Messico per il Dia de Los Muertos

Messico per il Dia de Los Muertos

Info in arrivo
Messico per il Dia de Los Muertos
Info in arrivo

Viaggio nel vero e autentico Messico alla scoperta del festival più colorato e famoso al mondo

Avventura

Hai mai visto il film Coco? Lì c'è tutto quello che ci aspetta in questo viaggio. Un nuovo ed unico itinerario che ti permetterà di conoscere il Messico più autentico, fuori dalle rotte turistiche e per di più in un periodo dell'anno divenuto ormai famoso in tutto il mondo per i suoi teschi colorati e per i vestiti tradizionali. Saranno giorni ricchi di musica, cultura e tradizioni: vivremo le celebrazioni del giorno dei morti come fa un vero messicano.

In viaggio con
  1. Claudio Pelizzeni

Itinerario di viaggio

Giorno 1

SI PARTE!

Partenza dall'Italia

Ritrovo alle 16 e partenza alle 19 dall'aeroporto Malpensa di Milano con volo Iberia (previsto scalo a Madrid) 

Giorno 2

ARRIVO A CITTÀ DEL MESSICO

Arrivo e primi passi nella capitale messicana

Arrivo previsto alle 05:00 dove, dopo aver espletato le formalità d'ingresso, incontreremo la nostra guida locale per trasferirci in hotel e lasciare i bagagli. (Nota: il check-in è possibile solo dalle 13:00.) Oggi esplorerai la magnifica Città del Messico, costruita sulle rovine della capitale azteca di Tenochtitlan. La tua prima tappa sarà la Zocalo, una delle più grandi piazze del mondo. Visiterai la Cattedrale Metropolitana, la più grande dell'America Latina e il Palazzo Nazionale, che ospita i murales di Diego Rivera che rappresentano la storia del Messico. Quindi continueremo al mercato dell'artigianato, dove avremo il tempo di fare il  primo shopping di oggetti d'artigianato locale. Andremo al Museo nazionale delle arti e delle industrie popolari: questo museo ha una collezione di oltre mille pezzi di artigianato in circa 550 m2 e fa parte di una vasta acquisizione di arte popolare messicana. Mostra anche una collezione di tessuti realizzati con antiche tecniche chiamate "vita" a causa del modo in cui le donne usano i telai attorno alla loro vita; ancora oggi usano prodotti tradizionali per tingere i tessuti. Infine avremo tempo anche per visitare il Museo di antropologia, tappa fondamentale per comprendere meglio la storia e la cultura messicana.

 

Giorno 3

LA PIRAMIDE DEL SOLE E DELLA LUNA

Giornata a Teotihuacan

Partenza alle 09:00 per andare a visitare l'imponente sito archeologico di Teotihuacán, situato a 50 km a nord-est di Città del Messico.

Ne esploreremo i templi, i palazzi, le piramidi, compreso il complesso del Palazzo Quetzalpapalotl, il Tempio del serpente piumato, la Piramide della Luna e l'immensa Piramide del Sole, classificata tra le più belle al mondo.

Alla fine del tour continueremo verso Puebla, dove trascorreremo le prossime 2 notti.

Giorno 4

PUEBLA E L'AUTENTICO E COLORATISSIMO MESSICO

Visita di Puebla: Cholula e Atlixco

Oggi faremo colazione in un ristorante locale e poi visiteremo la cittadina di Puebla. Proseguiremo poi per Atlixco, conosciuta come una città magica per la sua gente e la sua architettura coloniale. All'arrivo cammineremo attraverso lo Zocalo centrale e durante il tour potrai gusteremo il cibo locale, chi l'ha detto che la cucina messicana è solo piccante?! Termineremo la prima visita con i colorati asili che spiccano ad Atlixco. La giornata prosegue poi in viaggio verso Cholula, conosciuta come la città più antica d'America, visiteremo le chiese e ci perderemo a fare foto alle sue strade colorate.

Al termine della giornata torneremo al centro di Puebla, dove potremo continuare ad esplorare vie e anfratti.

Giorno 5

VERSO OAXACA

Trasferimento alla città di Oaxaca

Oggi giornata di riposo per poter raggiungere la splendida e autentica regione di Oaxaca:  dopo la colazione, andremo al terminal degli autobus in tempo per salire a bordo del bus per Oaxaca.

Orario di partenza: 10:50

Orario di arrivo: 15:00

Nota: non dimenticare di portare alcuni snack lungo il percorso.

Arrivati a Oaxaca avremo il resto della giornata libero per poterci riposare e rilassare. 

Giorno 6

MITLA, HIERVE EL AGUA E IL MEZCAL!

Visita al sito archeologico di Mitla, alla cascata di pietra Hierve el Agua e sosta per degustare Mezcal

Prima di immergerci nelle tradizionali celebrazioni del giorno dei morti partiremo presto al mattino (Alle 08:00, dopo colazione) per recarci al sito archeologico di Mitla. Mitla di origine nahuatl che significa "luogo dei morti", e in Zapotec è conosciuta come Liobaa, "casa delle tombe". Mitla è un sito che si caratterizza per le sue costruzioni ornate con mosaici molto particolari.  Al termine della visita a Mitla, continueremo verso Hierve el Agua, una delle attrazioni naturali più impressionanti della regione. L'acqua in questo luogo è probabilmente considerata un luogo sacro fin degli antichi Zapotec. L'attrazione principale è lo spettacolo offerto da due imponenti cascate pietrificate, la prima di circa 30 metri di altezza e la seconda di circa 12 metri.

