Viaggio di Gruppo  in Tanzania e Mafia Island

Tanzania & Mafia Island Explore

Info in arrivo
Tanzania & Mafia Island Explore
Info in arrivo

L’unico viaggio che ci porterà alla scoperta della Tanzania e dei suoi Big Five (+1)

Dalla maestosità del Serengeti alle acque cristalline di Mafia Island, un viaggio che vi condurrà nel cuore selvaggio della Tanzania, dove la natura e le tradizioni antiche si incontrano. Leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali? Certo, ma noi alziamo la posta in gioco! Questo è l’unico viaggio che vi permette di avvistare tutti i Big 5 più il gigante degli oceani: lo squalo balena, il pesce più grande del mondo. Un viaggio che difficilmente riuscirete a dimenticare, scommettiamo?

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Pronti alla partenza?

Finalmente si parte...

Saliamo sul nostro volo intercontinentale* che ci porterà in un nuovo continente: l’Africa! Quanti siete emozionati da 1 a 10?

*Il nostro volo avrà uno scalo prima di giungere a destinazione :)

Giorno 2

Benvenuti in Tanzania

Il nostro viaggio inizia qui!

Arrivati all'aeroporto internazionale del Kilimanjaro, un transfer ci condurrà nella vivace città di Arusha, porta d’accesso ai grandi safari africani. Qui ci aspetta un pit stop al nostro lodge con una deliziosa cena tipica, insomma… un primo assaggio dei sapori tanzaniani. 

Domani inizia l’avventura, ma per ora… benvenuti in Africa! 

Pernottamento in lodge

  • Cena inclusa
Giorno 3

La tribù Hadzabe

Un viaggio nel tempo

Oggi andremo lontano da ogni traccia di modernità, dritti nel cuore della Tanzania più autentica. Ci lasceremo alle spalle Arusha per metterci in viaggio verso il misterioso Lago Eyasi, casa degli Hadzabe, una delle ultime tribù di cacciatori-raccoglitori del mondo.

Con gli uomini della tribù impareremo l'antica arte di accendere un fuoco, maneggiare archi e frecce, accompagnare le donne nella raccolta della frutta e, se vi sentirete abbastanza avventurosi, potrete seguire la tribù nella caccia mattutina. Se la stagione è favorevole, assisterete anche alla raccolta del miele!

Il tutto si concluderà con un ballo tribale Hadzabe, un momento di pura connessione con questa comunità antica. La giornata si chiuderà con una cena sotto il cielo stellato.

  • Colazione, pranzo e cena inclusi
Giorno 4

Fra tradizioni e natura selvaggia

Ultime ore con i Hadzabe

La giornata inizia con un’ultima immersione nella vita degli Hadzabe, la tribù del linguaggio a "click", dove avrete ancora l'opportunità di affinare la vostra mira con l’arco, imparando le tecniche di caccia tramandate di generazione in generazione. Dopo pranzo lasceremo il Lago Eyasi per dirigerci verso il nostro lodge. Ci aspetta una serata di puro relax!

Pernottamento in lodge

  • Pranzo al sacco 
  • Cena inclusa
Giorno 5

Il cratere di Ngorongoro

Il nostro primo safari

Un’esperienza indimenticabile sta per iniziare: faremo la discesa nel leggendario Cratere di Ngorongoro, una delle meraviglie naturali più straordinarie della Tanzania! Questo anfiteatro naturale è un vero e proprio paradiso faunistico dove gli animali vivono protetti e indisturbati. Qui potrete ammirare i Big Five nel loro habitat naturale: leoni, elefanti, bufali, rinoceronti e, con un pizzico di fortuna, il misterioso leopardo. 

Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso il mitico Serengeti, terra di migrazioni e tramonti da togliere il fiato. Pronti per una notte immersi nella natura selvaggia? 

Pernottamento in lodge

  • Pranzo al sacco 
  • Cena inclusa
Giorno 6

Serengeti

Una giornata nel regno selvaggio

Oggi il Serengeti è tutto nostro! Partiremo all’alba pronti a sfruttare ogni istante in questo incredibile parco. Insieme alle guide andremo nei luoghi migliori per avvistare la fauna selvatica, in base alla stagione e ai movimenti degli animali.

Ci fermeremo alla Hippo Pool per conoscere da vicino gli ippopotami che si rilassano nelle acque fresche, condividendo lo spazio con astuti coccodrilli. Proseguiremo con la ricerca delle grandi famiglie di leoni, gnu e zebre. Magari ci ritroveremo nel mezzo della Grande Migrazione, sarebbe un sogno!

