Un viaggio epico attraverso la Groenlandia, tra ghiacciai maestosi, iceberg imponenti e natura incontaminata. Dopo aver esplorato Ilulissat e navigato tra gli iceberg, ci dirigiamo a Kangerlussuaq per un volo panoramico sopra la seconda calotta glaciale più grande al mondo. Poi, con ramponi e caschetti, ci avventuriamo sulla calotta glaciale per dormire direttamente su un ghiacciaio. Una notte sotto un cielo senza tramonto ci offrirà un’esperienza indimenticabile, seguita da un ritorno attraverso la tundra, con la possibilità di avvistare renne e buoi muschiati.
Pronti per questo folle ma bellissimo viaggio?
+
Itinerario di viaggio
Volo dall’Italia
Groenlandia arriviamo!
Groenlandia arriviamo!
Partiremo dall' Italia verso Copenhagen. Serata in città prima della partenza verso la Groenlandia al mattino seguente.
Ilulissat
Tra gli iceberg
Arrivo nel pomeriggio a Ilulissat, un piccolo paesino dove il turismo è arrivato solo da poco e le strutture ricettive sono ancora limitate. Dormiremo in accoglienti guesthouse, che ci daranno lo spazio per vivere insieme e, quando necessario, anche per preparare i nostri pasti. Dopo aver fatto una spesa per i giorni a venire, saliremo a bordo di una piccola imbarcazione che ci condurrà tra gli iceberg di Disko Bay, illuminati dal magico sole di mezzanotte
Un trekking sotto zero
Tra natura e cultura
Iniziamo la giornata esplorando la città con una passeggiata che ci porterà a scoprire i musei locali, dove potremo immergerci nelle storie degli insediamenti remoti di questa terra. Dopo aver assaporato la cultura del luogo, ci incammineremo lungo la Disko Bay per un trekking di circa 7 km. Questa baia, dove sfocia la lingua di ghiaccio della calotta polare, è teatro di imponenti distacchi di iceberg che accompagneranno il nostro cammino. Con le lunghe ore di luce a disposizione, avremo tutto il tempo di godere del paesaggio mozzafiato e di percorrere il sentiero al nostro ritmo.
Escursione in kayak
Pronti ad avvistare le balene?
Iniziamo la giornata con una delle attività più iconiche degli Inuit: un' escursione in kayak.
Da più di 4.000 anni, gli Inuit utilizzano il "qajaq" per navigare e cacciare lungo le coste della Groenlandia, in particolare nella zona di Ilulissat. Anche noi ci immergeremo in questa tradizione, ma in un luogo davvero speciale, circondati da imponenti iceberg che galleggiano nella baia.
La giornata prosegue con una nuova avventura via mare: salperemo verso l'Icefjord, dove cercheremo di avvistare le balene che popolano queste acque. Chi siamo noi per rinunciare a un’esperienza di whale watching in Groenlandia?
Tempo per un pò di chilling
Verso Kangerlussuaq
La mattinata è libera per esplorare a nostro piacere o, per chi ha ancora voglia di camminare, un' ulteriore opzione di trekking. Nel pomeriggio, è il momento di lasciare Ilulissat e prendere un volo per Kangerlussuaq.
Vietato dormire durante il volo, perché ci aspetta un' inaspettata sorpresa: un volo panoramico lungo la seconda calotta glaciale più grande al mondo. Kangerlussuaq, un ex avamposto militare americano, oggi è un piccolo insediamento che ci offrirà l'opportunità di vivere un' esperienza straordinaria, che
difficilmente dimenticheremo.
Una notte sul ghiaccio
Una notte in tenda che resterà nel cuore
Vi immaginate la follia di dormire direttamente su un ghiacciaio? Beh, esiste un solo posto al mondo dove è possibile farlo, e oggi partiremo lungo la strada più lunga della Groenlandia che ci condurrà alla calotta glaciale, dove realizzeremo questa impresa. Caschetti in testa, ramponi ai piedi, ci avventureremo sul ghiaccio, alla ricerca dello spot perfetto per piantare le tende e accamparci. Passeremo la notte su un ghiacciaio, cucineremo sotto il cielo senza tramonto, osservando le luci danzare nel cielo.
Piatti tipici e salutini
Ultimo giorno
Risveglio sul ghiacciaio, colazione e poi è il momento di iniziare il viaggio di ritorno. Durante il tragitto, occhi ben aperti: potrebbero esserci renne o buoi muschiati che attraversano la tundra. Il nostro viaggio sta volgendo al termine, ma prima di salutarci, ci concederemo un’ultima cena tutti insieme, gustando piatti tipici locali per celebrare questa incredibile avventura.
Si torna a casa
Bye bye Groenlandia
Dopo un paio di scali si torna in italia, alla prossima folle avventura!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Giubbotto pesante
- Sciarpa, guanti, cappello in lana
- Almeno due felpe in pile
- Intimo termico o maglioni tecnici a collo alto e calzamaglia
- Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
- Pantalone termico e/o felpato
Documenti necessari
Per cittadini italiani è richiesto il passaporto come documento d'ingresso in Groenlandia e non occorre il visto per viaggi di turismo non superiori a tre mesi in Groenlandia.
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Notti in cottage/chalet/baita in camerata
- Una notte in tenda sul ghiacciaio
- Tutti i trasferimenti come indicato nell’itinerario
- Polizza di annullamento
- Escursioni menzionate nel programma
La quota non comprende
- Pasti e bevande non menzionati
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”