Vivete la magia di atmosfere fiabesche in una terra estrema. Il profumo degli agrumi, il suono dei suoi balli, le influenze arabe ed un clima perennemente caldo rendono l'Andalusia una destinazione imperdibile. Un viaggio attraverso il cuore di una delle regioni più belle del mondo fra le calde valli del Guadalquivir, le bianche cime della Sierra Nevada e le sue città meravigliose.
Itinerario di viaggio
Si vola in Spagna!
Nel cuore dell'Andalusia
Piccole vie ombreggiate che si intrecciano ad intime piazzette fiorite, dove regna la calma di un popolo che non ha mai avuto fretta e che assapora la vita in ogni sua sfumatura.
Siviglia è un misto di profumi e colori che travolge tutti col suo buonumore, ed è proprio qui che inizierà il nostro viaggio andaluso, dal cuore della regione più autentica di Spagna.
E mi raccomando, partite a stomaco vuoto, perché tapas e sangria ci accompagneranno per tutto il viaggio!
Pernottamento: Siviglia
Siviglia Corazón Andaluz
Alla scoperta della capitale
Architetture moresche, ceramica dai colori sgargianti, cibo di una bontà infinita e gente dal cuore caldo.
E’ così che passeremo la giornata: alla scoperta delle chicche della città, perdendoci nel labirinto di stradine e fiori del Barrio Santa Cruz, visitando la Cattedrale gotica più grande del mondo, l'ipnotizzante Plaza de España e il tapas bar più vecchio del paese!
E non posso immaginare modo migliore di concludere la giornata se non ospitati da un vero e proprio Sevillano, per assaggiare i sapori autentici andalusi e brindare con ottima sangria all’inizio di un viaggio memorabile!
Pernottamento: Siviglia
Verso la città delle 3 culture
Cordoba
“Jess, ma dobbiamo già andarcene?”
Siviglia non si vorrebbe mai lasciare… per questo ho deciso di passarci mezza giornata in più, per avere la possibilità di visitare il Real Alcazar, un must per gli amanti del Trono di Spade, o salire sulla struttura in legno più grande del mondo: il Metropol Parasol, soprannominato “i funghi di Siviglia” per la sua particolarissima forma.
Adesso però è ora di scaldare i motori, perché la città delle tre culture ci sta aspettando!
A Cordoba visiteremo la Mezquita, un rarissimo esempio di mescolanza tra religione islamica e cristiana: una cattedrale costruita all’interno di una moschea! Mentre in serata assaporeremo la terza cultura della città, quella ebraica, esplorando il quartiere “la Judería”, dove si trova l’unica sinagoga sopravvissuta in Andalusia.
Pernottamento: Cordoba
A strapiombo sul Canyon
Il Caminito del Rey
E’ giunto il momento di un po’ di adrenalina: la nostra meta è il Caminito del Rey, uno dei sentieri più affascinanti ed elettrizzanti del pianeta.
Conosciuto in passato come “il cammino più pericoloso del mondo”, fu costruito a inizio novecento per permettere il transito fra due centrali idroelettriche.
Oggi, percorribile in totale sicurezza, è un emozionante trekking che si snoda lungo il canyon del Chorro, a strapiombo sul fiume Guadalhorce.
Pernottamento: Cordoba
Tra Europa e Africa
L'incantevole Granada
Si torna in marcia per dirigerci verso un angolo d’Africa incastonato fra le strade d’Europa.
Lungo le vie di Granada si respira odore di spezie e cibi marocchini, ma anche di gustosi churros e tapas iberiche. La passione del flamenco si fonde perfettamente con le stoffe africane nella città che meglio ha preservato i ricordi della presenza dei mori in Spagna.
Ci lasceremo trasportare dalla pace e tranquillità del quartiere arabo Albaicín, osserveremo dall'alto la città che si stende ai piedi della Sierra Nevada e ceneremo in una tipica "cueva", una delle grotte del quartiere del Sacromonte, deliziati da un autentico spettacolo di flamenco.
Pernottamento: Granada
Una lettera d'amore
L'ottava meraviglia
Nella nostra agenda non può mancare la più grandiosa costruzione islamica del continente Europeo, nonché complesso monumentale più visitato di Spagna.
L'Alhambra è qualcosa di veramente maestoso, un’immensa opera d’arte che vi lascerà a bocca aperta per le sue decorazioni e intagli presenti in ogni angolo della fortezza, circondata a sua volta da giardini rigogliosi e giochi d’acqua.
Una lettera d'amore lasciata da Granada per la cultura moresca, così è stato definito uno dei siti più belli del mondo.
Pernottamento: Granada
L'avventura sul Rio Verde
Canyoning
Dopo tanta cultura è giunto il momento di sgranchire un po’ le gambe per davvero.
Preparate il costume perché la nostra destinazione è il selvaggio Rio Verde, dove ci aspetta un’emozionante giornata di Canyoning.
Questa volta il canyon non lo guarderemo dall’alto, ma ci caleremo proprio nel torrente, tra piscine naturali, gole e salti d’acqua cristallina, immersi nella natura selvaggia del Rio Verde.
Dopo un fresco mix di adrenalina e divertimento, riprenderemo il nostro cammino andaluso verso Malaga, ultima tappa del nostro viaggio sulla splendida Costa del Sol.
Pernottamento: Malaga
Tra spiagge e bagni arabi
Malaga
Sole, spiaggia e palme. E’ così che concluderemo una settimana intensa e ricca di emozioni, immersi nella magia di Malaga.
Il teatro romano, il museo di Picasso, la movida della Malagueta.. Malaga è la sintesi perfetta di cultura e divertimento e, per chi volesse concedersi il più totale relax, l'hammam - tipico bagno arabo - sarà la ciliegina sulla torta!
Pernottamento: Malaga
Si torna a casa
Saluti e baci
Dopo infinite tapas, sangria, sole e milioni di ricordi, è ora di tornare a casa e pensare a nuove avventure.
PREPARAZIONE: Questo viaggio non richiede particolare preparazione atletica e fisica. Per visitare alcuni luoghi saranno necessarie lunghe passeggiate, ma nulla che richieda delle abilità specifiche.
IMPORTANTE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio in gruppo.
OPERATIVO VOLI: verrà comunicato alla chiusura del gruppo. Per info ulteriori o aeroporti diversi scrivici a info@sivola.it
PERNOTTAMENTI: Le sistemazioni saranno condivise con gli altri partecipanti e durante il viaggio alloggeremo in strutture caratteristiche e locali. Sarà un'esperienza stupenda per vivere al meglio la cultura del luogo!
PASTI: Colazione, pranzo e cena sono liberi nel senso che ognuno sarà libero di consumare quello che vorrà una volta che arriveremo nei luoghi dove effettueremo i pasti. Non vi lasceremo mai soli con voi stessi, vi consiglieremo sempre il meglio e soprattutto abbiamo le soluzioni per farvi spendere il meno possibile.
La quota comprende:
- Voli low-cost da Milano
- Tasse di ogni genere (comprese quelle aeroportuali)
- Tutti i pernottamenti in hotel/case/bnb
- Tutti i trasferimenti come indicato nell’itinerario
- Mezzo privato e carburante
- Cena a casa di locali a Siviglia
- Ingresso alla Mezquita di Cordoba
- Ingresso all'Alhambra di Granada
- Biglietto per il Caminito del Rey
- Canyoning nel Rio Verde
- Assicurazione medico/bagaglio
- Polizza di annullamento
- 1 albero treedom da piantare nella foresta SiVola
La quota non comprende:
- Tutti i pasti non menzionati
- Mance e spese personali
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende"