2/5
City2/5
Trekking4/5
Chill2/5
Storia e Cultura5/5
NaturaPanama è una destinazione tra le più affascinanti e ricche di biodiversità di tutto il centroamerica, con le sue giungle rigogliose, le sue spiagge tropicali e il passato coloniale della sua capitale ora nevralgico centro commerciale per il suo omonimo canale.
Entreremo in contatto con la popolazione indigena dei Guna Yala e degli Emborà, ci tufferemo nelle acque cristalline degli atolli di San Blas, un arcipelago di quasi 400 isole paradisiache un tempo rifugio dei pirati dei Caraibi; faremo rafting nel parco nazionale di Chagres, dormiremo in un remoto villaggio nella giungla e ovviamente ci perderemo tra le vie di Panama city sorseggiando un daiquiri.
Itinerario di viaggio
Si Vola a Panama!
Pronti per un grande viaggio
Dimentica neve, cotechini e cannoli, perché sarà un capodanno pieno di sole e pesce fresco!
La nostra avventura inizia in uno degli aeroporti della fredda Milano, ma il giubbotto potremo dimenticarlo perché non lo rivedremo fino al ritorno: si parte per Panama! Siamo pronti? Si Volaaaaa!
Pernottamento a Panama
City
A cavallo tra due oceani
Il modo migliore per smaltire il jet-lag? Iniziando subito a pieno ritmo il nostro viaggio! La prima tappa sarà una delle opere ingegneristiche più famose al mondo: il canale di Panama, 80 km d'acqua che hanno svoltato l'economia del paese grazie al quale ogni anno oltre 14.000 navi passano dall'Oceano Atlantico al Pacifico o viceversa.
Nel pomeriggio ci perderemo tra le bellissime vie coloniali del Casco Antiguo, quartiere storico di Panama City un tempo saccheggiato e razziato dai famigerati pirati dei caraibi, oggi patrimonio UNESCO e cuore pulsante di una vibrante comunità caraibica.
Pernottamento a Panama
Rafting nella Rain Forest
Adrenalina nella giungla
Non lasciatevi spaventare dalla partenza all'alba, perché sarà giustificata a vivere un'altra fantastica esperienza a stretto contatto con la natura selvaggia! Raggiungeremo il cuore dell' incontaminata foresta di Chagres con un trekking di circa tre ore, dove ci aspettano i nostri gommoni. Avete già capito?
Let's go rafting!
Dopo ore di pura adrenalina allestiremo il nostro campo nei pressi di un villaggio Emberà, zona della giungla una volta battuta dai narcotrafficanti. Gli Emberà, come i Guna, sono una comunità indigena e godono di una certa autonomia politica.
Moltissimi inoltre continuano a dipingersi il corpo con il succo di tagua come decorazione e repellente per gli insetti: sarà come tuffarsi in un documentario!
Pernottamento in un villaggio autoctono degli Emberà.
- Tutti i pasti inclusi
Parco Nazionale di Chagres
A stretto contatto con gli indigeni
Rituali, storie e leggende: la mattinata sarà dedicata alla scoperta della comunità, un'immersione profonda nella vita di un popolo ormai fuori dal tempo ma perfettamente in armonia con la natura che lo circonda. I loro sorrisi saranno uno dei ricordi più belli di questa avventura che purtroppo sta giungendo al termine.
Nel pomeriggio ritorniamo nella city, dove passeremo la notte.
Pernottamento a Panama.
Pasti inclusi: colazione e pranzo
Destinazione Paradiso
Qualcuno ha detto Caraibi?
Davanti a noi si stendono le acque dell'arcipelago di San Blas, quasi 400 isole rimaste intatte nel tempo, un autentico paradiso. Ad attenderci isolette fatte solo di sabbia, palme e piccoli chiringuiti abitati dai Guna. Griglieremo pesce appena pescato, nuoteremo tra mante e delfini e ci dondoleremo sulle amache con un cocktail tra le mani... com'è che era l'hashtag in queste occasioni?! Ah si, #lasciatemiqui ;)
Pernottamento su una delle isole.
