Vietnam con Adrian Fartade

Vietnam con Adrian Fartade

Sold out
Vietnam con Adrian Fartade
Sold out

Un viaggio per scoprire il Vietnam e i suoi luoghi più incredibili assieme al divulgatore scientifico Adrian Fartade!

SOLD OUT

Il Vietnam non sarà un viaggio come tutti gli altri. Navigheremo sul Mekong, faremo trekking fra le risaie di SaPa, ci rilasseremo sulle spiaggie di Nha Trang per finire poi in una delle baie più belle del mondo, Halong Bay! 

Sarà un viaggio vero ed intenso, dormiremo in hotel ma anche in homestay, autobus e treni notturni. Mangeremo in ristoranti da strada come i veri vietnamiti e presso famiglie che ci insegneranno a fare i rice noodles. Scopriremo come viaggiano le persone locali con i loro night bus! 

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Ritrovo e partenza dall'Italia

Pronti a questa nuova ed entusiasmante avventura? Si parte!

Ritrovo in aeroporto pronti a partire per l'Oriente! 

(L'operativo voli verrà comunicato dal nostro ufficio clienti)

Giorno 2

Arrivo a Ho Chi Minh

Serata e cena libera

Arriveremo a Ho Chi MinH (Saigon) e ci sistemeremo nel nostro Hotel. Dopo esserci rinfrescati un attimo andremo in giro per le vie colorate e rumorose della città. Una bella serata con un buon cibo locale sarà il modo perfetto per iniziare questa avventura in Vietnam! Serata e cena libera a Ho Chi Min.

Pernottamento a Ho Chi Min.

Giorno 3

Il Delta del Mekong

Fiumi, paludi e isole con mercati galleggianti

Sveglia presto al mattino andremo alla scoperta del Delta del Mekong. Il Delta del Mekong è diventato famoso in tutto il mondo durante quella che i vietnamiti chiamano “la guerra anti-americana”. Il Delta è anche famoso per i suoi mercati galleggianti di Phung Hiep e Cai Be.

Arrivati nel delta, visiteremo il mercato galleggiante di Cai Be con delle barche a motore e toccheremo con mano la tipica vita vietnamita. Vedremo come le persone lavorano, vivono e scambiano merci sulle loro imbarcazioni. Raggiungeremo poi il villaggio di Cai Be, ci immergeremo nella sua lussureggiante vegetazione. Con le tipiche barche a remi della zona, attraverseremo un fitto labirinto di canali per arrivare ad un frutteto dove ci godremo un po’ di relax e pranzeremo con cibo locale e frutta tropicale. Sarà stupendo osservare le attività quotidiane dei villaggi.

Il nostro viaggio proseguirà in barca fino alla città di Vinh Long per un mercato su terra ferma per poi arrivare a Can Tho, dove dormiremo in delle capanne in un villaggio a ridosso di un torrente presso una famiglia che ci farà anche la cena.

Cena e Pernottamento a Can Tho in homestay 

Giorno 4

Il Mercato di Cai Rang

La vita quotidiana del Mekong

Oggi, con una piccola barca che partirà dalle nostre sistemazioni, percorreremo piccoli e pittoreschi affluenti in barca e arriveremo al mercato galleggiante di Cai Rang, il più bello e grande della zona. Saremo ancora immersi nelle attività quotidiane della gente che vive lungo i canali del Mekong. Visiteremo il villaggio fino ad arrivare ad un mulino di riso dove vedremo come si producono i famosi noodles.

Da Can Tho ritorneremo ad Ho Chi Minh City, recupero bagagli dall’hotel, cena e pronti per fare una delle prime esperienze tipiche vietnamite perchè raggiugeremo Nha Trang passando la notte su uno sleeping Bus. 

Notte in autobus (sleeping bus)

Giorno 5

Nha Trang

La piccola Miami

Dopo una notte movimentata sul tipico sleeping bus vietnamita, eccoci arrivati a Nha Trang! Poseremo i bagagli in hotel, e nell’attesa del check-in, possiamo iniziare a visitare la città oppure goderci da subito la spiaggia e il mare di questa splendida località, che con i suoi grattacieli sulla spiaggia sembra una piccola Miami!

Dopo aver preso un po' di sole, doccia e via a scorrazzare in giro per la città che di notte si tinge di festa! Serata libera, ma fate i bravi! :)

Pernottamento a Nha Trang 

Giorno 6

Nha Trang, Hoi An

Un pò di mare e una nuova notte in sleeping bus

Ancora una giornata libera per goderci il sole e il mare di Nha Trang, o fare un pò di snorkeling per osservare le bellezze dei fondali di questa zona (attività opzionale, non inclusa nella quota). 

