Vuoi vivere un viaggio da sogno, emozionandoti davanti alla porta del Tesoro di Petra, vivendo la magia di un tramonto nel deserto del Wadi Rum dormendo in una Bubble o coccolandoti galleggiando nelle acque del Mar Morto e scoprire tutti i segreti del cielo in questo super sky trip?
Parti con noi!
Itinerario di viaggio
Si Vola in Giordania!
Arrivo ad Amman
Si parte per il nostro viaggio da sogno! Arrivo previsto in serata ad Amman, che raggiungeremo dopo aver sbrigato le procedure in dogana. Pronti per inaugurare la prima serata davanti alla tipica shisha?
Jerash
Sesame, il Cern del Medio Oriente
Oggi avremo la possibilità di effettuare una visita esclusiva al SESAME (acronimo di Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East) un acceleratore per lo studio della luce di sincrotrone sviluppato sul modello del CERN di Ginevra e nato sotto gli auspici dell'UNESCO per raccogliere pacificamente in un progetto scientifico numerosi Paesi del Medio Oriente (Cipro, Egitto, Iran, Israele, Palestina, Pakistan, e Turchia).
Guidati dal direttore scientifico e dai ricercatori, scopriremo i progetti su cui si lavora nel centro, dalla ricerca in ambito medico a quella archeologica.
Sesame, è un laboratorio basato su una sorgente di luce di sincrotrone di terza generazione, competitivo a livello internazionale, che rappresenterà una risorsa per tutta la Regione del Mena (Middle East and North Africa), ma non solo. Si tratta di un potentissimo microscopio, basato su un acceleratore di elettroni, che consentirà studi e applicazioni in molti campi: dalla fisica alle scienze della vita, dalla scienza dei materiali agli studi archeometrici.
Sesame non è un "semplice" un laboratorio: è un'opportunità unica per la conoscenza scientifica, lo sviluppo tecnologico, la crescita economica, ma soprattutto per il dialogo interculturale, perché riunisce popoli che difficilmente trovano altri terreni comuni di collaborazione e confronto.
Tornando verso sud si arriva alla città di Jerash, l’antica città di Gerasa, considerato il sito romano più importante della Giordania grazie ai numerosi reperti perfettamente conservati. Si passeggia lungo la Via delle Colonne e ci si imbatte in monumenti come il Foro, il Tempio di Artemide ed infine il Teatro.
Rientro e serata ad Amman.
Monte Nebo e arrivo sul Mar Morto
Trekking a Wadi Numeira
Oggi partenza verso il Monte Nebo dove, secondo la tradizione, Mosè vide la terra promessa che non riuscì a raggiungere. Il Monte Nebo offre splendide vedute sulla Valle del Giordano e sul Mar Morto ed è sicuramente uno dei luoghi di grande significato religioso tra i più venerati della Giordania.
Nel pomeriggio visiteremo Wadi Numeira, una gola che vi porterà sul Mar Morto. La valle ha belle pareti ripide, che sono modellate dall'acqua e luccicano in diversi colori a seconda del tipo di pietra e dell'ora del giorno.
A fine giornata arriveremo sul Mar Morto, un ecosistema unico, studiato anche per capire quali forme di vita potremmo trovare su altri pianeti. È però anche uno degli ecosistemi maggiormente a rischio a causa della crisi climatica e dello sfruttamento umano delle risorse idriche.
Dana, Piccola Petra e il campo Beduino
In viaggio verso sud
Prima colazione in albergo e partenza verso Dana, la più grande riserva naturale di tutta la Giordania, circa 300 km quadrati, ma tranquilli...
il nostro trekking ci porterà a girarla solo per un pezzo!
Per pranzo recuperiamo le energie con un po’ di cibo preparato da una famiglia locale e poi di nuovo on the road.
Partenza in direzione Piccola Petra, un altro sito nabateo, più piccolo di quello che ci aspetta domani ma altrettanto spettacolare.
Pernottamento in tenda in un campo beduino, guardiamo le stelle e ci prepariamo per domani, il grande giorno.
Alla scoperta di Petra
Una delle 7 Meraviglie del Mondo
Petra, antica capitale dei Nabatei, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO e accessibile solo attraverso il Siq, la lunga e suggestiva gola che collega il mondo esterno con l’antica città, protagonista e set di numerosi film come Lawrence d'Arabia e Indiana Jones e l'ultima crociata!
Partiamo a piedi alla scoperta del sito archeologico, camminando attraverso il Siq, famoso canyon che conduce direttamente a Khazné, uno dei gioielli della città nabatea, procedendo per La Strada delle Facciate, i Teatri, Le Tombe Reali, Il Cardo, Il Castello della Figlia del Faraone.
Continuiamo il nostro cammino verso il Monastero e ci rilassiamo di fronte a tutta questa bellezza.
Preparate le macchine fotografiche, oggi sarà una grande giornata.
Astronomia nel deserto
Wadi Rum in jeep
Ci dirigiamo verso lo spettacolo del Wadi Rum, dove ci accomoderemo nel nostro campo tendato.
