compreso il complesso del Palazzo Quetzalpapalotl, il Tempio del serpente piumato, la Piramide della Luna e l'immensa Piramide del Sole, classificata tra le più belle al mondo.
Alla fine del tour continueremo verso Puebla, dove trascorreremo le prossime 2 notti.
Puebla e l'autentico e coloratissimo Messico
Visita di Puebla: Cholula e Atlixco
Oggi faremo colazione in un ristorante locale e poi visiteremo la cittadina di Puebla. Proseguiremo poi per Atlixco, conosciuta come una città magica per la sua gente e la sua architettura coloniale. All'arrivo cammineremo attraverso lo Zocalo centrale e durante il tour gusteremo il cibo locale. Chi l'ha detto che la cucina messicana è solo piccante?! Termineremo la prima visita con i colorati asili che spiccano ad Atlixco. La giornata prosegue poi in viaggio verso Cholula, conosciuta come la città più antica d'America, visiteremo le chiese e ci perderemo a fare foto alle sue strade colorate.
Al termine della giornata torneremo al centro di Puebla, dove potremo continuare ad esplorare vie e anfratti.
Verso Oaxaca
Trasferimento alla città di Oaxaca
Oggi giornata di riposo per poter raggiungere la splendida e autentica regione di Oaxaca: dopo la colazione, andremo al terminal degli autobus in tempo per salire a bordo del bus per Oaxaca.
Arrivati a Oaxaca avremo il resto della giornata libero per poterci riposare e rilassare.
Nota: non dimenticare di portare alcuni snack lungo il percorso!
Mitla, hierve el agua e il mezcal!
Visita al sito archeologico di Mitla, alla cascata di pietra Hierve el Agua e sosta per degustare Mezcal
Prima di immergerci nelle tradizionali celebrazioni del giorno dei morti partiremo presto al mattino per recarci al sito archeologico di Mitla. Di origine nahuatl, significa "luogo dei morti" e, in Zapotec, è conosciuta come Liobaa, "casa delle tombe". Mitla è un sito che si caratterizza per le sue costruzioni ornate con mosaici molto particolari. Al termine della visita a Mitla continueremo verso Hierve el Agua, una delle attrazioni naturali più impressionanti della regione. L'acqua in questo luogo è probabilmente considerata un luogo sacro fin degli antichi Zapotec. L'attrazione principale è lo spettacolo offerto da due imponenti cascate pietrificate, la prima di circa 30 metri di altezza e la seconda di circa 12 metri.
Sulla via del ritorno visiteremo una distilleria di mezcal, che è un distillato molto famoso e pregiato messicano, cugino della Tequila ma dal gusto ben piu sofisticato e delicato.
El Dia de los Muertos
Sei pronto a truccarti per sembrare un teschio messicano?
Questo è un giorno per divertirsi e lasciarsi coinvolgere dalla festa del Giorno dei morti, dove visiteremo cimiteri coloratissimi e potremo assistere ad alcune delle celebrazioni più tradizionali che si svolgono a Oaxaca. Qui in Messico il giorno dei morti è un'attività per ricordare i defunti e passare del tempo con loro (ricordi il film Coco? Noooo?! Ti consiglio assolutamente di vederlo prima di venire in Messico!), così tante famiglie portano cibo, dolci, bevande e decorazioni spettacolari nelle tombe. In questi luoghi potremo anche ascoltare musica dal vivo, è un elemento imprescindibile delle celebrazioni. Le strade di Oaxaca sono piene di colori e musica dal vivo. Avranno una giornata intera per esplorare e conoscere questa attività.
A disposizione per noi ci saranno delle truccatrici per poter truccare il viso a tema.
Oaxaca
Un giorno da messicani
Oggi avremo l'intera giornata libera per poter godere ancora delle celebrazione per le strade di Oaxaca. Nel tardo pomeriggio ci recheremo al terminal dei bus dove inizieremo il nostro viaggio verso il Chiapas, destinazione San Cristobal de Las Casas. Il trasferimento avverrà di notte e durerà all'incirca 11 ore.
Il Chapas!
Arrivo a San Cristobal de Las Casas e visita di san Juan de Chamula
Oggi arriveremo all'alba, lasceremo i bagagli in hotel e poi andremo a fare colazione (non inclusa) per le coloratissime vie del centro. Dopodiché visiteremo la comunità Tzotzil di San Juan Chamula, famosa per le sue tradizioni e festività. La chiesa centrale è una delle chiese più enigmatiche del paese poiché all'interno si possono ammirare veri e propri riti sincretistici di devozione e solennità uniche, con un'atmosfera magica. Quindi visiteremo San Lorenzo de Zinacantán, un'altra comunità di Tzotzil, una città vicina nota per la sua varietà di artigianato. Il suo tempio è di epoca coloniale, sebbene sia stato ridecorato in stile neoclassico nel 19 secolo. Al suo interno è possibile apprezzare la peculiare mescolanza di credenze indigene e cattoliche.
