4/5
Trekking2/5
Chill5/5
On the road3/5
Storia e Cultura5/5
NaturaEsplorate le meraviglie della Bolivia in un viaggio di 13 giorni attraverso paesaggi mozzafiato e ricchezze culturali. Da Santa Cruz a La Paz, passando per il maestoso Salar di Uyuni e le mistiche isole del Lago Titicaca, ogni giorno sarà un'avventura unica. Scoprite antiche civiltà, imponenti formazioni naturali e culture indigene in un viaggio indimenticabile nel cuore dell'America del Sud.
Itinerario di viaggio
Pronti, SiVola!
Partenza dall’Italia
Incontro in aeroporto con il resto del gruppo e ci imbarchiamo per la nostra avventura.
Sono previsti scali.
Iniziamo l'avventura
L'esordio boliviano - Santa Cruz
La nostra avventura boliviana inizia a Santa Cruz. Dopo il trasferimento in hotel, ci immergeremo nelle meraviglie naturali di Espejillos. Attraverseremo il fiume Piray, ammirando la lussureggiante vegetazione tropicale e le cascate nascoste nella giungla. Rientro in hotel a Santa Cruz.
Pasti:
- colazione
Tra le strade di Sucre
Capitale storica - Sucre
Dopo colazione, ci dirigerete all'aeroporto: destinazione Sucre. Pensate che Sucre ha ben 5 nomi, ma sicuramente il più noto è quello di “La Ciudad Blanca” e capirete subito il perché. La giornata di oggi è dedicata alla sua visita e scoperta. Con la sua architettura e i suoi musei che ricordano storia, cultura e tradizioni boliviane che hanno prosperato qui e hanno influenzato una vasta regione del Sud America. Ci fermeremo nella Plaza 25 de Mayo, patrimonio UNESCO dove potremmo goderci un tipico succo boliviano all’ombra della grande statua di Don Antonio José de Sucre, il luogotenente di Simon Bolivar e primo presidente della Bolivia indipendente. Proprio qui attorno potremmo osservare due degli edifici religiosi più importanti di tutto il paese: la grande Cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe e la cappella della vergine di Guadalupe. E dopo tutta questa storia non esiteremo ad assaggiare il suo cibo e a goderci il bellissimo panorama dall’alto perdendoci tra le sue stradine e i suoi negozi.
Pasti:
• colazione
La leggenda di Potosi
Tesori di Potosi
Partenza mattutina verso Potosi, una città che racconta storie di ricchezza e di leggende minerarie. Esploreremo il Cerro Rico, un tempo la miniera d'argento più ricca del mondo, e scopriremo la maestosa architettura coloniale che adorna le strade di Potosi. Termineremo il tour con una visita alla Zecca Reale ("Casa de la Moneda"). Il pernottamento sarà in hotel, un rifugio perfetto per riflettere sulle storie del passato.
Pasti:
- Colazione
Verso Uyuni
L'Ascesa al Cerro Rico
Partiremo al mattino e avremo l'opportunità di esplorare un mercato dedicato ai minatori. La nostra avventura prosegue salendo sulla storica montagna Cerro Rico/Sumaj Orcko, raggiungendo l'impressionante altitudine di 4.500 metri. Questa miniera coloniale, risalente al 1600, è stata testimone di eventi storici significativi, con circa 60.000 tonnellate di minerali estratti e una storia toccante legata alla vita e al sacrificio di milioni di schiavi indigeni e africani. Muniti di attrezzature protettive, potremmo entrare nelle miniere, scoprendo da vicino il lavoro dei minatori che mantengono vive le tradizioni secolari *facoltativo*. Un'immersione autentica nella scoperta delle abitudini, delle condizioni di lavoro e della conoscenza dei vari minerali estratti. Successivamente rientro verso Uyuni.
