+
Itinerario di viaggio
Islanda arriviamo!
Terra di ghiaccio e fuoco
Arrivati in Islanda ritireremo i minivan e faremo il check-in in hotel. Nel pomeriggio iniziamo subito a prendere confidenza con questo Paese visitando la sua capitale, Reykjavík, e la laguna termale Sky Lagoon.
Il Circolo d'oro
Thingvellir, Geysir e Gullfoss
Inizia il nostro viaggio on the road! Attraverseremo Reykjavík fino al Parco nazionale di Thingvellir all’interno del Circolo d’oro. Questo parco sorge su una fossa tettonica che ha dato vita alla separazione del continente americano da quello europeo e noi cammineremo proprio lungo la faglia fino alla piccola cascata Öxarárfoss.
In seguito vedremo uno dei fenomeni naturali più iconici dell'Islanda: i geyser. Per chiudere il Circolo d’Oro visiteremo Gullfoss, una delle cascate più famose e spettacolari d’Islanda.
A fine giornata ci godremo una delle cascate più famose d’Islanda, Seljalandsfoss. Preparate le vostre giacche antipioggia perché potremo camminare letteralmente dietro la cascata!
Il selvaggio Sud
Lungo la Ring Road
La nostra giornata inizierà con una visita al Lava Centre, un museo interattivo che racconta la nascita, l’evoluzione e l’attività vulcanica dell’isola. Proseguiremo poi con una delle protagoniste indiscusse dell’isola, l’iconica cascata di Skógafoss e il Sólheimajökull, una lingua di ghiaccio che darà inizio alla nostra scoperta dei ghiacciai.
Dopo un pranzo nella baia di Vík sarà la volta della spiaggia nera, unica al mondo con i suoi faraglioni e il basalto sulla parete rocciosa.
Raggiungeremo il promontorio di Dyrhólaey dove dallo stesso punto potremo ammirare un faro e una lunghissima spiaggia vulcanica. Cosa desiderate di più?
Vatnajökull
Il ghiacciaio più grande d'Europa
Oggi avremo la fortuna di vedere da molto vicino il Vatnajökull, la quarta massa di ghiaccio più grande al mondo. Visiteremo due celebri lagune glaciali, dove fluttuano gli iceberg che si staccano dal grande ghiacciaio. Avete presente il film Interstellar? Ecco alcune scene le hanno girate proprio qui perché davvero sembra di stare su un altro pianeta!
Passeggeremo poi su Diamond Beach dove i blocchi di ghiaccio scintillanti posano sulla sabbia nera.
Ma la giornata non è mica finita. Arriveremo in serata nel Parco nazionale di Skaftafell dove con una breve camminata di mezz'ora raggiungeremo Svartifoss, la cascata nera.
Le bellezze nascoste dell’Islanda
Tra caverne stellari e piscine naturali
Dal canyon più impronunciabile d'Islanda, il Fjaðrárgljúfur, attraverseremo i verdissimi campi di lava ricoperti di muschio.
Proseguiremo il nostro viaggio spaziale fino a una caverna “stellare”, curiosi eh? Non facciamo spoiler ma vi diciamo solo: “che la forza sia con voi”.
Finito qui? No, perché nel pomeriggio ci rilasseremo in una piscina d’acqua calda naturale con vista sulle montagne verdi!
Escursione a Landmannalaugar
Uno dei siti vulcanici più maestosi d’lslanda
Il Landmannalaugar è una zona imperdibile se viaggiate in Islanda, e chi siamo noi per non andarci? Oggi faremo una bella escursione in questa regione che si trova tra il vulcano Hekla e il Vatnajokull, a.k.a. uno dei siti vulcanici più maestosi del Paese.
Passeremo tutta la giornata tra bellissimi trekking, paesaggi incontaminati, montagne multicolore, sorgenti calde, campi di lava e laghi azzurri.
A mollo nel “fiume caldo“
La valle del vapore e dei crateri
Inizieremo la nostra giornata con un'esperienza unica nel suo genere: affronteremo una camminata di circa 3 km circondati da un paesaggio fuori da ogni logica che ci porterà fino al "fiume caldo" dove faremo un bel bagno.
Ci immergeremo nelle sorgenti termali, sarà un'esperienza totalmente wild nella natura incontaminata! In seguito ritorneremo nella capitale dove avremo del tempo libero per acquistare souvenir, visitare la cattedrale e immergerci nelle sue coloratissime stradine.
È tempo di saluti
Ciao Islanda
Purtroppo è tempo di salutare la terra del ghiaccio e del fuoco.
Consegneremo i van e prenderemo il nostro volo per l'Italia. A prestissimo Islanda!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Maglia intima termica
- Calzini caldi (se il piede è al caldo avrete meno freddo)
- Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
- Pantalone termico e/o da trekking
- Pile, felpa (almeno un paio di queste)
- Giacca termica impermeabile (come quelle da sci)
- Mutande a vostra discrezione
- Asciugamano in microfibra
- Infradito/ciabatte
- Costume da bagno per la Blue Lagoon
- Kway o poncho
- Scaldacollo e cappello perchè anche d'Estate il vento può soffiare forte in Islanda
- Guanti e calzamaglia nel caso in cui siate particolarmente freddolosi/e
Documenti necessari
Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto.
La quota comprende
- Voli low cost A/R
- Tasse aeroportuali
- Tutte le escursioni citate nel programma
- Minivan + quota carburante + parcheggi
- Pernottamenti in cottage/guest house in camere da 2/4/6 persone
- Coordinatop dall'Italia
- Polizza annullamento
- Assicurazione medica
- Biglietto d'ingresso al Lava Centre
- Biglietto d’ingresso alla Sky Lagoon
La quota non comprende
- Pasti e bevande
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”
Info generali
Riceverete entro 30 giorni dalla partenza, le informazioni generali e l'operativo voli del vostro viaggio.