Sulla via del ritorno visiteremo una distilleria mezcal che è un distillato molto famoso e pregiato messicano, cugino della Tequila ma dal gusto ben piu sofisticato e delicato.

Giorno 7

EL DIA DE LOS MUERTOS

Sei pronto a truccare la tua faccia per sembrare un teschio messicano?

Questo è un giorno per divertirsi e lasciarsi coinvolgere dal giorno delle festein celebrazione dei morti, dove visiteremo cimiteri coloratissimi godendo di alcune delle celebrazioni più tradizionali che si svolgono a Oaxaca. Qui in Messico il giorno dei morti è un'attività per ricordare i defunti e passare del tempo con loro (ricordi il film Coco? Noooo?! Ti consiglio assolutamente di vederlo prima di venire in Messico!), così tante famiglie portano cibo, dolci, bevande e decorazioni spettacolari nelle tombe. In questi luoghi puoi anche ascoltare musica dal vivo in quanto è un elemento imprescindibile delle celebrazioni. Le strade di Oaxaca sono piene di colori e musica dal vivo. Avranno una giornata intera per esplorare e conoscere questa attività. 

A disposizione per noi ci saranno delle truccatrici per poter dipingere le nostre facce a tema ma se lo vorrai potrai anche noleggiare un abito tradizionale (quest'ultimo non è  incluso e il costo è pari a 30 euro da pagarsi in loco) 

Giorno 8

OAXACA

Un giorno da messicani

Oggi avremo l'intera giornata libera per poter godere ancora delle celebrazione per le strade di Oaxaca. Nel tardo pomeriggio ci recheremo al terminal dei bus dove alle 19:00 inizieremo il nostro viaggio verso il Chiapas, destinazione San Cristobal de Las Casas. Il trasferimento avverrà di notte e durerà all'incirca 11 ore.

 

Giorno 9

IL CHIAPAS!

Arrivo a San Cristobal de Las Casas e visita di san Juan de Chamula

Oggi arriveremo all'alba, lasceremo i bagagli in hotel (il check-in sarà possibile dalle ore 13) e poi andremo a fare colazione (non inclusa) per le coloratissime vie del centro. Dopodiché visiteremo la comunità Tzotzil di San Juan Chamula, famosa per le sue tradizioni e festività. La chiesa centrale è una delle chiese più enigmatiche del paese poiché all'interno si possono ammirare veri e propri riti sincretistici di devozione e solennità uniche, con un'atmosfera magica. Quindi visiteremo San Lorenzo de Zinacantán, un'altra comunità di Tzotzil, una città vicina nota per la sua varietà di artigianato. Il suo tempio è di epoca coloniale, sebbene sia stato ridecorato in stile neoclassico nel 19 ° secolo. Al suo interno è possibile apprezzare la peculiare mescolanza di credenze indigene e cattoliche.

 

Giorno 10

CANYON DEL SUMIDERO

Visita del Canyon del Sumidero e volo di rientro a Città del Messico

Oggi ci dedicheremo alla natura e prenderemo la barca per il tour attraverso il Sumidero Canyon, una delle riserve naturali più spettacolari del Messico. È una faglia geologica che si è formata 36 milioni di anni fa con pareti calcaree che si innalzano a più di 1000 metri. Ci sono diverse grotte e cascate, tra le più famose possiamo trovare l '"Albero di Natale" che è una struttura rocciosa a forma di albero di Natale. ci sarà l'opportunita di ammirare da vicino enormi coccodrilli, quindi non mettete le mani in acqua!  Alla fine del tour ci trasferiremo all'aeroporto di Tuxtla, dove prenderemo il volo locale per Città del Messico.

 

Giorno 11

CITTÀ DEL MESSICO E RIENTRO IN ITALIA

Ultimo giorno messicano prima di tornare a casa

Oggi avremo a disposizione l'intera giornata a Città del Messico per goderci ancora un po' la capitale prima di recarci nel tardo pomeriggio in aeroporto dove la sera partiremo per rientrare in Italia (arrivo previsto il giorno successivo 6 novembre alle 18:25 a Milano Malpensa). 

Giorno 12

RITORNO A CASA

Arrivo in Italia

Alle 18:25 atterreremo a Milano Malpensa dopo aver fatto scalo a Madrid. È  arrivato il momento di salutarci dopo un viaggio semplicemente pazzesco che ci avrà regalato emozioni difficili da dimenticare. Alla prossima!

 

Le quote comprendono:

  • Volo intercontinentale con scalo da/per Milano
  • Trasporto in Mini Van  e bus di linea in condivisione per tutta la durata del viaggio
  • Spese benzina e pedaggi incluse
  • Tutti i pernottamenti in Hotel e guesthouse 
  • Guide locali 
  • Ingresso al Museo Nazionale delle Arti e al Museo di Antropologia
  • Ingresso e guida alla Grande Piramide di Cholula.
  • Ingresso a Mitla
  • Ingresso a Hierve el agua
  • Tour degustazione distilleria Mezcal
  • Trucco per la celebrazione del giorno dei morti
  • Volo interno Tuxtla – Citta del Messico
  • Escursione in barca  al Canyon del Sumidero
  • Assicurazione medico e bagaglio
  • Polizza di annullamento
  • Tasse aeroportuali

Le quote non comprendono:

  • Pasti
  • Noleggio abiti tradizionali (30 Euro da pagarsi in loco)
  • Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Loading...