Itinerario di viaggio
Si Vola in Giappone! – Un sogno che si avvera
Ritrovo e partenza dall'Italia
Finalmente il grande giorno è arrivato: Giappone stiamo arrivando!
Partiremo dall’Italia con volo di linea.
Tokyo
Arrivo in Giappone
In base all’orario di arrivo del nostro volo, inizieremo ad esplorare i dintorni del nostro albergo e ci godremo la prima serata in Giappone.
Star Wars Celebration
Un viaggio in una galassia lontana lontana
Nel 2025, la Star Wars Celebration si svolgerà a Chiba, alle porte di Tokyo. Qui, fan e curiosi di tutte le età, provenienti da tutto il mondo, si riuniranno per celebrare un fenomeno culturale capace di cambiare la società in cui viviamo.
Trascorreremo la giornata all’interno dei padiglioni, scoprendo curiosità su nuovi film, programmi televisivi, libri, opere d'arte e fumetti, e ricordando allo stesso tempo la vasta storia di questo universo fantascientifico. E vedremo perché tutti noi, dagli scienziati agli appassionati e anche a chi non è fan della saga, dobbiamo dire grazie a Star Wars.
Tsukuba Space Center
Un vero viaggio nello spazio
Avremo l’opportunità di visitare lo Tsukuba Space Center, il quartier principale della JAXA, l’agenzia spaziale giapponese!
Il centro è la sede di moltissime attività di ricerca, dallo sviluppo di satelliti e razzi al controllo dei satelliti, dallo sviluppo degli equipaggiamenti per il modulo giapponese “Kibo” della Stazione Spaziale Internazionale all’addestramento degli astronauti giapponesi.
Concluderemo la giornata con il tramonto sull’isola di Odaiba, nella baia di Tokyo. Non prima, però, di aver osservato la stupefacente statua metallica di Gundam (più precisamente, la RX-0 Unicorn Gundam). In scala 1:1, la statua ha un’altezza di quasi 20 metri!
Tokyo attraverso i secoli
Sapreste affrontare un terremoto?
Cominceremo la giornata nel quartiere di Asakusa, la zona tradizionale di Tokyo, ricca di negozi di artigianato e di chioschi di street food tradizionali. Qui visiteremo il tempio Senso-Ji attraversando il Kaminari-mon, il portale del tuono. Il tempio è il più antico della città, nonché uno dei più importanti.
Nel pomeriggio ci recheremo al Rinkai Disaster Prevention Park, un centro didattico in cui prenderemo parte alla simulazione di un terremoto di alta intensità e, all’interno di una ricostruzione di un quartiere di un'area urbana danneggiata, apprenderemo le tecniche per sopravvivere nelle 72 ore successive all’evento.
Takeshita & Shibuya
La Tokyo del divertimento
Ci immergeremo nella Tokyo più colorata e divertente, visitando la vivace zona di Harajuku, dove la street art e l’abbigliamento vintage convivono con i negozi per cosplayer di via Takeshita e con le boutique del lusso che si dipanano lungo il viale alberato di Omotesando.
Ci sposteremo poi verso il quartiere di Shibuya e, dopo un saluto e una foto di rito davanti alla statua di Hachiko, saremo pronti per attraversare l’incrocio pedonale più trafficato al mondo: un luogo simbolo di Tokyo che rappresenta quel caos ordinato possibile solo in Giappone.
Ueno & Akihabara
Fra tradizione e modernità
Oggi ci avventureremo nella zona di Ueno e il suo parco, uno dei cinque parchi pubblici più antichi del Giappone. È un luogo famoso per lo zoo e i molti musei, ma anche per la spettacolare fioritura dei ciliegi in primavera.
Ci dedicheremo poi ad Akihabara: in questo quartiere ci immergeremo nel Giappone dei film. Con una passeggiata nel quartiere dell’elettronica, ma soprattutto di manga, anime e del collezionismo di ogni genere, potremo perderci tra sale giochi, cosplay, maid cafè ed ogni stranezza possibile. Torneremo bambini per un giorno!