Dalle pianure ai kopjes, rocce di origine vulcanica, ogni angolo del Serengeti offre spettacoli unici. Dall’alto di queste rocce, la vista sulla savana è mozzafiato. L’obiettivo? Avvistare gli animali iconici della savana!

Ricordate anche di guardare il cielo! Lungo il cammino infatti ci sarà una varietà incredibile di uccelli. Un esempio? I maestosi Secretary Birds!

Pernottamento in campo

  • Pranzo al sacco 
  • Cena inclusa
Giorno 7

Dar es Salaam

Dalla savana all’oceano

Dopo giorni immersi nella magia della savana è tempo di salutare il Serengeti. Prenderemo un volo che ci porterà a Dar es Salaam, porta d’accesso all’Oceano Indiano. Dopo l’atterraggio, un transfer ci condurrà in hotel. Il riposo sarà fondamentale, perché il viaggio non è ancora finito!

Pernottamento in hotel

  • Cena inclusa
Giorno 8

Verso Mafia Island

Il paradiso nascosto della Tanzania

È tempo di cambiare scenario: prenderemo di primo mattino un volo per Mafia Island, un angolo di paradiso ancora poco battuto dal turismo di massa. Un breve identikit del posto: spiagge bianchissime, foreste di mangrovie e una barriera corallina tra le più incontaminate del mondo. È ufficiale, ci siamo innamorati!

Il pomeriggio sarà all’insegna del relax: per chi ama il mare, ci sarà la possibilità di fare attività di diving o snorkeling (non incluse nella quota). La giornata si concluderà con una cena in lodge, immerso nella natura tropicale.

Pernottamento in lodge

  • Cena inclusa
Giorno 9

Escursioni a Mafia Island

Tra paradiso e mare cristallino

Pronti a un’esperienza da cartolina? Oggi ci aspetta un’escursione alla spettacolare Mange Sandbank, una lingua di sabbia bianchissima circondata dalle acque turchesi dell’Oceano Indiano. Un piccolo paradiso che appare e scompare con le maree! Qui, avete l’imbarazzo della scelta: potrete rilassarvi sulla sabbia, fare snorkeling tra pesci e coralli, o semplicemente lasciarvi cullare dalle onde. 

Pernottamento in lodge

  • Colazione, pranzo e cena inclusi
Giorno 10

Un tuffo con gli squali balena

L’incontro che non dimenticherete

Gli squali balena ci aspettano! Questi giganti gentili, i pesci più grandi del pianeta, popolano le acque di Mafia Island in determinati periodi dell'anno, offrendo un’opportunità unica per chi sogna un incontro ravvicinato.

A bordo di una barca, partiremo alla ricerca di questi colossi del mare, accompagnati da guide esperte che ci illustreranno il loro comportamento e ci daranno tutte le indicazioni per nuotare accanto a loro in totale sicurezza. Sarà un’esperienza che difficilmente riusciremo a dimenticare!

Pernottamento in lodge

  • Colazione, pranzo e cena inclus
Giorno 11

I tesori nascosti di Mafia Island

La magia della Blue Lagoon

Un’altra giornata all’insegna dell’avventura e della meraviglia marina! Per gli amanti del mare ci sarà l’opportunità di immergersi nelle acque cristalline di Mafia Island con attività di diving o snorkeling (non inclusi nella quota). 

Nel pomeriggio cambieremo scenario con una visita alla magica Blue Lagoon, una laguna nascosta all’interno di un cenote naturale. Un luogo perfetto per nuotare, rilassarsi e lasciarsi incantare dalla natura incontaminata. Non chiediamo di meglio, no?

Pernottamento in lodge

  • Colazione, pranzo e cena inclus
Giorno 12

Ultime ore in Tanzania

Bye bye Africa

L’avventura in Tanzania sta per giungere al termine. Dopo un'ultima colazione al lodge, ci prepariamo per il volo da Mafia Island a Dar es Salaam. Una volta arrivati a Dar es Salaam, avremo il tempo per il trasferimento e, se necessario, il tempo per una breve pausa in aeroporto prima di prendere il volo di ritorno verso l’Italia.

Giorno 13

Volo verso casa

Rientro in Italia

Il nostro viaggio in Tanzania finisce qui. 

Arrivederci Tanzania… a prestissimo (sì, abbiamo gli occhi lucidi)!

