Guideremo sulla leggendaria Ring Road a bordo dei nostri van, dormiremo in cottage nelle campagne islandesi, visiteremo posti al di fuori di ogni immaginazione: ghiacciai, geyser, spiagge nere, acque termali e cascate. Sarà un viaggio indimenticabile alla scoperta del sud dell'Islanda!
Itinerario di viaggio
Si Vola in Islanda
Destinazione terra di ghiaccio
Arrivo in Islanda con il nostro volo dall'Italia, ritiro dei minivan e check in nel nostro hotel.
Avremo tempo per conoscerci meglio e per prepararci al nostro bellissimo on the road.
Pernottamento.
Il Circolo d'oro
Thingvellir , Geysir e Gullfoss
Inizia il nostro on the road!
Attraverseremo Reykjavik fino al parco nazionale di Thingvellir all’interno del circolo d’oro. Questo parco sorge su una fossa tettonica che ha dato vita alla separazione del continente americano da quello europeo. Cammineremo lungo la faglia fino alla piccola cascata Oxararfoss e lungo i sentieri del parco dove incontreremo una delle prime chiese islandesi.
In seguito vedremo uno dei fenomeni naturali che più caratterizza nell'immaginario comune l'Islanda, i Geyser. Lo Strokkur è un geyser che erutta in media ogni 10 minuti, creando ogni volta stupore al suo cospetto. L’Islanda è il paese con la più alta concentrazione di questi rari fenomeni vulcanici. Infine visiteremo Gullfoss, la cascata d’oro, una delle cascate più famose e spettacolari d’Islanda.
Infine, poco più a nord ci godremo una delle cascate più famose d’Islanda, Seljalandsfoss, dentro il quale sarà possibile camminarci. Dopo esserci bagnati a sufficienza raggiungeremo la cascata nascosta, che non tutti conoscono, e dopo un percorso in mezzo al fiume finiremo per bagnarci ancora di più!
In serata raggiungeremo i nostri cottage nella campagna islandese dove passeremo la notte.
Il selvaggio Sud
Lungo la Ring Road
Dopo esserci risvegliati nelle nostre bellissime casette riprenderemo il nostro viaggio on the road sulla leggendaria strada 1 che attraversa tutta l’isola.
La nostra giornata inizierà con una delle protagoniste indiscusse dell’isola, Skogafoss, così bella da convincere Lonely Planet ad utilizzarla come copertina della famosa guida per viaggiatori.
Proseguiremo poi ammirando il Solheimajokull, una stupenda lingua di ghiaccio che si dirama dal Myrdaljokull, qui comincerà la nostra scoperta dei ghiacciai. Dopo un pranzo nella baia di Vik sarà la volta poi della spiaggia nera, unica al mondo con con i suoi faraglioni e il basalto sulla parete rocciosa.
Raggiungeremo il promontorio di Dyrholaey dove dallo stesso punto potrete ammirare un faro, una lunghissima spiaggia vulcanica, l’oceano ed un ghiacciaio, cosa desiderare di più?
Nel tardo pomeriggio ci avvicineremo al grande ghiacciaio, passeremo la notte in dei cottages stupendi!
Il Ghiacciaio più grande d'Europa
Sua maestà Vatnajokull
Giornata dedicata al ghiacciaio più grande d'Europa.
Quest'oggi avremo la fortuna di vedere da molto vicino il Vatnajökull, la quarta massa di ghiaccio più grande al mondo. Visiteremo due celebri lagune glaciali, nelle cui acque calme fluttuano gli Iceberg che si staccano dal grande ghiacciaio. Vi sembrerà di rivivere le scene del film hollywoodiano Interstellar girato qualche anno fa proprio in questo parco nazionale.
Passeggeremo poi su Diamond Beach dove i blocchi di ghiaccio scintillanti posano sulla sabbia nera. Successivamente ci fermeremo nella laguna ghiacciata dove un famoso gruppo
rock islandese ha registrato un videoclip e proseguiremo nella visita di un paese “muschiato”.
Per pranzo potrete assaggiare le patate gratinate più buone d’Islanda. La visita al ghiacciaio però non è finita! Vi porteremo in uno dei nostri posti segreti ad ammirare una delle morene del Vatnajökull da molto vicino. Qua ci godremo il silenzio e le immagini davanti a noi.
Arriveremo in serata nel parco nazionale di Skaftafell dove con una breve camminata di mezz'ora raggiungeremo la cascata nera.
