Lingua di terra lunga e stretta, con oltre 6.000 chilometri di costa bagnata dal Pacifico, il Cile disegna il confine occidentale del Sud America. Per i viaggiatori zaino in spalla, è una meta da sogno. Per tutti, è un Paese da scoprire. Noi lo vivremo attraverso un tour straordinario, fatto di luoghi iconici e di una natura che toglie il fiato.
Itinerario di viaggio
Partenza
Santiago arriviamo
Siamo pronti e carichi per questa nuova avventura!
Saliamo a bordo del volo che domani ci porterà in Cile….
NB: poiché in andata è previsto uno scalo negli Stati Uniti è necessario essere in possesso dell’Esta.
Arrivo a Santiago
A spasso per i quartieri della città, tra monumenti e cultura locale
Eccoci a Santiago, capitale del Cile, nonché città più grande del Paese, Santiago sorge in una valle abbracciata dalla Cordigliera delle Ande. Già la sua vista merita il viaggio. Come ogni capitale, anche Santiago del Cile ha zone diverse, culture diverse e popoli diversi. In questo primo giorno andremo alla scoperta dei suoi quartieri più noti (Barrios), passeggeremo nel Parco Bicentenario, sfioreremo il Palacio de La Moneda e Plaza de Armas. Sarà una prima volta colma di meraviglia, e di piacevoli scoperte.
Pernottamento a Santiago
Il parco urbano più grande dell'America Latina
Parco Metropolitano & Museo della Memoria
La giornata di oggi è dedicata al Parco Metropolitano di Santiago, il quarto parco urbano più grande al mondo, e il primo dell’America Latina. Ci godremo straordinarie viste sulla città, cammineremo tra i suoi giardini. Con la funivia raggiungeremo la Virgen del Cerro, e poi scenderemo. Impareremo come si è formata la città di Santiago dal punto di vista storico e geologico, la vedremo dall’alto. E ci sposteremo poi al Museo della Memoria e dei Diritti Umani, per saperne di più sulle violazioni dei diritti umani commessi dal regime di Pinochet tra il 1973 e il 1990.
Pernottamento a Santiago.
Trekking nella natura
Alla scoperta della storia delle Ande, partendo dall'Embalse El Yeso
Pronti a una giornata di trekking? Oggi compiremo un vero e proprio viaggio nel cuore delle Ande, per vedere da vicino l’Embalse el Yeso. Bacino idrico formato dallo sbarramento del fiume Yeso, segnerà la partenza del nostro trekking sulle montagne. Attraverso i fossili, impareremo di quando le Ande erano sommerse dal mare. Giungeremo ad una laguna ricca di biodiversità, e concluderemo la giornata con un bagno nelle sorgenti termali.
Pernottamento a Santiago
Benvenuti a Valparaiso
Sull'Oceano Pacifico, dove la geografia è aspra e la storia profonda
Ci spostiamo sulla costa per visitare una delle città portuali più importanti del Cile, patrimonio mondiale dell'UNESCO: Valparaíso (prima di raggiungerla ci fermeremo a Casablanca per una breve degustazione di vini locali). A Valparaíso conosceremo tutta la forza dell’Oceano Pacifico e l’aspra geografia a cui da vita. Prenderemo la funicolare, scopriremo la cultura e la storia della città, visiteremo i suoi palazzi e ci lasceremo sorprendere dalla street art di Cerro Alegre e Cerro Concepción.
Pernottamento a Valparaiso.
Deserti sconfinati e montagne arcobaleno
Dal deserto dell'Atacama alla valle dell'Arcoiris
Rientrati a Santiago, voleremo su Calama, nel Deserto di Atacama. Avremo modo di scoprire le antiche civiltà che vivevano nel deserto molte migliaia di anni fa, osservando i petroglifi di Yerbas Buenas. Visiteremo la città di Rio Grande, e faremo un coloratissimo tournella Valle del Arcoiris, la Rainbow Valley, con le sue montagne color arcobaleno.
Pernottamento a San Pedro de Atacama.
Tra rocce color rame e incredibili lagune
Una giornata nella natura cilena, per fare il pieno di meraviglia
Oggi lasceremo l’hotel molto presto per raggiungere la laguna di Piedras Rojas, a 3800 metri d’altezza. Faremo una semplice passeggiata di un’ora e un quarto, per vedere le rocce color del rame. E ci sposteremo poi verso la Laguna Miscanti e la Laguna Miñiques. Ammireremo da lontano i fenicotteri della Laguna Chaxa, ci fermeremo per le foto al Tropico del Capricorno, e torneremo infine a San Pedro de Atacama con gli occhi pieni d’una accecante bellezza.
Pernottamento a San Pedro de Atacama.
