3/5
Trekking4/5
Chill5/5
NaturaIl Bhutan è un posto straordinario. “Il Paese della felicità”, un luogo che solo pochi viaggiatori ogni anno possono visitare. Noi abbiamo deciso di portarvi nel suo cuore, quando la bellezza è al suo culmine. Lo faremo durante il Paro Tshechu, un festival religioso celebrato ogni anno dall'undicesimo al quindicesimo giorno del secondo mese del calendario bhutanese. Assisteremo alle sue celebrazioni, con l’opportunità di capire un po’ più nel profondo le tradizioni e la cultura del Bhutan. Vivremo emozioni e momenti intensi, ci commuoveremo e ci meraviglieremo. Torneremo a casa diversi e, forse, anche più felici.
+
Itinerario di viaggio
Bhutan, arriviamo!
Pronti a scoprire una cultura affascinante?
Saliamo a bordo del nostro aereo, e prepariamoci a scoprire un luogo magico: il Bhutan, con la sua natura e la sua spiritualità.
Arrivo a Kathmandu
Toccata e fuga in Nepal, porta d'accesso al Bhutan
Il nostro viaggio non comincerà in Bhutan, ma a Kathmandu. All’aeroporto troveremo un driver che ci condurrà all’hotel. Dopo aver lasciato i nostri bagagli in hotel faremo un giro in città visitando la zona di Durban Square con le decine di templi e la casa di Kumari, la Dea Bambina che secondo la tradizione è l’incarnazione della Dea Durga.
Il primo approccio alla cultura bhutanese
Statue dorate, panorami da sogno e monumenti commemorativi
Dopo la colazione in hotel verremo portati all’aeroporto internazionale di Kathmandu per volare verso Paro, in Bhutan. Qui ci aspetterà la nostra guida locale, che ci accompagnerà a Thimphu, la capitale. Lasceremo le valigie in hotel e, per pranzo, assaggeremo la cucina tipica bhutanese. Visiteremo il Memorial Stupa, chörten costruito in onore del defunto re Jigme Dorji Wangchuk, considerato il padre del Bhutan moderno. Si racconta che la sua architettura, basata sugli antichi principi tantrici del buddismo, rappresenti il percorso verso l'illuminazione. Infine guideremo fino al parco naturale Kuensel Phodrang per vedere la statua del Buddha Dordenma, noto anche come Vajra Throne Buddha, una delle più grandi statue di Buddha al mondo. Realizzata in bronzo ricoperto d’oro, è alta oltre 50 metri. Dai suoi piedi, la vista sulla valle di Thimpu toglie il fiato.
Alla scoperta di Thimpu
Full immersion culturale, tra templi e monumenti
Oggi visiteremo Thimpu, la capitale del Bhutan, un luogo in cui modernità e tradizione si fondono alla perfezione. La prima tappa sarà la Motithang Takin Preserve, casa del takin, l’animale simbolo del Bhutan con la sua testa di capra sul corpo di una mucca. Faremo dunque un breve tragitto in auto fino al sentiero naturalistico di Wangditse, affacciato sulla valle di Thimphu. Cammineremo tra querce, pini blu e rododendri, e ammireremo il monastero-fortezza di Tashicho Dzong. Arriveremo all’antico tempio di Changangkha Lhakhang, laddove vengono date le benedizioni ai neonati, e alla fortezza di Tashichho Dzong. Visiteremo il Simply Bhutan Museum e il National Folk Heritage Museum, la Jungshi Handmade Paper Factory, il Museo Nazionale del Tessuto e la Biblioteca Nazionale del Bhutan, coi suoi antichi testi e i manoscritti buddisti.
Viaggio verso Punakha
In macchina tra le colline, alla scoperta d'una natura straordinaria
La campagna bhutanese è tra i paesaggi più incredibili del mondo. E oggi capiremo perché. Pittoresche strade di collina ci condurranno fino al Dochula Pass, a quota 3100 metri. Visiteremo i 108 chorten costruiti dalla regina madre del Bhutan, per celebrare la vittoria del Paese sui militanti indiani, e ammireremo in silenzio le montagne. Una natura boscosa ci accompagnerà fino a Punakha, dove visiteremo il celebre tempio della fertilità. Ci fermeremo quindi in città per la notte, per prepararci al festival dell’indomani.
Tra le foreste storiche del Bhutan
Monasteri buddisti, fortezze e una natura che toglie il fiato
Cominceremo la nostra giornata con una visita allo Dzong di Punakha, fortezza storica e monastero buddista, nonché uno dei monumenti più grandi e importanti del Paese. Conosciuta per i suoi splendidi dipinti, le sculture e gli intricati intagli, Punakha Dzong è una destinazione davvero affascinante. E merita tutto il nostro tempo. Successivamente ci recheremo a Wangdue Phodrang, un luogo rinomato per la sua straordinaria bellezza naturale e il ricco patrimonio culturale. Qui potremo esplorare il Wangdue Phodrang Dzong, un imponente monastero-fortezza sito su un crinale che domina il fiume Punakha. Torneremo dunque a Paro attraverso la valle di Thimphu, per assistere in serata al festival di Paro Tshechu.