Pasti:
- Colazione
Lo spettacolo del Salar de Uyuni
La figlia prediletta della Bolivia, col suo lago salato e i paesaggi surreali
Si apre oggi la tappa più spettacolare del nostro viaggio in Bolivia: quella al Salar de Uyuni. Uyuni, fondata nel 1889, è soprannominata “la figlia prediletta della Bolivia”. Visiteremo il cimitero del treno e partiremo per Colchani (ai margini delle saline): qui la popolazione locale estrae il sale utilizzando picconi, asce e pale. Poi lo tratta e lo lavora con straordinaria maestria. Visiteremo una piccola salina e attraverseremo il lago salato ammirando fanghi gorgoglianti, fiocchi e piramidi di sale.
La nostra avventura ci porterà poi sull'Isola Incahuasi, famosa per le sue gigantesche piante di cactus: un’isola che, in verità, è un un antico vulcano sito all’interno del Salar. Se saremo fortunati, vedremo anche i coniglietti vizcachas prendere il sole sulle rocce! Qui, vi fermerete per il pranzo. Infine, concluderemo la giornata attendendo il tramonto sul Salar di Uyuni, un momento magico dove il sole s'inabissa dietro il deserto di sale, prima di fare ritorno a Uyuni, direzione hotel.
Pasti:
- Colazione
- Pranzo
- Cena
La magia delle lagune
Incanto delle lagune
Dopo una colazione ristoratrice, ci dirigeremo verso San Cristobal, Ollague e le lagune colorate, dove fenicotteri e colline surreali ci stupiranno. Il pernottamento avverrà presso un rifugio sereno nel cuore del deserto.
Pasti:
- Colazione
- Pranzo al sacco
- Cena
Il Parco Nazionale Eduardo Avaroa
Tra le meraviglie e l’avventura
Inizieremo la giornata verso l'Albero di Pietra, un'imponente formazione rocciosa vulcanica alta 5 metri, le cui basi sono composte da cristalli di quarzo, modellati dall'erosione di vento e acqua.
Proseguendo, raggiungeremo la Laguna Colorada, caratterizzata da un'intensa colorazione rossa dovuta alle alghe e al plancton nelle sue acque ricche di minerali, con rive circondate da depositi bianchi di sodio, magnesio, borace e gesso.
La tappa successiva sarà Polques, famosa per le sue sorgenti termali dove potremmo fare un bagno rinfrescante. Successivamente, visiteremo "Sol de Mañana", un'area geotermica elevata con geyser e vasi di fango bollente, oltre a intensi fumi di zolfo. Pranzo lungo il percorso.
Il viaggio si conclude con la visita alla Laguna Verde, un incantevole lago blu-verde situato nell'angolo sud-occidentale della Bolivia, con lo sfondo del vulcano Licancabur, noto per un'antica cripta Inca sulla sua cima.
Dopo queste straordinarie scoperte, rientremo a Uyuni per un breve soggiorno in hotel, prima del trasferimento in autobus per La Paz.
Pasti:
- Colazione
- Pranzo al sacco
La Paz e la Valle della Luna
Tra storia e natura
La nostra scoperta di La Paz inizia con la visita ad un mercato di artigianato e al celebre Mercato delle Streghe, dove troveremo piante curative, oggetti rituali utilizzati da streghe e guaritori. Camminando tra le strade, scopriremo importanti siti storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco, Plaza Murillo, il Palazzo del Governo e il Congresso Nazionale e passeggeremo nei quartieri residenziali di Obrajes, Calacoto e La Florida.
Proseguendo, ci dirigeremo circa 10 km fuori dal centro città per una passeggiata nella Valle della Luna, un luogo che vi incanterà con i suoi paesaggi simili a quelli lunari e le sue straordinarie formazioni geologiche. Il tour si concluderà con un emozionante giro sulla funivia più alta del mondo, regalandoci una vista panoramica spettacolare su La Paz.
Pasti:
- Colazione
In bicicletta sulla Death Road
Un’escursione leggendaria, fatta d’adrenalina e di divertimento
Dopo colazione al mattino presto, partiremo in direzione La Cumbre (a 4.700 metri). Qui apprenderemo le istruzioni e le tecniche di sicurezza necessarie ad effettuare l’esilarante giro in bicicletta lungo la leggendaria Death Road. La discesa comincia su una strada asfaltata per circa 1 ora e 30 minuti.