Lagune cristalline e trekking notturno
Sotto la luce delle stelle, per conoscere la visione andina del mondo
Oggi visiteremo le sette lagune nascoste di Baltinache, disseminate lungo un percorso di un chilometro. Ammireremo acque cristalline e formazioni rocciose, che ricordano il Mar Morto. Ci sposteremo dunque a San Pedro de Atacama per un trekking notturno di tre ore, armati di torcia e bastoncini. Osserveremo le stelle a occhio nudo, e ascolteremo racconti sulla visione andina del mondo.
Pernottamento a San Pedro de Atacama.
Tra saline e belvederi
Una giornata di natura e panorami
Una visita guidata ci porterà alla scoperta del Salar de Aguas Calientes e ci regalerà una vista mozzafiato sul Salar de Atacama dal belvedere del Monte Licancabur. Sarà una giornata di natura, di viste spettacolari e di paesaggi che sembrano disegnati.
Pernottamento a San Pedro de Atacama.
Trekking e canyoning nella Valle di Catarpe
Adrenalina e bellezza, per ricordi da conservare
Oggi andiamo alla scoperta della Valle di Catarpe. Faremo trekking e canyoning, ci divertiremo, ci emozioneremo e faremo il pieno di adrenalina, prima di tornare a San Pedro. Ma non è finita qui…. questa notte ci aspetta un tour astronomico, tra telescopi ad altissima risoluzione e fotografie della Via Lattea.
Pernottamento a San Pedro de Atacama.
Dalla morte alla luna
Una giornata tra valli, immersi in panorami extraterrestri
Oggi ci aspetta la Valle della Morte, una valle montuosa e sabbiosa che - per 17 chilometri - disegna dune perfette per il sandboarding, strade di sabbia e tratti sconnessi. Un luogo, questo, in cui spesso si allenano i ciclisti per sfidare ogni loro capacità. Rientrati in hotel nel primo pomeriggio, ci sposteremo poi nella Valle della Luna, così chiamata per quei paesaggi tanto simili a Marte e alla Luna.
Pernottamento a San Pedro de Atacama.
Nel cuore del Cerro Toco
Panorami Surreali
Oggi faremo un’escursione sul Cerro Toco. Stratovulcano sito nella parte orientale del deserto di Atacama, è un luogo unico al mondo. Pomeriggio libero per ultimi giretti e souvenir!
Pernottamento a San Pedro de Atacama.
Tra i geysir di El Tatio
L'ultima tappa del nostro viaggio in Cile
Uno spettacolo naturale straordinario, con 80 geyser a 4200 metri di altitudine: El Tatio è tra i luoghi di questo viaggio che più ci sorprenderanno. Un’ultima, emozionante tappa, prima di prendere il volo che ci riporterà a Santiago dove passeremo la nostra ultima notte.
Pernottamento a Santiago.
Si Parte
Tempo di saluti
Andiamo in aeroporto per prendere il volo che ci porterà a casa, come tutte le cose belle arriva sempre la fine!
A casa
Italia
Siamo arrivati, con tanti nuovi amici e il cuore pieno di emozioni!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Magliette in materiale sintetico
- Maglia termica e almeno 2 felpe per l'escursione termica
- Pantaloni tecnici e comodi per i trekking e anche pantaloncini
- Giacca/Giubbottino più pesante
- Giacca antipioggia/kway e guscio antivento
- Costume (può sempre servire) e infradito
- Cappellino (anche di lana per le altitudini)
- Scarpe da trekking
- Crema solare e occhiali da sole (vedremo anche il deserto)
- Fermenti lattici (possono sempre servire)
- Adattatore presa universale
Ricordatevi che comunque, nel caso di dimenticanze varie, potrete trovare tutto il necessario anche in loco nelle nostre tappe e nei negozietti delle città in cui pernotteremo.
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua dal momento in cui si lascia il Paese.
Il visto d'ingresso non è necessario, per turismo fino a tre mesi (90 giorni) di permanenza nel Paese.
Esta: sarà necessario richiedere l'autorizzazione Esta per transito negli Stati Uniti dei nostri voli aerei (ha un costo di circa 22 euro)
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano (consigliamo di viaggiare con zaini morbidi)
- Voli interni con bagaglio a mano
- Pernottamento nelle località indicate con sistemazione in camere condivise con gli altri partecipanti e prime colazioni incluse
- Escursioni e visite come da programma
- Tutti i trasferimenti
- CoordinaTop dall’Italia
- Assicurazione annullamento e medico
La quota non comprende
- Esta per transito in andata per scalo negli USA (ha un costo di circa 22 euro)
- Pasti e bevande
- Mance per le guide
- Attività extra
- Escursioni facoltative
- Tutto quanto non menzionato nella quota include
Info generali
30 giorni prima della partenza tutti gli iscritti al viaggio riceveranno l'operativo confermato dei voli assieme a tutte le info utili al viaggio.