Canyon del Sumidero
Visita del Canyon del Sumidero e volo di rientro a Città del Messico
Oggi ci dedicheremo alla natura! Prenderemo la barca per un tour attraverso il Sumidero Canyon, una delle riserve naturali più spettacolari del Messico. È una faglia geologica che si è formata 36 milioni di anni fa con pareti calcaree che si innalzano per più di 1000 metri. Ci sono diverse grotte e cascate, tra le più famose possiamo trovare l '"Albero di Natale", una struttura rocciosa a forma di albero di Natale. Ci sarà l'opportunita di ammirare da vicino enormi coccodrilli, quindi non mettete le mani in acqua! Alla fine del tour ci trasferiremo all'aeroporto di Tuxtla, dove prenderemo il volo locale per Città del Messico.
Hasta luego Città del Messico
È tempo di saluti
Trasferimento in aeroporto dove partiremo per rientrare in Italia (in base agli operativi del volo, arrivo previsto in giornata o il giorno successivo)
Ritorno a casa
Arrivo in Italia
È arrivato il momento di salutarci dopo un viaggio semplicemente pazzesco che ci avrà regalato emozioni difficili da dimenticare. Alla prossima!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Ecco alcuni consigli sulle cose da portare assolutamente:
- Abbigliamento comodo per tutti i giorni
- Costume (può sempre servire) e infradito
- Scarpe comode da passeggiata
- Crema solare e occhiali da sole
- Fermenti lattici (possono sempre servire)
- Adattatore presa universale
- k-way nell'eventualità di pioggia
- almeno una maglia lunga più pesante per la sera o per i luoghi/mezzi con aria condizionata
Ricordatevi che comunque, nel caso di dimenticanze varie, potrete trovare tutto il necessario anche in loco nelle nostre tappe e nei negozietti delle città in cui pernotteremo.
Documenti necessari
Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto elettronico che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell'ingresso nel paese. Per i soggiorni che non superino i 90 giorni non occorre visto.
eTA canadese: per alcuni operativi è previsto una scalo in Canada, per il transito in aerroporto sarà richiesto l'eTA che sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.
In fase di prenotazione sarà necessario essere in possesso del passaporto.
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro, e inviarci appena in suo possesso il nuovo passaporto all'indirizzo email: [email protected]
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
La quota comprende
- Volo dall'Italia in classe economica con bagaglio a mano
- Trasporto in Mini Van e bus di linea in condivisione per tutta la durata del viaggio
- Prime Colazioni
- Abiti tradizionali per il Dia de Los Muertos
- Spese benzina e pedaggi incluse
- Tutti i pernottamenti in Hotel e guesthouse in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- Guide locali
- Ingresso al Museo Nazionale delle Arti e al Museo di Antropologia
- Ingresso e guida alla Grande Piramide di Cholula.
- Ingresso a Mitla
- Ingresso a Hierve el agua
- Tour degustazione distilleria Mezcal
- Trucco per la celebrazione del giorno dei morti
- Volo interno Tuxtla – Citta del Messico
- Escursione in barca al Canyon del Sumidero
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Pasti
- Bevande
- Mance
- Eventuali visti di transito (ove richiesti in base agli operativi aerei)
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Info generali
N.B.: il programma può subire delle variazioni sull'itinerario rispetto alla partenza scelta, garantendo comunque le stesse attività, anche inerenti al Dia de los Muertos.
INGRESSO IN MESSICO
Via aerea
Non vi sono particolari misure restrittive legate al Covid per l’ingresso nel Paese per via aerea. All’arrivo, le Autorita’ di migrazione possono chiedere copia di un biglietto di uscita dal Messico entro 180 giorni e delle prenotazioni alberghiere.
Documenti che attestano residenza e uscita dal paese: la legge di immigrazione messicana prevede che all'arrivo in frontiera allo straniero possa essere richiesta copia di un titolo di viaggio di uscita dal paese (ad esempio un bigletto aereo di ritorno) e di luogo di residenza durante il soggiorno (ad esempio una prenotazione alberghiera).
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito web: https://www.viaggiaresicuri.it/country/MEX