Proseguiremo poi sulla Strada della Morte, un tratto che percorreremo in circa 3 ore e 30 con una pausa spuntino a Cotapata. Proseguiremo dunque verso Chuspipata e Yolosa, dove pranzeremo. Stanchi ma felici, torneremo in bus a La Paz.
Pasti:
- Colazione
- Pranzo
Alla scoperta della Isla del Sol
Nel cuore del Lago Titicaca, circondati di bellezza
Oggi lasceremo La Paz, e viaggeremo verso Copacabana attraversando in motoscafo lo stretto di Tiquina. Giunti a destinazione, visiteremo la Cattedrale della Madonna Nera, la piazza principale e il piccolo mercato indigeno. Poi, con una barca a motore, raggiungeremo la Isla del Sol (sita nella parte boliviana del Lago Titicaca). Cammineremo a piedi lungo un sentiero Inca, e saliremo dolcemente verso il palazzo inca di Pilcocaina. La notte, la trascorreremo sull’isola.
Pasti:
- Colazione
- Pranzo
- Cena
Elisir di giovinezza
Acque sacre, escursioni e una passeggiata sull’Isla della Luna
In mattinata ci regaleremo un’escursione nella parte nord dell’Isola del Sol, con una bella vista sul Lago Titicaca e sulla cordigliera delle Ande. A mezzogiorno ci aspetta una passeggiata giù per la "Grande Scala" Inca. Berremo l'acqua della Sacra Fontana che, secondo la leggenda, regala giovinezza e felicità. E partiremo poi per un piccolo viaggio in barca verso l’Isla della Luna, dove visiteremo il Tempio delle Vergini del Sole "Iñak Uyu".
Piccola isola rocciosa, è oggi abitata da una manciata di famiglie indigene di origine quechua e aymara.
Pasti:
- Colazione
- Pranzo
- Cena
Ritorno a La Paz
Alla scoperta di Tiahuanaco
La giornata si apre viaggiando verso Tiahuanaco, le stesse viste nel videogioco Tomb Raider - Legend e raccontate nel libro L’origine perduta. Visiteremo la Piramide di Akapana, il tempio semi sotterraneo e il Kalasasaya, la famosa Porta del Sole e i monoliti di Ponce e Fraile. Un vero e proprio viaggio nel passato, alla scoperta d’una civiltà antichissima. Successivamente, proseguiremo verso La Paz.
Pasti:
- Colazione
La fine del viaggio
Un saluto alla Bolivia
L'ultima giornata sarà dedicata al trasferimento in aeroporto, dove direte addio alla Bolivia, portando con voi ricordi indimenticabili di un viaggio straordinario.
Pasti:
- Colazione
Arrivo a casa
Ciao Ciao amici
Anche questa avventura pazzesca è giunta al termine, ciao amici alla prossima!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Borsone max 50L
- Piccolo lucchetto per i bagagli
- Un guscio antivento
- Uno scarpone da trekking leggero
- Una buona giacca in pile
- 4-5 paia calzini di lana
- Crema solare. Siamo in altitudine e il sole brucia.
- Crema solare per le labbra.
- Occhiali da sole
- Cappellino per il sole e cappello più pesante per le giornate più fredde.
- Guanti e scaldacollo
- Un paio di maglie termiche e leggings pesanti
- Borraccia
- Torcia elettrica
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi al momento dell'ingresso
Visto di ingresso: non necessario, fino a tre mesi di permanenza nel Paese
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano (solo borsoni morbidi di max 50 L, lo spazio sulle jeep è molto limitato)
- Voli interni con bagaglio a mano
- Visite e trasferimenti come da programma
- Guide locali parlanti inglese/spagnolo per alcune visite
- Pasti come menzionati nel programma
- Pernottamenti in sistemazioni condivise con gli altri partecipanti
- Coordinatore Si Vola
- Tasse aeroportuali
- Assicurazione medica
- Polizza annullamento
La quota non comprende
- Pasti non menzionati, mance, bevande, spese extra
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Info generali
I lodge del Salt Lake e del Parco Nazionale Eduardo Avaroa sono rustici e dispongono di servizi di base: acqua e riscaldamento. L'elettricità viene fornita tramite un generatore fino alle 22.