2/5
Trekking2/5
Chill4/5
On the road3/5
Storia e Cultura3/5
NaturaIl romanticismo in Scozia si nutre di spazi sterminati ma anche di atmosfere gotiche e castelli in rovina che fungono da contenitore di mille e più leggende. Miti e superstizioni tramandate nei secoli, prima tra tutte quella del mostro di Loch Ness, hanno alimentato il fascino delle sue terre più remote e creato un’aura di mistero.
Partiamo da Edimburgo, una delle più belle capitali d’Europa, passando per l' isola di Skye che ricorda un po’ un mostro preistorico. I suoi paesaggi brulli e il suo fascino arcaico l’hanno resa una delle attrazioni più visitate della Scozia.
Faremo indigestioni di paesaggi, siete pronti a riempirvi gli occhi?
Itinerario di viaggio
Partenza
Si Vola in Scozia!
Partenza dall'Italia. Arrivo ad Edimburgo. Ritiro dei nostri mezzi privati e pronti per la prima serata scozzese!
Notte ad Edimburgo.
Da Edimburgo a Inverness
Scozia on the road: tra spiagge e castelli
Partenza da Edimburgo direzione nord. Percorreremo la scenografica Angus Coastal Route fino ad Aberdeen, continuando poi fino ad Inverness. Lungo il percorso ci fermeremo al Broughty Ferry di Dundee, passeggiata a Lunan Bay Beach e foto ricordo nel castello più bello della Scozia, il Dunnottar (ticket d'ingresso non incluso). Dopo la visita al castello, possiamo fare un salto a Stonehaven. Si pensa che la cittadina si sia sviluppata intorno a un villaggio di pescatori dell’età del ferro, e gradualmente si sia estesa nell’entroterra.
Notte ad Inverness.
Da Inverness a Portree
La Valle incantata
Da lì, lungo la strada potremo ammirare l'imponenza di The Storr, dove potremo avventurarci in un trekking panoramico. Arriveremo poi alla cascatella spettacolare di Kilt rock e alla magia del Fairy Glen, un vero mondo incantato, caratterizzato da una distesa di insolite formazioni rocciose e morbide collinette intervallate da incantevoli laghetti e deliziose cascate, tanto da guadagnarsi il nome di Valle delle Fate.
Questa sera dormiremo nei pressi di Portree, una cittadina con un'indimenticabile esplosione di colori.
Isola di Skye
Punti panoramici
Oggi ci troviamo nel cuore dell'Isola di Skye, percorreremo queste valli incantante arrivando allo spettacolare faro di Neist Point. Da qui scendiamo verso sud dove la seconda tappa di un'altra giornata indimenticabile saranno le Fairy pools. Una bella passeggiata ci condurrà a queste piscine naturali che sembrano uscite da una fiaba. Ricordatevi di vestirvi impermeabili e con le scarpe da trekking e poi... chi avrà il coraggio di farsi un bagno?
Notte nei pressi di Portree.
Hogwart Express
Il treno di Harry Potter
Il nostro viaggio continua con la scoperta del Jacobite Train, il treno a vapore di Harry Potter, il vero Hogwarts Express! Il treno percorre il tratto di ferrovia che collega Fort William a Mallaig, attraversando paesaggi selvaggi e incantevoli e correndo sopra al Glenfinnan Viaduct, il celebre ponte con gli archi di pietra, che sarà il nostro punto panoramico.
Lo osserveremo dal viadotto. Preparate i telefoni per foto e video indimenticabili.
Da qui ci spostiamo a Fort William, deliziosa cittadina d'altri tempi, per poi dirigerci verso il famoso lago di Loch Ness, attraversando altri paesaggi favolosi. Riusciremo a scovare il mostro nel Lago?
Da Fort Williams a Edimburgo
Nel cuore della Royal Mile
Si riparte direzione Edimburgo. Lungo la strada ci fermeremo a vedere The Kelpies, The Falkirk Wheel e una sosta fotografica alla Callendar House. Arriveremo in struttura sul Royal Mile nel pieno centro di Edimburgo, in maniera tale da goderci la città nelle mezza giornata libera con piacevoli passeggiate tra shopping, pub e i fantastici panorami.
Il Royal Mile è senza dubbio la strada più famosa della città. Dal Castello di Edimburgo arriverete dritti dritti al Parlamento Scozzese. La strada è situata nella città vecchia (Old Town), costeggiata da alti edifici in pietra, ed è piena dei celeberrimi vicoletti.
Notte ad Edimburgo.
Edimburgo free
Bye Bye!
Tra i posti da non perdere della città ci sono il Castello, Meadows, Water of Leith, Cattedrale di St.Giles e il fantastico Parco di Holyrood con il Palazzo della Regina. Se invece ci vogliamo perdere tra café, librerie e negozietti di Edimburgo passeggeremo tra Victoria Street e Grass Market dove rimpinzarsi di cibo a volontà, nei ristoranti affacciati sulla piazzetta, e assaggiare una delle birre locali.
Godiamoceli prima di salire sul nostro volo che ci riporterà in Italia. Quando si riparte?
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- scarpe comode
- protezione solar
- giacca antivento
- ombrello
- asciugamano in microfibra (potremmo non averlo in qualche struttura quindi meglio portarlo da casa)
- cappellino, foulard / sciarpa (in alcune zone il vento soffia forte!)
- occhiali da sole (il sole c'è quando meno ve l'aspettate!)
- repellente per i famosi moscerini scozzesi
- medicine generiche
- per la notte a Portee vi verrà fornito un sacco a pelo, qualora preferiste, potete portare il vostro
Documenti necessari
Passaporto: passaporto necessario per poter fare ingresso in Grand Bretagna e Scozia
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano
- Noleggio van per tutta la durata del viaggio, inclusa benzina e pedaggi
- Coordinatore Si Vola dall’Italia
- Visite come da programma
- Pernottamenti in camere multiple condivise con gli altri membri del gruppo
- Assicurazione medico / annullamento
La quota non comprende
- Pasti
- Bevande
- Spese extra
- Biglietti di ingresso
- Tutto quanto non menzionato nella quota include
Info generali
METEO: Il bello della Scozia viene gran parte dal suo meteo folle. I colori nitidi dei paesaggi, l’atmosfera cupa e selvaggia, quel velo malinconico che la incornicia lo si deve soprattutto alla pioggia, al vento e a quei nuvoloni grigi che la contraddistinguono. In fin dei conti come dicono loro: l’acqua di oggi è il whisky di domani.
DIFFICOLTA': Per questo viaggio non è richiesta alcuna preparazione atletico/fisica, i trekking sono alla portata di tutti.