Locali, bar, ristoranti fanno da cornice ad uno dei posti più visitati dai vacanzieri. Queste giornate ci serviranno per ricaricare un po’ le batterie. Il viaggio che ci aspetta questa notte sarà lungo e infatti, eccoci di nuovo su un altro autobus notturno che ci porterà ad Hoi An.

Notte in Bus (sleeping bus)

Giorno 7

Hoi An

Marble Mountains & lanterne

Arrivati a Hoi An partiamo subito alla volta della Marble Mountains, letteralmente Le Montagne di Marmo, sono 5 rilievi caratterizzati da un complesso di grotte naturali e diversi templi Induisti e Buddhisti. Pensate che ogni rilievo è denominato in relazione all’elemento che rappresenta: l’acqua (Thuy Son), il fuoco (Hoa Son), la Terra (Tho Son), il legno (Moc Son) ed il metallo (Kim Son).

A seguire andremo alla scoperta di Hoi An, con le sue stradine in stile coloniale, i tanti ristorantini che offrono una delle migliori cucine del paese, i negozi con prodotti d'artigianato ed un'atmosfera autentica e senza tempo che rendono questa città un vero gioiello.

Di notte, le lanterne accese lungo il fiume, renderanno il tutto magico. Vedere per credere...

Pernottamento ad Hoi An.

Giorno 8

La vecchia città di Hoi An

Un mix di stili e culture

Hoi An è una città stupenda e ricca di storia. Importante crocevia commerciale in quanto città portuale, questa presenta un mix di stili e di culture. Antichi templi cinesi convivono con città coloniali francesi. Sembrerà di tornare indietro nel tempo. Un fascino che si può solo provare.

Oggi parteciperemo ad una cooking class dove impareremo qualche piatto tipico della cucina Vietnamita, ma prima... tappa obbligatoria al mercato locale per fare la spesa e comprare tutti gli ingredienti che ci servono...chissà se saremo bravi! Speriamo, perchè quello che prepareremo sarà il nostro pranzo!

Al termine della nostra lezione di cucina, prenderemo un autobus che ci porterà ad Hue

Pernottamento a Hue - Incluso (B)

Giorno 9

Hue

La capitale dell'antico impero

Hue è una città incredibile ed è stata per molto tempo la capitale dell’antico impero Vietnamita. Al mattino, di buon ora, andremo in giro per la città e visiteremo alcuni tra i templi e palazzi più importanti di tutto il Vietnam. Il mausoleo del re Minh Mang, le tombe imperiali del re Khai Dinh e del re Tu Duc. Vedremo come i monaci vengono iniziati fin da piccoli alla preghiera, alla vita monastica e al Kung Fu.

Visiteremo la città imperiale con la sua forbidden city e saliremo sulla nave dei draghi per una visita lungo il fiume.

In serata andremo direttamente all’aeroporto di Hue per volare ad Hanoi! Che giornata!

Pernottamento ad Hanoi

Giorno 10

Halong Bay

La crociera

Al mattino un transfer ci porterà al porto e dopo circa 3 ore di strada saliremo a bordo di una nave in legno per una delle esperienze più belle da fare in Vietnam, la crociera ad Halong Bay. Un posto magico!

Durante la crociera prenderemo delle canoe e visiteremo il villaggio di pescatori galleggiante che si trova immerso fra le montagne. Sarà pazzesco vedere come vive questa gente. La sera ceneremo nulla nave rilassandoci con un drink, immersi nel silenzio e nel buio totale della baia. Un'esperienza unica!

Cena e pernottamento sulla nave.

Giorno 11

Da Halong Bay a SaPa

Dal mare alla montagna

Il mattino seguente ci sveglieremo molto presto e faremo del Tai-Chi prima di fare colazione. Visiteremo delle grotte nella baia, faremo una piccola lezione di cucina vietnamita e prepareremo noi il nostro pranzo!

Terminata la crociera rientreremo ad Hanoi. Cena libera e via in stazione per dirigersi a Lao Chai con un altro treno notturno.

Pernottamento in treno (cuccette)

Giorno 12

SaPa

Trekking tra risaie e minoranze etniche del Vietnam

Arrivati a Lao Chai, un autobus ci porterà a Sapa. Pronti a partire per l’esplorazione di Sapa e le sue antichissime risaie. Ci immergeremo in un paesaggio magico.

Primo trekking verso sud-est di Sapa lungo il lato della valle di Muong Hoa, dove attraverseremo villaggi locali e risaie, pranzeremo immersi in questi paesaggi pazzeschi e avremmo modo di entrare in contatto con la popolazione e conoscere il loro stile di vita. Dopo pranzo, ultimo trekking fino ad arrivare alla fermata dell’autobus, per poi tornare a Sapa.

