Pochi le conoscono, ancora meno sanno dove si trovano ma non per questo le isole Faroe sono un luogo senza nulla da vedere anzi…
Ci stupiremo di quanta bellazza ci possa essere in un gruppetto di isole così piccolo fatto di scogliere, montagne e cascate che cadono a picco nell’oceano.
Noi siamo pronti per questa nuova avventura, e voi?
+
Itinerario di viaggio
Si parte!
In volo verso le Faroe
Oggi è il grande giorno, oggi comincia questo nuovo viaggio alla scoperta delle isole Faroe!
Ci troveremo in aeroporto per prendere il volo che ci porterà sull’isola di Vágar, la primissima tappa del nostro itinerario.
Trøllkonufingur
Esplorando Vágar
La nostra avventura a Vágar comincerà con un trekking attorno al lago Sørvágsvat, dove scogliere altissime tengono a debita distanza l’acqua dell’oceano con quella del lago.
Proseguiremo poi verso il villaggio Bøur per un motivo ben preciso: scovare le tipiche case con il tetto ricoperto dall’erba. Ci sembrerà di essere finiti dentro il Signore degli Anelli!
Il viaggio poi continuerà con una camminata alla volta di Trøllkonufingur, niente popodimeno di che il faraglione più famoso delle Faroe. Per non farci mancare nulla poi concluderemo questa giornata ammirando la cascata Múlafossur, conosciuta per avere un getto d’acqua che si tuffa direttamente nell’oceano!
Mykines
L’isola dei Puffin
Questa mattina saliremo a bordo di un traghetto a Sørvágur per raggiungere l’isola di Mykines. Qui avremo modo di esplorare un’isola ancora più piccola, ancora più incontaminata e, di conseguenza, ancora più affascinante.
Anche qui non mancheranno passeggiate con vista su faraglioni e scogliere così belli da non sembrare veri. E, se avremo un po’ di fortuna, potremo anche avvistare i famosi volatili dell’isola: i puffin!
Streymoy
Il gigante e la strega
Oggi approderemo sull’isola più grande delle Faroe: benvenuti a Streymoy! Prima tappa: il piccolo villaggio di Saksun che oggi è diventato un museo per il patrimonio culturale e storico di cui può vantarsi.
Raggiungeremo poi Fossá, nonché la cascata più alta di tutte le Faroe fino ad arrivare a Tjørnuvík. Da qui vedremo due faraglioni iconici: Risin og Kellingin. Vengono definiti “il gigante e la strega” perché la leggenda narra che loro due provengono dall’Islanda e gelosi della bellezza delle isole Faroe volevano portarle in terra islandese ma vennero pietrificati.
Ora credeteci o meno ma resto il fatto che davanti a un paesaggio del genere rimarremo sicuramente a bocca aperta.
Nel pomeriggio ci sposteremo sull’isola di Eysturoy per scoprire altri due villaggi incastonati tra le scogliere e i fiori: Eiði e Gjógv.
Kalsoy
Faro di Kallur e la Seal Woman
Questa mattina saliremo a bordo di un altro piccolo traghetto dal porto di Klaksvík che ci porterà sull’isola di Kalsoy.
Da qui partiremo per uno dei percorsi più spettacolari di tutto il viaggio con l’obiettivo di raggiungere il faro di di Kallur.
Tornando verso il porto poi passeremo verso la statua della Seal Woman (donna foca) che si affaccia proprio su una scogliera circondata da cascate!
Torshavn
La capitale più piccola al mondo
La nostra esplorazione continua verso est, più precisamente verso Svartidalurfoss, una cascata imponente che scivola lungo le tipiche rocce nere dell’isola e che si tuffa nel fiordo. Successivamente ci sposteremo a Malinsfjall per fare un trekking (non troppo impegnativo tranquilli) che si concluderà in cima a un promontorio da cui potremo ammirare una vista da cartolina!
Nel pomeriggio andremo alla scoperta di una cittadina che si è aggiudicata il titolo di “capitale più piccola al mondo”: Torshavn!
Suðuroy
L’isola più remota
Concluderemo l’ultima giornata di questa viaggio pazzesco navigando verso l’isola più lontana di tutto l’arcipelago delle isole Faroe: Suðuroy!
Anche qui avremo modo di rifarci gli occhi con quella che Madre Natura ha creato in questo luogo nascosto nell’oceano Atlantico tra cascate, scogliere a strapiombo e prati verdissimi.
Il traghetto dura circa due ore a tratta e nel pomeriggio torneremo a Torshavn per goderci la nostra ultima serata.
Si torna a casa
Volo di rientro
Purtroppo anche questa avventura alle isole Faroe è giunta al termine. Dopo colazione, ci dirigeremo verso l’aeroporto per fare rientro a casa e salutare per l’ultima volta questo luogo sperduto che ci ha rubato il cuore.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Maglia intima termica
- Calzini caldi (se il piede è al caldo avrete meno freddo)
- Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
- Pantalone termico e/o da trekking
- Pile, felpa (almeno un paio di queste)
- Giacca termica impermeabile (come quelle da sci)
- Mutande a vostra discrezione
- Asciugamano in microfibra
- Infradito/ciabatte
- Kway o poncho
- Guanti e calzamaglia nel caso in cui siate particolarmente freddolosi/e
Documenti necessari
Per i cittadini italiani è richiesto come documento d’ingresso il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio. Ai cittadini italiani non occorre il visto per viaggi di turismo non superiori a tre mesi nelle Isole Faroe.
La quota comprende
- Voli internazionali A/R con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Tutte le escursioni citate nel programma
- Minivan + quota carburante + parcheggi
- Pernottamenti in camere condivise da 4/6 persone
- Coordinatop dall'Italia
- Polizza annullamento
- Assicurazione medica
- Traghetti per spostamenti tra le isole
La quota non comprende
- Pasti e bevande
- Attività ed escursioni extra
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”