Un nuovo itinerario inedito alla scoperta della natura e delle città più belle del Québec e dell’Ontario: da Montréal a Ottawa fino alla stupenda Toronto per il Pride 2025!
E la natura canadese? Ovviamente non mancherà! Faremo whale watching ed esploreremo l’arcipelago delle Thousand Islands in kayak, per poi raggiungere loro, le leggendarie cascate del Niagara!
Serve aggiungere altro?
+
Itinerario di viaggio
Si parte!
Sorvolando l’Atlantico
Ci siamo, si parte in direzione Canada!
Il nostro volo ci porterà nella prima città che scopriremo durante questo viaggio: la vivace e vibrante Montréal.
Siamo arrivati in una delle capitali mondiali dal jazz, cosa ne dite se inauguriamo il nostro viaggio con una serata di live music?!
Pernottamento a Montréal
Scoprendo Montréal
La città francofona
La giornata di oggi sarà dedicata alla visita della città francofona più famosa del continente americano.
Faremo un tuffo nella storia di Montréal scoprendo i suoi quartieri più belli, dalle strade a ciottoli della città vecchia popolate da artisti di strada, al porto vecchio del fiume San Lorenzo, dall’arte moderna del Quartier des Spectacles, alle vie bohémien del Plateu.
Non consumate tutte le energie però... perché ci aspetta il nostro primo sabato sera di un mese che in Canada è interamente dedicato al Pride!
Pernottamento a Montréal
Verso Québec City
La città più antica del Nord America
Oggi saliremo a bordo del primo treno di questo viaggio che in circa 4 ore ci porterà attraverso panorami mozzafiato fino al capoluogo dell’omonima provincia.
Benvenuti a Québec City, primo insediamento francese permanente nel continente americano che la rende non solo la città più vecchia del Canada, ma di tutto il Nord America.
E sono proprio la sua grande storia e architettura a renderla estremamente diversa da qualsiasi altra città del territorio, tant’è che nel 1985 il suo centro storico fu dichiarato patrimonio UNESCO.
Passeggeremo tra le mura della città vecchia e i suoi palazzi… ma lo faremo a pancia piena! Scopriremo infatti anche i sapori di Québec City con un gustoso food walking tour.
Pernottamento a Québec City
Charlevoix arriviamo!
Natura canadese e whale watching
Oggi ci sposteremo ancora più ad est per esplorare una delle zone più pittoresche e meno conosciute del Canada: Charlevoix!
Questa regione fatta di paesaggi sconfinati e promontori sarà la grande protagonista di questa giornata nella natura.
Si tratta infatti di un luogo riconosciuto a livello internazionale tra i migliori al mondo per l’avvistamento delle balene! Pronti per un’emozionante escursione di whale watching?
Pernottamento a Québec City
Ottawa
La capitale del Canada
Si sale nuovamente in treno, questa volta verso la capitale.
Il viaggio per Ottawa sarà di circa 6 ore, durante le quali potremo rilassarci e godere dei magici paesaggi canadesi che scorrono fuori dal finestrino.
Arriveremo in città proprio durante i giorni del’Ottawa Jazz Festival, ci sarà quindi musica e aria di festa in ogni angolo del centro, cosa vogliamo di più?!
Pernottamento a Ottawa
Thousand Islands
Giro in Kayak
Dopo quasi una settimana di viaggio il conta passi sarà sicuramente schizzato… ma è giunto il momento di muovere un po’ anche le braccia. Siete carichi per un’avventura in kayak?
Da Ottawa raggiungeremo l’arcipelago delle Mille Isole, al confine con gli Stati Uniti, che nonostante il nome ne conta in realtà ben 1864.
Quella che oggi è una suggestiva e calma baia, un tempo era pattugliata da pirati e contrabbandieri del proibizionismo che navigavano le stesse acque che noi oggi esploreremo coi nostri kayak!
Pernottamento a Ottawa
Verso Toronto
Lo skyline più bello del Canada
Tutti a bordo dell’ultimo treno della nostra avventura, si parte in direzione Toronto.
