3/5
City3/5
Trekking4/5
Chill3/5
On the road3/5
Storia e Cultura4/5
NaturaPreparatevi a un viaggio da cartolina! Un on the road che vi farà scoprire il cuore della Croazia tra escursioni, panorami da urlo e un mare che non ha nulla da invidiare ai tropici.
Zaini pronti, si parteeeeeeeee!
+
Itinerario di viaggio
Arrivo in Croazia
Partenza dall'Italia
Oggi ci imbarchiamo sul volo che ci porterà in Croazia. Quanto siete carichi per questa nuova avventura?
Parco nazionale di Paklenica
Alla conquista della montagna
Oggi andremo in mezzo alla natura per scoprire il Parco Nazionale di Paklenica, il più grande gioiello naturale della zona di Zara. Questo parco è anche il paradiso degli arrampicatori: qui troveremo canyon fino a 400 metri d'altezza, gole profonde e sentieri che costeggiano torrenti.
Non possiamo non nominare tra tutte le gole di Velika Paklenica e Mala Paklenica! Queste meraviglie della natura tagliano la montagna con pareti a strapiombo mentre la superficie è ricoperta di una meravigliosa vegetazione fatta di foreste che si diradano man mano che si sale, da qui il nome "Dolomiti croate".
Dopo questa bella giornata, ci spostiamo verso Zara per una serata in relax!
Laghi di Plitvice
Scopriamo questo Patrimonio Unesco
Sicuramente uno dei luoghi più magici al mondo: oggi andiamo ai Laghi di Plitvice. Vi sembrerà di entrare in un mondo fatato, d'altronde questa perla è diventata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1979.
Una lunga passerella in legno ci porterà alla scoperta di alcune meraviglie del Parco come la più grande cascata della Croazia (alta ben 78 metri)! Andremo poi nella parte superiore del Parco dove i laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, arrivando fino alla parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli, vegetazione più bassa e numerose specie animali (orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli).
Scommettiamo che questa giornata ve la ricorderete per sempre?
Lo spettacolo della spiaggia nascosta
Alla scoperta di Pag
Oggi la nostra giornata ruoterà attorno all'isola di Pag.
Da qui ci inoltreremo in una baia nascosta, il cui paesaggio lascia a bocca aperta: una camminata lungo la scogliera ci spalancherà un paradiso fatto di natura incontaminata e acqua cristallina.
Siamo arrivati a *****, un gioiello rimasto intatto poiché poco accessibile al turismo di massa (e quindi il nome lo scoprirete soltanto una volta arrivati a destinazione). Sopra la spiaggia si erge un spettacolare gigante di roccia, che offre l'opportunità di cimentarsi in sport estremi e alpinismo e dalla cui cima si apre una vista ideale per scattare foto.
Nel pomeriggio possiamo spostarci verso Pag, dove avremo modo di fare un bell'aperitivo in attesa del tramonto. Niente male, no?
Le spiagge più belle di Pag
Relax e divertimento
Oggi preparate solo tre cose: asciugamano, crema solare e costume.
La nostra giornata verrà dedicata alla scoperta delle spiagge più belle dell'isola di Pag: parole d'ordine del giorno? Relax, un bagno nell'acqua cristallina e qualche drink per godersi al meglio il nostro on the road.
La giornata di relax potrà concludersi nella vicina Zrce, famosa per la movida: a voi la scelta!
On the road fino a Spalato
Borghi medievali e fortezze
Oggi proseguiamo il nostro viaggio on the road fino a Spalato.
La prima tappa sarà la città di Trogir con il suo centro storico davvero particolare protetto da una cinta muraria e collegata da due ponti (uno alla terraferma e a un’altra isola a sud). Questo borgo medievale è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e sulle sue strette viuzze si affacciano splendidi edifici romanici e rinascimentali: sarà come camminare in un museo a cielo aperto!
Continueremo verso Omis dove, con una breve camminata, arriveremo fino in cima alla Fortezza Fortica: il panorama da qui vale una bella seduta. Pochi minuti di strada ed eccoci a Spalato per ammirare il Palazzo di Diocleziano, la Cattedrale ma soprattutto La Riva, il magico lungomare della città. Insomma, conoscerete la bellezza di questa città!
La spiaggia più bella della Croazia
Golden Horn e isola di Bol
Ma dove siamo? Ai Caraibi? La giornata di oggi la dedicheremo a Golden Horn (escursione facoltativa), conosciuta anche come Zlatni rat, la spiaggia più fotografata di tutta la Croazia.
Prendiamo un catamarano (con cibo e bevande incluse) che ci porterà su questa lingua di ciottoli che si protende verso un mare trasparentissimo che non ha nulla da invidiare a destinazioni più esotiche e lontane. Potremo scoprire i villaggi sparsi sull'isola di Bol, le altre calette nascoste, tra macchia mediterranea e dirupi scoscesi che scendono verso il mare.
Tornati "a terra", ci godremo l'ultima serata a cercare un bel ristorantino qui a Spalato.
Vero che non volete andare via?
Parco Nazionale di Krka
Ritorno a casa :(
Ma... non è ancora finita, oggi infatti prima di partire andremo a visitare il Parco Nazionale di Krka, un vero gioiello che ospita le sette cascate che hanno fatto del parco una delle attrazioni naturalistiche più importanti del Paese. Avremo modo di innamorarci di Skradinski Buk, una serie di cascate che dominano il Parco e che raggiungono salti alti addirittura 47 metri. Preparate il costume, perchè ci faremo un bel bagnetto rilassante in questa cornice da favola.
Il Parco ospita anche Roški Slap, una serie di cascate e rapide che si estende per 650 metri! Avremo anche modo di attraversare villaggi caratteristici con casette di pietra costruite, scoprire monasteri nascosti e scorgere la romantica isola di Visovac.
È il momento di salutare questa splendida terra.
Ciao Croazia, a prestissimo!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Documenti necessari
È necessario viaggiare con un documento di riconoscimento, passaporto oppure carta d’identità (cartacea/elettronica) valida per l’espatrio, con validità superiore all’intera durata del soggiorno. Il visto di ingresso non è richiesto.
La quota comprende
- Volo internazionale con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Pernottamenti in hotel e appartamenti familiari in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- Ticket d'entrata per il Parco Nazionale di Krka (giorno 1)
- Ticket d'entrata per il Parco Nazionale di Paklenica (giorno 2)
- Ticket d'entrata per il Parco dei Laghi di Plitvice (giorno 3)
- Escursione al Golden Horn (giorno 7) con catamarano con cibo e bevande incluse
- Trasferimento in Minivan con benzina inclusa
- Assicurazione medica
- CoordinaTop Si Vola per tutta la durata del viaggio
- Polizza di annullamento
La quota non comprende
- Tutti i pasti
- Bevande
- Mance e spese personali
- Attività extra
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende
Info generali
PREPARAZIONE: Questo viaggio non richiede particolare preparazione atletica e fisica. Non tutte le zone saranno raggiungibili con mezzi a motore, quindi a volte sono richiesti tratti da percorrere a piedi per raggiungere il luogo interessato. Tutti i percorsi trail e di trekking sono adatti anche a persone non allenate.