Monte Fuji
La vetta simbolo del Giappone
La giornata sarà dedicata a uno dei simboli del Paese del Sol Levante: il Monte Fuji. Un luogo speciale sia per la bellezza paesaggistica che per l’importanza storica (patrimonio UNESCO, la quale riconosce venticinque siti di interesse culturale sul monte). Ne ammireremo la cima, scopriremo i suoi segreti grazie alla visita al Mt. Fuji World Heritage Centre e infine pernotteremo alle pendici del vulcano Ashitaka, parlando di come in Giappone la ricerca vulcanologica e quella astrofisica si fondano in modi inaspettati.
Kyōto, tra templi e foreste di bambù
Viaggio nel cuore autentico della città
Oggi proveremo l’esperienza supersonica dei treni Shinkansen. Dimenticate i treni italiani: i “treni proiettile” viaggiano ad una velocità di 400 km/h!
Direzione: Kyōto! Ci dedicheremo ai suoi templi e ci faremo avvolgere dal suo silenzio.
Qui percorreremo la strada Saga-Toriimoto: fiancheggiata da case tradizionali machiya perfettamente preservate, anche se ora trasformate in negozi e ristoranti, la via offre uno scorcio storico di una città mercantile del periodo Meiji (dal 1868 al 1912).
Ci inoltreremo poi nella foresta di bamboo di Arashiyama, in un’esperienza autentica e indimenticabile: i suoi sentieri fiancheggiati da infinite file di imponenti bambù, con il loro tipico fruscio, sono stati definiti dal Ministero dell’Ambiente giapponese uno dei “100 paesaggi sonori del Giappone”.
Concluderemo la giornata visitando il Kinkaku-ji, il Tempio del padiglione d'oro (ricoperto di vere foglie d’oro!). Torneremo in hotel col cuore colmo di bellezza!
Fushimi Inari Taisha
Il santuario dei santuari
Questa mattina scopriremo uno dei luoghi più amati di Kyōto: il Fushimi Inari Taisha. Santuario costruito alla base di una montagna, è famoso per il suo percorso fatto di torii (rigorosamente rossi, ciascuno di loro donato da un'azienda giapponese). Cammineremo fin sulla cima della montagna, fermandoci di tanto in tanto per goderci il panorama e scattare qualche foto. Nel pomeriggio visiteremo il Palazzo imperiale di Kyōto, residenza ufficiale dell'Imperatore fino al 1868 e da allora residenza secondaria.
Miyajima, il tramonto più bello del mondo
Verso il torii rosso
Al mattino prenderemo un treno in direzione Hiroshima.
Arrivati, ci trasferiremo poi sull’isola di Miyajima (l' isola del santuario, il cui vero nome è Itsukushima), luogo spettacolare considerato fra i più magici del Giappone. Dopo la visita del santuario e di alcuni templi, attenderemo il calar del Sole: il tramonto dietro il suo celebre torii rosso sul mare sarà tra i più emozionanti della vostra vita, fidatevi di noi.
Hiroshima, una città distrutta e rinata
Un viaggio nella storia, per non dimenticare
Hiroshima è la città simbolo della II Guerra Mondiale.
Visiteremo il Parco del Memoriale della Pace. Dalle rovine del Genbaku Dome, uno dei pochi edifici rimasti in piedi accanto all’epicentro dell’esplosione, fino al museo coi suoi racconti e i suoi reperti, analizzeremo scientificamente ciò che successe il 6 agosto del 1945. Fortunatamente, Hiroshima non è solo simbolo di distruzione, ma anche di rinascita: oggi è tra le città più vivibili dell’intero Giappone.
Dopo pranzo saliremo nuovamente a bordo di un treno. Next stop: Osaka!
Visiteremo il suo castello e concluderemo la giornata divertendoci a Dōtonbori, il quartiere della nightlife cittadina.
EXPO Osaka 2025
La società del futuro
Per la terza volta nella storia, dopo quelli del 1970 e del 1990, Osaka nel 2025 ospiterà un Expo. Il tema sarà la società del futuro.