Livello trekking: 6/10 (non servono doti fisiche particolari)
10 km di trekking totali 

Pernottamento in home stay a Sapa (il pernottamento in home stay, per ragioni climatiche, è possibile solo durante i mesi estivi, negli altri mesi dormiremo in hotel)

Giorno 13

Villaggi rurali tra le risaie

Paesaggi mozzafiato

Quest’oggi il trekking sarò meno impegnativo. Cammineremo a sud-ovest di Sapa (circa 4 km) per visitare nuovi villaggi locali e terrazze di riso. Da qui godremo di paesaggi mozzafiato prima di salire sulla nostra jeep per tornare a Sapa. Da Sapa torneremo poi in autobus ad Hanoi, dove passeremo la notte.

Livello Trekking: 4/10 
7Km trekking.

Pernottamento ad Hanoi

Giorno 14

Hanoi, la capitale

Nin Binh

Oggi andiamo alla scoperta di Ninh Bhin, una delle aree paesaggistiche più belle del Vietnam e patrimonio dell’UNESCO.
L’escursione partirà al mattino presto per poi concludere ad Hanoi nel tardo pomeriggio, in modo da potersi godere l’ultima sera nella capitale vietnamita!

Hanoi è una delle città più belle del Vietnam ed è ricchissima di vita. Organizzeremo una bella cena tutti insieme in un locale tipico per salutare questo Paese meraviglioso.

 

Pernottamento ad Hanoi

Giorno 15

Bye bye Vietnam

Si torna a casa

Il nostro viaggio giunge al termine ed è ora di salutare questo meraviglioso paese che tante emozioni ci ha regalato. Trasferimento verso l'aeroporto di Hanoi per il nostro volo di rientro in Italia.

(In alcuni casi, sulla base degli operativi aerei, il volo di rientro arriva in italia il giorno dopo la partenza dal Vietnam, quindi il GIORNO 16 dell'itinerario. L'operativo voli verrà comunicato dal nostro ufficio clienti).

Giorno 16

Arrivo in Italia

Siamo in Italia

Il volo intercontinentale atterrerà in Italia. Ci salutiamo e ci diamo appuntamento al prossimo viaggio insieme!

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

Cosa portare in valigia

Costume
infradito
scarpe da trekking
una felpa
una giacca leggera antipioggia/vento
magliette e pantaloncini (avremo modo di lavare i vestiti in loco)
beauty personale

Documenti necessari

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

In fase di prenotazione sarà necessario essere in possesso del passaporto. 
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro, e inviarci appena in suo possesso il nuovo passaporto all'indirizzo email: [email protected]

Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.

La quota comprende

  • Volo internazionale per il Vietnam A/R
  • Volo interno Hue - Hanoi
  • Tasse di ogni genere
  • Crociera Halong Bay
  • Tutti i trasferimenti interni con autobus e treni
  • Tutti i pasti seguenti: 6 colazioni, 7 pranzi e 3 cene
  • Tutti i pernottamenti in Hotel, night bus e night train
  • Tutti gli ingressi alle attrazioni
  • Guide locali dove previste
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Coordinatore dall’italia per tutta la durata del viaggio
  • Polizza di annullamento

La quota non comprende

  • Mance e spese personali
  • Quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”

Info generali

IMPORTANTE

Gli spostamenti in Vietnam saranno effettuati in night bus e night train locali, di conseguenza è importante avere un grande spirito di adattamento. Sarà molto importante partire con un bagaglio leggero e comodo per agevolare tutti gli spostamenti.

Il Governo vietnamita ha rimosso le restrizioni all’ingresso nel Paese per tutte le categorie di viaggiatori, compresi i turisti.

Il 24 giugno 2023, il Governo vietnamita ha introdotto alcune modifiche alla normativa in materia di visti d’ingresso per cittadini stranieri. Tali modifiche entreranno in vigore dal 15 agosto.
A partire da tale data, i cittadini dei Paesi che beneficiano dell’esenzione del visto di ingresso (tra cui l’Italia) potranno fare ingresso in Vietnam senza necessità di visto per soggiorni sino a 45 giorni.

Vi inviatiamo a restere sempre aggiornati su Viaggiare Sicuri VIETNAM

Per mostrare questo contenuto devi modificare le

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Iscriviti alla newsletter

Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali

Per non perderti tutti gli aggiornamenti iscriviti qui.

Ti avviseremo quando il viaggio tornerà disponibile.

Loading...