Il canyon e le bellezze nascoste d’Islanda
Passeggiate sulla luna
Dal canyon più impronunciabile d'Islanda, il Fjaðrárgljúfur, nei pressi del villaggio più impronunciabile di Islanda, il Kirkjubaejarklaustur attraverseremo la desolata zona ad est passando per dei verdissimi campi di lava ricoperti di muschio. Proseguiamo il nostro viaggio spaziale fino ad una caverna stellare, curiosi eh?
Pranzo con vista cascata per poi inoltrarci in un’ambientazione degna di Jurassic Park.
Finito qui? No, perché ci rilasseremo in una piscina d’acqua calda naturale con vista montagne verdi.
La valle del vapore e dei crateri
A mollo dentro il “fiume caldo“
Inizieremo la nostra giornata con un'esperienza unica nel suo genere, affronteremo una camminata di circa 3 km circondati da un paesaggio bellissimo che ci porterà fino al "fiuse caldo" dove faremo il bagno. Raggiungeremo la valle e ci immergeremo nelle sorgenti termali, sarà un'esperienza totalmente wild!
Ci addentreremo nella capitale dove avremo del tempo libero per acquistare souvenir, visitare la cattedrale ed immergerci nelle variopinte stradine. Pranzeremo in un posto molto suggestivo nel porto antico della città dove potremo assaggiare ottimo pesce e le specialità locali come la zuppa di aragosta.
Infine ci metteremo in viaggio verso la suggestiva penisola di Snaefellness, dove pernotteremo.
La penisola di Snaefellsness
“Viaggio al centro della terra”
Giornata dedicata alla visita della penisola Snaefellsness. Gireremo intorno all ghiacciaio Snaefellsjokull, celebre per essere stato scelto da Giulio Verne come punto di partenza del suo “viaggio al centro della terra”.
Avremo la possibilità di visitare il museo dell’hakarl, la carne di squalo putrefatta, antico e tradizionale cibo islandese. I più coraggiosi potranno partecipare ad una degustazione a fine visita.
Ci fermeremo ad ammirare una delle montagne più fotografate dell'isola e set di una delle scene clou della serie televisiva Game of Thrones, la montagna a punta di freccia, il monte Kirkjufell.
Ci avventureremo fra spiagge deserte, chiese nere, fari scintillanti e scogliere mozzafiato.
Saluteremo la selvaggia penisola per dirigerci verso un’altra zona magica, quella del Reykjanesbaer dove passeremo la notte.
La Blue Lagoon
Saluti e baci
Dopo un viaggio così bello e impegnativo qual è il modo migliore per concludere la vacanza? Totale relax! Quest'oggi vivremo un'esperienza unica, faremo il bagno alla Blue Lagoon, le lagune termali più famose di tutta l’Islanda.
In serata consegneremo i van e prenderemo il nostro volo per l'Italia! Con ogni probabilità passerete il volo di ritorno programmando già la prossima bellissima avventura.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Maglia intima termica
- Calzini caldi (se il piede è al caldo avrete meno freddo)
- Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
- Pantalone termico e/o da trekking
- Pile, felpa (almeno un paio di queste)
- Giacca termica impermeabile (come quelle da sci)
- Mutande a vostra discrezione
- Asciugamano in microfibra
- Infradito/ciabatte
- Costume da bagno per la Blue Lagoon
- Kway o poncho
- Scaldacollo e cappello perchè anche d'Estate il vento può soffiare forte in Islanda
- Guanti e calzamaglia nel caso in cui siate particolarmente freddolosi/e
Documenti necessari
Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto.
La quota comprende
- Voli di andata e ritorno per l'Islanda con bagaglio da stiva
- Tasse aeroportuali
- Tutte le escursioni citate nel programma
- Minivan + quota carburante + parcheggi
- Sistemazioni in camera doppia/matrimoniale con bagno privato
- Coordinatop dall'Italia
- Polizza annullamento
- Assicurazione medica
- Biglietto d’ingresso alla Blue Lagoon
La quota non comprende
- Pasti e bevande
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”
Info generali
Sono state revocate le misure di controllo connesse alla pandemia, comprese quelle relative all'ingresso nel Paese. Per maggiori info consulta: Viaggiare Sicuri
POLIZZA ANNULLAMENTO INCLUSA: Ogni nostro viaggio è coperto dalla nostra polizza annullamento inclusa. In caso il viaggio subisca modifiche importanti per problemi legati al Covid siete totalmente coperti ed avrete diritto al rimborso.
Riceverete entro 30 giorni dalla partenza, le informazioni generali e l'operativo voli del vostro viaggio.