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

Cosa portare in valigia

  • Abbigliamento comodo per le camminate 
  • Crema solare, occhiali da sole e copricapo/cappello per proteggersi dal sole
  • Scarpe da ginnastica o trekking per per le camminate
  • Uno zaino piccolo per i safari
  • Almeno una felpa per l’escursione termica giorno/notte
  • Costume e infradito/ciabatte
  • Adattatore per prese
  • Nel caso in cui sia necessario fermenti lattici
  • Per questo viaggio sarà necessario viaggiare esclusivamente con zaini morbidi. Non sono consentiti trolley rigidi.

Documenti necessari

Passaporto necessario, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua.

 Il visto si ottiene solo online e può essere richiesto tramite il seguente siti web:  

Procedura in lingua italiana, con questionario facilitato ed assistenza del Consolato Onorario a Milano: 
https://www.consolatotanzania.org/visti-online/  (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i fine settimana e festivi).
Si precisa che il Consolato ha la possibilità di rilasciare documenti idonei all'ingresso, in casi di emergenza, entro 6 giorni dalla richiesta, tuttavia non sarà responsabile per richieste effettuate su altri portali, compreso quello in lingua inglese, poiche' opera con un proprio canale indipendente.

La quota comprende

  • Volo dall'Italia in classe economica con bagaglio a mano
  • Tasse aeroportuali
  • Voli interni in classe economica con bagaglio a mano
  • Pernottamenti in lodge e campi tendati in camere condivise con gli altri membri del gruppo
  • Safari in jeep 4x4 
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Uscita in barca alla ricerca dello squalo balena
  • Pasti come menzionati
  • Guida / ranger locale parlante inglese
  • CoordinaTop Si Vola per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/annullamento

La quota non comprende

  • Pasti non menzionati
  • Bevande
  • Mance
  • Spese extra e di carattere personale
  • Escursioni facoltative
  • Visto d'ingresso ($50 per persona)
  • Tutto quanto non menzionato nella quota include

Info generali

VISTO.

La richiesta del visto deve essere fatta on line accedendo al sito web  del “Tanzania Service Immigration Department”  https://eservices.immigration.go.tz/visa/. 

All'arrivo, i passeggeri internazionali e regionali devono prima recarsi allo sportello sanitario e poi allo sportello immigrazione; nessun passaporto sarà accettato allo sportello immigrazione senza un timbro dello sportello sanitario.

VACCINO FEBBRE GIALLA.

La vaccinazione contro la febbre gialla non è obbligatoria per i visitatori che arrivano direttamente in Tanzania da paesi NON endemici come Europa, USA e Giappone. La Tanzania è mappata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come un paese a basso rischio di febbre gialla (aggiornamento 2015 dell'OMS). Tuttavia, la presenza del vettore della febbre gialla (zanzare) rappresenta un potenziale rischio per la febbre gialla se il virus viene introdotto nel paese.
Al fine di conformarsi ai requisiti del regolamento sanitario internazionale e salvaguardare la sicurezza della salute pubblica in Tanzania, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori che arrivano da paesi endemici di febbre gialla. Questa condizione si applica anche ai viaggiatori sottoposti a una lunga coincidenza (transito) in un aeroporto di un paese endemico di febbre gialla per dodici ore (12 ore) o più.

Tutti i visitatori provenienti da paesi non endemici, che sulla strada per la Tanzania sono passati attraverso zone endemiche di febbre gialla ma non sono usciti dall'aeroporto di quel paese, non richiederanno il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla a condizione che il tempo di transito al l'aeroporto è inferiore a 12 ore.

Tutti i visitatori provenienti dalle zone di febbre gialla endemica e quei visitatori che sulla strada per la Tanzania sono passati attraverso le zone di febbre gialla endemica ed escono dall'aeroporto di quel paese, dovranno mostrare i loro certificati di febbre gialla su al loro arrivo in Tanzania o ricevere la vaccinazione al punto di ingresso al loro arrivo (la tassa di vaccinazione è di US $ 50)

A tutti i visitatori dalla Tanzania continentale a Zanzibar non sarà richiesto di mostrare il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla perché Zanzibar si trova all'interno della Repubblica Unita della Tanzania.

Per mostrare questo contenuto devi modificare le

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Iscriviti alla newsletter

Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali

Per non perderti tutti gli aggiornamenti iscriviti qui.

Ti avviseremo quando il viaggio tornerà disponibile.

Loading...