Questo viaggio in India ha letteralmente tutto. Dall’esplorazione di Delhi al magico TajMahal, dalla spiritualità di Varanasi alle celebrazioni dell’Holi Fest, dalla scoperta di Calcutta al selvaggio Bengala delle tigri. Serve davvero aggiungere altro?
Itinerario di viaggio
Si Vola a Delhi!
La nostra prima notte indiana
Dopo le prime presentazioni voleremo verso l’incredibile India e arriveremo nella sua caotica capitale, dove il nostro hotel ci aspetta per un meritato riposo. Ricaricate le pile, perché i prossimi giorni saranno pieni di avventure e forti emozioni!
Inizia la nostra avventura nella capitale indiana
Un tuffo nel passato
Dopo una colazione ricca di sapori locali, ci immergeremo nel fascino e nella storia di questa città millenaria. Inizieremo con un tuffo nel passato visitando il Forte Rosso, un' imponente fortificazione il cui nome è ispirato al colore dei suoi muri. Proseguiremo poi verso la Moschea di Jama Masjid, con la sua iconica cupola bianco-nera.
Nel pomeriggio la città continuerà a raccontarci le sue storie, dalla Porta dell’India, un monumento maestoso che celebra i sacrifici di eroi dimenticati, al Complesso Qutub Minar, col suo imponente minareto.
Cena e pernottamento in hotel
Pushkar
Brahma e Holika Dahan
Questa mattina un treno ci porterà ad Ajmer da dove poi raggiungeremo Pushkar, nota per il sacro lago che le dà il nome e per la sua atmosfera serena e spirituale.
Nel pomeriggio visiteremo il famoso Tempio di Brahma, uno dei pochi templi dedicati a questo Dio nel mondo, e ci perderemo tra le vie del vivace bazar di Pushkar… ma il bello arriverà al calar del sole!
Questa sera la città si trasformerà in un luogo di grandi festeggiamenti. Il giorno dell’Holi è infatti preceduto dalla festa dei fuochi Holika Dahan, un’antica tradizione che celebra la vittoria del bene sul male.
Cena e pernottamento in hotel
Pronti per l’Holi Fest?
Il grande giorno è arrivato
Il venerdì inizierà con una vivace esplosione di colori e gioia, è arrivato il giorno che tutti stavamo aspettando: benvenuti all’Holi Fest!
Le strade di Pushkar si trasformeranno in un palcoscenico di celebrazioni e divertimento,con polveri colorate che voleranno in aria, tingendo letteralmente qualsiasi cosa - noi compresi!
Nel pomeriggio, quando i colori della festa inizieranno a depositarsi, ci avventureremo verso il Tempio Savitri Mata. Situato su una collina, il tempio offre una vista panoramica spettacolare su Pushkar e il suo sacro lago.
Cena e pernottamento in hotel
Benvenuti a Jaipur
Il tempio delle scimmie
La giornata di oggi inizierà a bordo di un treno che ci porterà a Jaipur, la magica città rosa.
Nel pomeriggio visiteremo Galta Ji, il famoso Tempio delle Scimmie, un luogo di pellegrinaggio con fontane e piscine sacre situato sulle colline di Jaipur.
Al rientro in città parteciperemo a un’attività di block printing, un’antica tecnica di stampa su tessuto che ci permetterà di scoprire e praticare quest' arte tradizionale.
La città rosa
alla scoperta del Forte Amber
Oggi ci dedicheremo all’esplorazione di Jaipur e la nostra prima tappa sarà il maestoso Forte Amber, un’imponente fortezza che si erge sopra la città con le sue mura massicce e le torri eleganti.
Raggiungeremo poi l’Hawa Mahal, soprannominato palazzo dei venti, la cui incantevole facciata è divenuta ormai il simbolo della città.
Per concludere in bellezza visiteremo il parco di Jantar Mantar e il maestoso City Palace che si trova al suo interno.
Verso Agra
Scoprendo Fatehpur Sikri
Il nostro viaggio continuerà in direzione Agra, con tappa alla bellissima città fantasma di Fatehpur Sikri, dove ammireremo la sua architettura unica.
Arrivati ad Agra andremo subito a visitare i bellissimi giardini Mehtab Bagh, dove ci aspetta un piccolo spoiler di domani… qualcuno ha per caso parlato di meraviglia?
Sua maestà il Taj Mahal
Nuova meraviglia del mondo sbloccata
Oggi sveglia prestissimo ma per un buon motivo: vedere l’alba che nasce sulle eleganti e suggestive forme simmetriche del Taj Mahal. Quando vi ricapiterà di vedere i primi raggi del sole illuminare uno dei palazzi più iconici del pianeta?!
Ovviamente non ci limiteremo alla meraviglia del mondo indiana, ma coglieremo l’occasione per scoprire gli scorci e gli angoli più belli di Agra.