In circa 5 ore ci lasceremo Ottawa alle spalle per raggiungere un’altra città iconica, anzi forse la più iconica, del Canada.
Ladies and gentlemen, welcome to Toronto!
Pernottamento a Toronto
Niagara Falls
Le cascate più famose del mondo
Rimandiamo la visita di Toronto per un motivo più che valido, a meno di 2 ore dalla città infatti ci sono le cascate più famose del pianeta: Niagara stiamo arrivando!
Appena le scorgerete capirete perché sono diventate così iconiche, è infatti impossibile non restare col fiato sospeso davanti all’imponenza delle cascate del Niagara, che vantano la portata d’acqua più grande della Terra!
Si tratta di uno di quei luoghi in cui non si può fare altro che pensare “in foto non rende”, quella classica cosa che non si può spiegare a parole ma che è necessario vivere e vedere coi propri occhi per capirne a pieno la maestosità.
E piccolo fun fact: sapevate che sono molto più belle viste dal lato canadese piuttosto che da quello americano?!
Rientreremo a Toronto nel tardo pomeriggio, giusto in tempo per iniziare i festeggiamenti del Pride Festival. Sarà un weekend lungo… e pensare che non è ancora nemmeno iniziato!
Pernottamento a Toronto
In giro per Toronto
Tra grattacieli e quartieri iconici
E’ finalmente giunto il momento di scoprire la città più grande e cosmopolita del Canada, nonostante non si tratti infatti della capitale è senza dubbio il cuore pulsante del paese.
Toronto offre street art, quartieri multietnici, numerosi spazi verdi, la torre più alta dell'emisfero occidentale e uno dei food market più buoni al mondo.
Ma la ciliegina sulla torta è che avremo il privilegio di viverla durante la Street Fair del Pride: queste giornate le ricorderete per il resto della vita!
Pernottamento a Toronto.
Pride Parade
Il grande giorno
Musica, festa, colori, spettacoli di Drag Queen, dj set e ovviamente tantissimo amore, ecco cosa ci attende alla Toronto Pride Parade, evento che corona un intero mese dedicato all’orgoglio LGBTQ+, community per la quale il Canada ha da sempre un occhio di riguardo e motivo per cui i festeggiamenti sono così sentiti!
Potete cercare voi stessi su internet, qualsiasi articolo che ne parli la annovera fra le top Pride Parade del mondo… e noi ci saremo!
Ultimi momenti a Toronto
Ciao Canada!
Oggi, purtroppo, sarà la nostra ultima giornata di viaggio. Saluteremo ancora una volta la magica Toronto e ci dirigeremo verso l’aeroporto per prendere il volo che ci porterà in Italia.
Arrivo in Italia
Fine del viaggio
Torneremo da questo meraviglioso viaggio con una marea di ricordi, ma molto probabilmente anche con qualche prodotto a base di sciroppo d’acero e bandierine arcobaleno.
Alla prossima avventura!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo per le camminate
- Scarpe da ginnastica o trekking per per le camminate
- Almeno una felpa per l’escursione termica giorno/notte
- K-way
- Adattatore presa
Documenti necessari
E' richiesto il passaporto, con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce, tuttavia, che il passaporto abbia validità di almeno 6 (sei) mesi dalla data di ingresso nel Paese.
In fase di prenotazione sarà necessario essere in possesso del passaporto.
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro, e sostituire in seguito il suo documento tramite l'area personale sul portale SiVola.
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
Per entrare in Canada è necessario ottenere un'autorizzazione eTA, sarà possibile richiederla in autonomia online. L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.
30 giorni prima della partenza riceverete una mail informativa con le istruzioni per la richiesta del documento.
La quota comprende
- Voli dall'Italia con bagaglio a mano
- Trasferimenti in treno come citato nel programma
- Pernottamenti in camere quadruple (previsti letti queen size)
- Escursioni ed attività come da programma
- CoordinaTop Si Vola per tutta la durata del viaggio
- Polizza medico/annullamento
La quota non comprende
- Pasti e bevande
- Attività e spese extra
- Visto di ingresso
- Tutto quanto non menzionato nella quota comprende