Per questa giornata ci avventuriamo in un jeep tour 4×4 attraverso le dune e gli archi naturali nel deserto più grande e spettacolare di tutta la Giordania.
Wadi Rum mette la vita in prospettiva. “La gloria di Rum non permetterebbe a un uomo di sprecare se stesso in rimpianti febbrili”, ha dichiarato Lawrence (di Arabia), le cui descrizioni hanno reso immortale il posto per così tanti di noi.
Preparatevi per uno dei tramonti più belli della vostra vita.
Il deserto del Wadi Rum, conosciuto anche come la Valle della Luna, è in realtà uno dei luoghi sulla Terra che ricorda maggiormente le formazioni geologiche di Marte. Non a caso è stato il set di numerosi film di fantascienza, da The Martian di Ridley Scott alla saga di Star Wars con Rogue One e The Rise of Skywalker. Scopriremo quali ricerche si svolgono in questi luoghi in vista della futura esplorazione spaziale e trascorreremo una serata scoprendo uno dei cieli più belli del pianeta.
Pernottamento al campo in una cornice da favola con cena inclusa, con il naso all'insù e milioni di stelle sulle nostre teste: siete pronti per godervi un panorama spaziale dai vostri UFO in mezzo al deserto?
Verso la capitale
La città più popolosa del paese
Ritorno ad Amman.
Lasciamo lo spettacolare deserto per tornare verso Nord: la capitale ci sta aspettando per goderci liberamente le innumerevoli risorse che offre, tra una passeggiata in Downtown, una visita ai siti archeologici, un thè caldo a Weibdeh o provare la tipica shisha a Rainbow Street e tanto altro ancora.
Sarà una serata memorabile, così come il fantastico viaggio che stiamo per concludere!
La Cittadella di Amman
Le ultime ore in capitale
Prima di rientrare in Italia, abbiamo tutta la giornata a disposizione.
Amman, antica Philadeplhia, è la città più grande e popolosa del paese.
Sostanzialmente è divisa in due parti: la parte occidentale, non solo geograficamente, piena di locali notturni, pub, centri commerciali, e la parte orientale, la quale conserva ancora siti archeologici importantissimi, come La Cittadella, L’Anfiteatro Romano, nonché i tipici “suq” arabi.
E dopo aver esplorato tutti gli angoli della città e svaligiato negozi di stoffe e souvenir, è ora di tornare a casa!
Lasciamo questo posto incredibile dopo una settimana intensa e piena di ricordi indelebili.
Volo di ritorno in serata.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo per le camminate nel deserto e per la visita a Petra
- Crema solare, occhiali da sole e copricapo/cappello per proteggersi dal sole del deserto
- Scarpe da ginnastica o trekking per per le camminate nel deserto e per la visita a Petra
- Almeno una felpa per l'escursione termica giorno/notte
- Adattatore presa
- Costume da bagno per fare il bagno nel Mar Morto
- Nel caso in cui sia necessario fermenti lattici
Documenti necessari
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese in Italia.
La quota comprende
- Voli internazionale dall’Italia alla Giordania (andata/ritorno) con bagaglio a mano
- Tutti i trasferimenti con mezzo privato con aria condizionata
- Tutti i ticket d'ingresso per i siti menzionati nell'itinerario
- Coordinatore di lingua italiana a supporto del gruppo
- Trattamento di pernottamento e prima colazione per tutto il tour con sistemazione in camera doppia/tripla standard
- Una notte nel deserto con pernottamento nelle Bubble con cena e colazione inclusa
- Guida locale parlante italiano per le visite previste
- Jeep tour nel Wadi Rum
- Jordan Pass (visto per accedere in Giordania)
- Polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Escursioni, attività e visite facoltative, non previste in programma
- Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato
Info generali
INGRESSO IN GIORDANIA:
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese in Italia.
Per tutti gli stranieri che viaggiano con mezzo aereo verso la Giordania, per ricevere la carta di imbarco è necessaria la registrazione sulla piattaforma https://www.gateway2jordan.gov.jo/form/ (a seguito della quale si riceverà via mail un codice da mostrare al check-in) e compilare e consegnare al banco del check-in un formulario reperibile al seguente link https://www.carc.jo/images/COVID19/Declaration-Form.pdf.
Per il rientro in Italia, sono previste le seguenti misure.
- Compilare e presentare al vettore, al momento dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli, un formulario on-line di localizzazione (denominato anche digital Passenger Locator Form - dPLF), che potrà essere visualizzato sul proprio dispositivo mobile o stampato, in versione cartacea.
Il documento dPLF è sempre necessario. In caso di mancata compilazione del dPLF, può essere negato l'imbarco, potrà essere compilato entro 72 ore dal vostro rientro in Italia.
- Presentare al vettore, al momento dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli, una Certificazione Verde Covid-19 o altra certificazione equipollente, da cui risulti, alternativamente:
- avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, con attestazione del completamento del prescritto ciclo vaccinale da almeno quattordici giorni;
- avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2;