Calcutta arriviamo
Si vola nel Bengala occidentale
Oggi da Agra faremo ritorno a Delhi, ma solo per poco tempo, perché ci aspetta un volo che ci porterà nel Bengala Occidentale, nell’estremo est indiano, alla scoperta di una nuova incredibile città: l’iconica Calcutta!
Tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita, tra libri, racconti, documentari ecanzoni, ma in pochi hanno il privilegio di visitarla. Viverla di persona sarà tutta un’altra storia!
Sundarbans
Alla ricerca delle tigri
Dopo diverse città e villaggi, ricchi di storia, tradizioni e cultura, è giunto il momento di assaporare un po’ di natura indiana.
Questa mattina partiremo infatti da Calcutta in direzione Sundarbans, la più grande foresta di mangrovie al mondo, per vivere un' esperienza fuori dal comune. Navigheremo lungo ifiumi Gomor, Durgadhwani e Pakhiralay, cercando di avvistare il più grande predatore del continente asiatico: la famosa tigre del Bengala.
Dopo esserci lasciati incantare da quest’area naturale protetta, faremo ritorno a Calcutta in serata.
In giro per Calcutta
Alla scoperta della metropoli
Calcutta non avrà più segreti per noi, perché la setacceremo in lungo e in largo: dal flower market all’Howrah bridge fino al stupefacente Victoria Memorial.
Visiteremo ovviamente la casa di Madre Teresa di Calcutta, una delle missionarie più importanti di tutto il ‘900 e, per non farci mancare nulla, visiteremo anche il bellissimo Parasnath Digambar Jain Temple.
Ma la ciliegina sulla torta di questa giornata sarà l’esperienza super local che ci attende al calar del sole: stasera prenderemo infatti un treno notturno che ci porterà nella città più sacra di tutta l’India: Varanasi.
La spiritualità di Varanasi
La Ganga Aarti Cerimony
Non ci sono parole sufficienti per descrivere Varanasi, una città sacra che ha la potenza di toccare l’anima di chiunque la visiti.
Quella di oggi sarà una giornata ricca di tradizioni, odori, sensazioni e spiritualità che ruotano attorno a questa antichissima città.
Avremo inoltre il privilegio di assistere alla Ganga Aarti Cerimony, un rituale indù che viene svolto ogni giorno al tramonto dai fedeli per rendere omaggio al fiume Gange, o come lo chiamano loro, madre Ganga.
Notte a Varanasi.
Ultima esplorazione di Varanasi
Rientro a Delhi
Questa mattina saliremo a bordo di una barca per navigare il fiume Gange ed esplorare i dintorni di Varanasi alle prime luci del sole, durante la calma mistica del mattino.
E dopo aver salutato questo luogo fuori dal mondo e dal tempo, nel pomeriggio inizierà il nostro viaggio di rientro con un volo che ci riporterà nella capitale indiana: Delhi.
Si torna a casa
Rientro in Italia
Siamo giunti alla fine di questo incredibile viaggio. Bentornati a casa, col cuore pieno di ricordi ed emozioni che non aspettano altro che essere raccontate.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Servirà disporre di un range vario di abbigliamento:
- Giubbotto
- Kway o poncho in caso di pioggia
- Una felpa in pile
- Scarpe comode
- Costume da bagno
- Pantalone corto
- T-shirt
- Fermenti lattici
Documenti necessari
Visto
Il visto d'ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni). Il visto può essere rilasciato online (eVisa) facendo richiesta sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in
In fase di prenotazione sarà necessario essere in possesso del passaporto.
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro, sarà poi possibile inserire il passaporto tra i documenti di viaggio direttamente tramite la propria area personale sul portale SiVola.
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
La quota comprende
- Voli dall'Italia con bagaglio a mano
- Pernottamenti in camere condivise con gli altri partecipanti al viaggio con prime colazioni incluse
- Visite ed escursioni come menzionate nel programma con guida parlante italiano
- Cene come menzionate nel programma
- Volo interno Varanasi - Delhi con bagaglio a mano
- Volo interno Delhi - Calcutta con bagaglio a mano
- Spostamenti in bus e treni
- Coordinatore Si Vola
- Assicurazione medico / annullamento
La quota non comprende
- Visto d'ingresso
- Pasti non menzionati
- Bevande
- Mance
- Spese extra e di carattere personale
- Visite non previste
- Tutto quanto non menzionato nella quota include
Info generali
Per l'ingresso in India non c'è nessun vaccino obbligatorio per chi proviene dall'Italia. Possono essere consigliati i vaccini contro difterite, epatite A e B, tifo, tubercolosi, poliomielite, richiamo antitetanico. Consigliamo il parere del medico curante oppure dell'ufficio Asl di zona competente per i vaccini.