Il Festival Paro Tsecha
Un'esperienza unica al mondo, che ci porteremo nel cuore
La giornata di oggi è dedicata all'esperienza vibrante del festival di Paro Tshecha. Per l’occasione il Paro Dzong, una fortezza storica che funge da centro religioso e amministrativo in Bhutan, si veste a festa. Per diversi giorni si susseguiranno celebrazioni culturali e incontri sociali, balli in maschera, spettacoli musicali, cerimonie religiose e benedizioni. Avremo l’opportunità di conoscere le tradizioni culturali del buddismo, e vivremo un’esperienza senza eguali.
Trekking al monastero di Tiger Nest
A passo lento nella foresta subtropicale, verso un luogo sacro e simbolico
Dopo una colazione decisamente mattiniera, ci dirigeremo a Ramthangkha per il nostro trekking verso il monastero buddista più famoso e spettacolare del mondo, il Tiger nest! Cammineremo nella foresta subtropicale, per circa due ore. Lungo la strada raggiungeremo una caffetteria dove potremo fare una breve pausa per un té o un caffè, fare una passeggiata a cavallo o - semplicemente - goderci la vista. Cammineremo ancora per un’oretta, fino a raggiungere il Monastero di Taktsang. Arroccato su una roccia, questo straordinario sito buddista ha un immenso significato culturale e religioso (oltre a regalare panorami mozzafiato!). Una volta scesi a valle, ci sposteremo a Kyichu Lhakhang, uno dei templi più antichi del Bhutan. Visiteremo fattorie e famiglie bhutanesi, trascorreremo del tempo con loro. E torneremo a Paro per immergerci nuovamente nell’atmosfera del festival.
Rientro a Bhaktapur
Tra stupa e antichi templi
Dopo la colazione, la nostra guida ci porterà all'aeroporto internazionale di Paro, da cui partirà il volo per Kathmandu. All'arrivo a Kathmandu verremo accolti e portati a Bhaktapur Valley, anche conosciuta come Bhadgaon, un’antica città newari nella parte est di Katmandu. Pomeriggio libero per visitare questa splendida città.
Ritorno a Kathmandu
Alla scoperta di antiche città
Dopo la colazione, rientriamo a Kathmandu. Andremo alla scoperta di Panauti, una delle città più antiche del Nepal, costituita da numerosi templi che sono ancora presenti fino ad oggi, risalenti al XV secolo o prima, come il tempio di Indreswor e la piazza Durbar. Si tratta di una delle antiche capitali del regno nepalese ed è straordinariamente rimasta intatta dopo il terremoto del 2015. Le principali caratteristiche sono le influenze stilistiche newari e l'assenza di turismo che ne fanno un'autentica gemma del Nepal.
In serata rientreremo a Kathmandu.
Alla scoperta di Kathmandu
Salutiamo la meravigliosa Kathmandu
Oggi visiteremo l’area induista dove sorge il tempio Hindú di Pashupatinath affacciato sulle sponde del fiume sacro Bagnati, uno dei luoghi di culto più importanti dedicati al Dio Shiva in Nepal. Passeremo poi al sito buddista più importante del Nepal ovvero Boudhanath, una stupe meravigliosa su cui ci affacceremo gustandoci un delizioso pranzo vegetariano.
Infine saliremo gli scalini che portano al famoso Tempio di Swayambhunath, conosciuto anche come il Tempio delle scimmie dove potremo godere di una splendida vista di Kathmandu al tramonto.
Nepal e Bhutan, arrivederci!
Ritorno in Italia, con il bagaglio pieno di ricordi
Il nostro viaggio si conclude oggi, sul volo di ritorno verso l’Italia. Lasceremo il Nepal con un po’ di malinconia, e col ricordo del Bhutan nei nostri occhi e nei nostri cuori.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Documenti necessari
Passaporto: con validità residua di almeno 6 (sei) mesi e, comunque, sempre superiore al periodo di permanenza nel Paese.
Visto: verranno fornite ulteriori indicazioni in occasione dell'invio dell'operativo voli, 1 mese prima della partenza.
La quota comprende
- Volo internazionale dall’Italia con scalo
- Trasferimenti con mezzo privato dall’aeroporto/hotel e viceveresa
- Pernottamento in camera doppie
- Cena di benvenuto e cena di arrivederci a Kathmandu
- Voli interni Kathmandu-Paro-Kathmandu (limite peso del bagaglio 15kg)
- Visto Bhutan e Bhutan travel permit
- Guida locale per i tour in Bhutan parlante inglese
- Tutte le entrate menzionate nel programma
- Pasti menzionati nel programma
- Coordinatop italiano dall’Italia
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza annullamento
La quota non comprende
- Visto di ingresso in Nepal
- attività e tour facoltativi
- mance a fine viaggio per i portatori/sherpa e tutto quello non menzionato ne “la quota comprende”