Un itinerario unico alla scoperta di un paese ai confini dell’immaginabile: voleremo tra due delle montagne più alte del mondo, Annapurna e Dhaulagiri, per atterrare in una delle regioni più remote di tutta l’Asia. Passeggeremo nel deserto ad alta quota del Mustang, un antichissimo regno perduto inaccessibile ai visitatori fino al 1992. Seguiremo da vicino i riti tradizionali induisti ed ascolteremo le
preghiere e i mantra dei monaci buddhisti.
Il viaggio prosegue alla scoperta delle zone rurali ed inesplorate del Nepal, alla ricerca dei famosi cacciatori del miele. Percorreremo i sentieri all’alba per goderci i primi raggi del sole illuminare un anfiteatro di montagne di fronte ai nostri occhi. Per concludere, ci sposteremo a bordo dei coloratissimi bus nepalesi verso il Parco Nazionale del Chitwan. Qui, navigheremo con una canoa sul fiume che brulica di coccodrilli e seguiremo le tracce dei rinoceronti e della mitica tigre del Bengala. Preparate la macchina fotografica e lo zaino che è giunto il momento di partire!
Itinerario di viaggio
Nepal, arriviamo!
Pronti a scoprire una cultura affascinante?
Saliamo a bordo del nostro aereo, e prepariamoci a scoprire un luogo magico: il Nepal, con la sua natura e la sua spiritualità.
Welcome to Kathmandu
Prima cenetta insieme
Atterreremo a Kathmandu, disbrigo delle procedure di immigrazione e trasferimento al nostro hotel. E, la sera, ci regaleremo un’ottima cena in un ristorante tipico.
Alla scoperta della valle di Kathmandu
Passeggiando tra i templi, tra canti dei monaci e riti indù
Oggi ci attende una visita guidata alla valle di Kathmandu, e ai suoi luoghi simbolo. Cominceremo dal Boudhanath, lo Stupa buddista più bello, reso ancor più magico dai Mantra buddisti. Successivamente visiteremo il tempio di Pashupatinath, il più importante tempio induista del Nepal, e assisteremo ai funerali indù, coi corpi dei defunti cremati sulla riva del fiume Bagmati. Infine ci dirigeremo al complesso religioso di Swayambhunath, sito sulla collina a nord di Kathmandu, con una vista a 360 gradi sulla valle e sulle montagne circostanti. Sarà una vera e propria full immersion culturale, per un primo approccio al Nepal e alla sua religione.
Da Kathmandu a Pokhara
In direzione del lago, attraverso paesaggi da favola
Mattina libera. Il pomeriggio prenderemo un volo che ci porterà a Pokhara. Dall'alto potremmo avere una vista spettacolare delle possenti montagne e paesaggi collinari. Al nostro arrivo, verremo trasferiti in un hotel in riva al lago. Durante la serata potremo visitare il mercato, fare una gita in barca, o semplicemente perderci tra le vie della città.
Pokhara
Pagode, cascate e caverne
Oggi visiteremo i principali luoghi culturali e naturali di Pokhara. Partiremo con il Tempio Binda Basini, dove vedremo un pellegrinaggio indù in adorazione della Dea. Proseguiremo con le Davis Falls e termineremo con la Pagoda della Pace Mondiale, conosciuta anche come Shanti Stupa, situata in cima ad una collina.
Per chi volesse possiamo concludere la giornata con un rafting, semplice, ma molto molto emozionante.
Pernotto a Pokhara.
In cammino verso Jharkot
In volo sull’Himalaya, e poi a piedi tra scene rurali e panorami mozzafiato
Di prima mattina ci attende un incredibile volo trans-himalayano per Jomsom. Sorvoleremo la montagna e, una volta giunti a destinazione, faremo colazione e ci scatteremo straordinarie foto con la valle come sfondo. Successivamente un bus privato ci porterà fino a Kagbeni, nella valle del fiume Kali Gandaki. Da qui, una passeggiata in leggera salita ci permetterà di raggiungere Jharkot: cammineremo per circa tre ore, prima di arrivare al villaggio. Ad accompagnarci, lungo la strada, ci penseranno i panorami, unici e straordinari. In serata potremo passeggiare tra le vie del villaggio, esplorare la vita rurale, e visitare il Red Gompa.
Una giornata di trekking
Una giornata di trekking
Dopo la colazione, faremo una piacevole passeggiata fino al villaggio di Muktinath, ai piedi del passo di montagna Thorong La, nel Mustang. Il suo tempio, sito a 3.800 metri, è uno dei più alti al mondo. Ed è l'unico Divya Desam sito al di fuori dell'India. Torneremo poi a Jharkot, per una pausa tè all’interno del lodge e per fare le valigie prima di cominciare il trekking verso Marpha (i bagagli verranno trasferiti a destinazione, così da permetterci di camminare solamente con lo zaino). Le ore di cammino (circa 4 ore) saranno allietate dagli incredibili luoghi che mano a mano attraverseremo.
Nel cuore del Nepal
Da Marpha a Ghorepani
Oggi visiteremo il monastero di Marpha e un antico villaggio tibetano dove potrete davvero assaporare le tradizioni e la cultura Thakali.
Da Marpha procederemo verso Ghorepani a bordo delle nostre jeep; durante il tragitto faremo qualche stop per ammirare le meraviglie di questo paesaggio.
Arrivo in serata dove ci immergeremo nella cultura locale.
Notte a Ghorepani.
Un’alba straordinaria
Benvenuto a un nuovo giorno, sulle vette dell’Himalaya
La giornata di oggi ci regalerà un’alba straordinaria, dal popolare spot di Poon Hill. Qui vedremo il sole sorgere sull’Annapurna, il Dhaulagiri e il Nilgiri. Rientreremo al lodge per la colazione, e scenderemo in circa tre ore di cammino fino a Ulleri. Da Ulleri, torneremo a Pokhara con una jeep privata.
Tradizioni locali e spettacoli d’arte
Una giornata vivace, immersi nella vita rurale
Dopo la colazione verremo trasferiti con la jeep a Lamjung, Khudi e poi al villaggio di Sildhunga. Da qui faremo una breve passeggiata fino al villaggio di Gurung, dove la gente del posto ci darà il benvenuto con spettacoli folcloristici. Visiteremo il villaggio, immergendoci nella vita locale, e ceneremo dinanzi alle esibizioni degli artisti locali, prima di ricevere un briefing sulla caccia al miele dell’indomani.
I cacciatori di miele
Un’esperienza unica, che in nessun altro luogo potremmo fare
Oggi assisteremo a qualcosa di spettacolare, ci dirigiamo verso la parete rocciosa dove dei grandi professionisti con il loro duro lavoro e amore si dedicano alla raccolta del miele; non ci sono molti posti dove potete assistere ad una cosa simile. Non a caso lo chiamano “wild honey hunting”. Sarà un’esperienza che non potrete dimenticare! Non vi diciamo altro .. solo godetevela!
Emozione al tramonto
Alla scoperta della cultura Tharu, sul fiume Rapti
Salutata la popolazione di Gurung, ci sposteremo a Chitwan con un veicolo privato. In serata faremo una visita guidata del villaggio di Tharu, e ammireremo il tramonto sul fiume Rapti. La cena sarà allietata da uno spettacolo della cultura Tharu, tribù di lingua indo-ariana presente nel Nepal meridionale.
Jungle drive, gite in canoa e walking safari
Nel cuore della giungla
Oggi guideremo nella giungla, per ammirare da vicino la fauna e la flora selvatica: se saremo fortunati, riusciremo a vedere tigri, orsi, sciacalli, cervi e pitoni. Dopo pranzo faremo una gita su una canoa di legno, navigando il fiume Rapti. Termineremo con un walking safari nella foresta al tramonto. Rientro nel nostro lodge per la cena.
Pernottamento a Chitwan.