Tutti i pasti inclusi
Pirati dei Caraibi
Tortuga? Tortuga!
Orde di pirati e navi pronte a bombardare i galeoni spagnoli che salpavano dal porto di Cartagena pieni d'oro: sono questi i luoghi leggendari solcati dai peggiori mercenari dei Caraibi, gli stessi dove passeremo un capodanno senza precedenti!
Quale luogo migliore per aspettare la mezzanotte, se non l'isolotto dove questi pirati si divertivano dopo le scorribande nei mari? Gli abitanti del luogo la chiamano proprio isola di Tortuga, sarà un caso? Purtroppo Jack Sparrow non sarà dei nostri, ma rum, maracuya e aragoste ci terranno comunque un'ottima compagnia!
3...2... 1... BUON ANNOO000!
Pernottamento su una delle isole (la notte di Capodanno il pernottamento è previsto su amache!)
Tutti i pasti inclusi
Tra spiagge pazzesche e popolo Kuna
Adrenalina nella giungla
Continuiamo la scoperta di angoli ancora incontaminati, in questo paradiso terrestre, dove palme, acque cristalline e cieli stellati fanno da protagonisti. Ma non solo natura, perché qui vivono ancora i Kuna, gli indiani di Panama. L'organizzazione sociale e politica dei Kuna è assai interessante e sopravvive ancora oggi, immutata da millenni. Nel Kuna Yala ciascun villaggio ha la sua organizzazione politica autonoma ed è guidato da un Sahila, il leader politico e spirituale della comunità: egli conosce a memoria e custodisce le canzoni che raccontano la sacra storia del popolo kuna e le trasmette agli altri membri della comunità. Siete pronti per incontrare questo popolo pazzesco?
Pernottamento su una delle isole.
Tutti i pasti inclusi
Back to Panama
Ultimo bagnetto
Godiamoci l'alba e un ultimo tuffo, perchè purtroppo oggi è tempo di rientrare al porto.
Ci dirigiamo in aeroporto dove ci aspetta il volo che ci porterà a casa...
Siamo a casa
Ciao amici
Tutte le esperienze più belle sono tali anche perché finiscono, ma siamo certi che ci rivedremo presto in partenza per un altro indescrivibile viaggio!
Bentornati in Italia.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Scarpe chiuse e impermeabili
- Costume da bagno e telo in microfibra
- Impermeabile o antivento
- Torcia elettrica, può essere quella del cellulare
- Camicia a maniche lunghe
- Crema solare
- Cappello
- Repellente zanzare
- Zaino per passeggiate nella natura
Documenti necessari
- passaporto: con almeno 90 giorni (3 mesi) di validità residua dall'uscita del paese.
- visto: non necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza
La quota comprende
- Voli intercontinentali dall'Italia con bagaglio a mano Tasse aeroportuali
- 3 pernottamenti a Panama City
- 3 Pernottamenti sulle isole di san Blas (la notte del 31 il pernottamento è previsto in amaca)
- 1 pernottamento nella foresta Chagres Tutti i trasferimenti, via terra e via mare Visita guidata al canale di Panama Rafting nella foresta di Chagres
- Trekking guidato nella foresta di Chagres Tasse d'ingresso nei parchi nazionali Coordinatop Si Vola dall'Italia
- Assicurazione medico e annullamento
La quota non comprende
- Pasti non menzionati nel programma Bevande
- Mance e spese di carattere personale
- Attività non menzionate
- Tutto quanto non incluso nella quota comprende
Info generali
Le Autorità locali raccomandano inoltre il vaccino contro la febbre gialla ai viaggiatori che prevedono di visitare le regioni orientali, il Darien e la Comarca Guna Yala (arcipelago delle isole San Blas).
Consigliamo sempre di affidarvi al parere del vostro medico.