Pochi giorni dopo l’inaugurazione, trascorreremo la giornata al suo interno, sull'isola artificiale di Yumeshima. Ci faremo stupire dalle visioni sui prossimi decenni, scopriremo le sfide che ci attendono e analizzeremo le soluzioni proposte dalla scienza.
Nara e i suoi cervi
Un luogo incantato fra i templi
Dedicheremo la nostra giornata a Nara, un luogo straordinario: qui i cervi vivono liberi in un parco che ospita diversi santuari e templi. Visiteremo il tempio Todaji, in cui si trova il Buddha più grande del Giappone, e il famoso santuario Kasuga, dove sono custodite le lanterne dei desideri.
Arrivederci Giappone!
Back to Italy
Ci dirigeremo verso l’aeroporto di Osaka dando il nostro arrivederci a questo incredibile Paese. Prenderemo poi il volo di rientro per l’Italia.
* In base agli operativi aerei l'arrivo in Italia può essere in serata o il giorno successivo
Siamo a casa
Tempo di saluti
Atterrati con già tanta nostalgia.. quando ci rivediamo?
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- medicine generiche
- abiti comodi per lunghe passeggiate
- scarpe comode per camminare (cammineremo per tanti chilometri durante il nostro tour del Giappone)
- adattatore universale
Documenti necessari
E' necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell'ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Il visto d'ingresso per motivi di turismo, per un massimo di 90 giorni di permanenza, non è necessario.
I cittadini italiani, che intendono recarsi in Giappone per motivi turistici e personali, per soggiorni non superiori a 90 giorni, non necessitano di un visto in quanto fra l’Italia e il Giappone c’è un accordo di esenzione dal visto.
La quota comprende
- Voli internazionali andata/ritorno da Milano con bagaglio a mano
- Railway pass della durata di 7 giorni (che attiveremo il giorno 8)
- Trasferimento aeroporto Tokyo – Hotel il giorno di arrivo
- Trasferimento hotel – aeroporto Osaka il giorno della partenza
- Pernottamenti in ryokan, hotel, in camere condivise con gli altri partecipanti e bagni condivisi
- Tasse aeroportuali
- Coordinatore Si Vola dall'Italia
- Assicurazione medica / bagaglio
- Ticket d’ingresso per lo Star Wars Celebration
- Ticket d’ingresso per EXPO 2025
- Ticket d’ingresso per Tsukuba Space Center
- Ticket d'ingresso per Mt. Fuji World Heritage Centre
La quota non comprende
- Biglietti per mezzi locali (eccetto quelli inclusi nel JR pass e i 2 trasferimenti menzionati) Biglietti per ingressi a monumenti e musei
- Pasti e bevande non menzionati, spese extra e di carattere personale
- Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”
Info generali
Quali sono le scarpe più comode che hai? Ecco, porta quelle! Durante questo viaggio cammineremo anche per tanti chilometri al giorno.
L’itinerario può essere soggetto a piccoli cambiamenti dovuti alle condizioni meteorologiche e al
fine di rendere il più piacevole possibile il viaggio e le escursioni.
VISITE: Tutte le visite nelle città verranno effettuate con gli efficienti mezzi locali e, dove possibile, a piedi con camminate che ci permetteranno di immergerci completamente tra i colori sfavillanti, i suoni e le architetture giapponesi.
PASTI: Per i pranzi e le cene cercheremo di effettuare un’esperienza unica, coinvolgente e totalizzante della cultura gastronomica giapponese. Privilegeremo i ristoranti o street bar locali, anziché i classici ristoranti turistici.
Spaventato dai prezzi giapponesi?
Ecco alcuni esempi dei piatti che potremo degustare e il relativo prezzo: 5,00-8,00€ per i classici ramen e katsudon, mentre per il sushi i menu pranzo sono circa sui 15,00€
A seconda delle partenze l’ordine delle tappe può subire variazioni garantendo comunque tutte le visite previste.