Rientro a Kathmandu
Bird watching
Questa mattina faremo un ulteriore walk safari ma per osservare gli uccelli. Rientremo al lodge per colazione e partiremo per tornare a Kathmandu, dove ci aspetta una buonissima cena di arrivederci.
Pernottamento a Kathmandu
Tempo di saluti
Grazie, Nepal!
Oggi saliremo a bordo del volo per l’Italia, con una certezza: il Nepal ci è entrato nel cuore!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- piumino in microfibra per le temperature più rigide
- maglia in microfibra e indumenti termici
- almeno 2/3 pile caldi
- calze da trekking leggere e almeno un paio di calze da trekking pesanti in caso di temperature più rigide
- scarpe da trekking
- giacca impermeabile/kway
- cappello, occhiali per il sole, crema solare (e idratante) e burro cacao
- cappello, sciarpa e guanti in lana per l'escursione termica della sera
Consigli sugli accessori che potrebbero servire:
- torcia frontale e batterie di ricambio
- salviette umidificate (meglio se disinfettanti)
- sacco a pelo
- zaino per trekking giornalieri (circa 20 litri consigliati)
- borraccia in plastica
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi e comunque superiore al periodo di permanenza nel Paese.
Visto d'ingresso: Il visto di ingresso in Nepal verrà rilasciato in aeroporto al momento dell'arrivo
(circa $50)
La quota comprende
- Voli da Milano in classe economica con bagaglio a mano (sono richiesti zaini morbidi)
- Tutti i trasferimenti in minibus o jeep secondo programma
- Tutte le visite, ingressi & attività come previste da programma
- Esperte guide locali e portatori
- 3 notti a Kathmandu in hotel in camere condivise con gli altri partecipanti con prima colazione inclusa
- Volo Kathmandu- Pokhara
- 3 notti a Pokhara in hotel in camere condivise con gli altri partecipanti con prima colazione inclusa
- Volo Pokhara – Jomsom
- permessi per l'area di conservazione Annapurna (permesso ACAP)
- guida trekking esperta a Jomson Muktinath
- 3 notti in rifugio in camere condivise con gli altri partecipanti in pensione completa (si prega di notare che le sistemazioni sono spartane e i bagni sono condivisi)
- 2 notti presso Sildhunga Gurung in homestay in pensione completa
- Esperienza di honey hunting con esperte guide locali
- 2 notte a Chitwan in resort in camere condivise con gli altri partecipanti in pensione completa
- giornate trekking, walking safari, canoa, birdwatching con guida e permessi di entrata
- Cena il giorno di arrivo e cena ultima notte
- Tasse aeroportuali
- Assicurazioni medica
- Assicurazione annullamento
- 1 Coordinatore SiVola dall’Italia
La quota non comprende
- Visto di ingresso
- Bevande
- Pasti non menzionati
- Spese extra e di carattere personale
- Attività extra e non previste da programma
- Mance (le mance non sono obbligatorie ma culturalmente molto apprezzate soprattutto in un contesto come il Nepal, importo suggerito circa euro 90/100 per persona)
Info generali
Note sul viaggio:
Si prega di notare che questo viaggio prevede un volo trans-himalayano per Jomsom, che dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche. È possibile che i voli vengano ritardati o addirittura cancellati. Se un volo viene cancellato, lo riprogrammeremo per il giorno successivo e modificheremo l'itinerario di conseguenza. Tuttavia, nel caso in cui il volo venga cancellato per due o più giorni, dovremo modificare il piano Mustang per adattarlo al tempo rimanente. Pertanto, è importante che tutti i partecipanti siano preparati a questa evenienza e siano flessibili. Poiché assisteremo alla caccia al miele nel villaggio rurale in montagna, doneremo alcuni fondi allo sviluppo dell'economia sostenibile in tali villaggi che ci aiuteranno per l'esperienza di caccia al miele (il contributo è già incluso nella quota). Tuttavia chiediamo ai partecipanti al viaggio di portare con se qualche indumento di buona qualità di seconda mano, inclusi stivali o giacche, ecc. da poter donare.