Un viaggio nel cuore del Messico più autentico tra storia, natura e tradizioni millenarie. Attraverseremo paesaggi mozzafiato: dalle spiagge caraibiche di Tulum alle maestose rovine Maya di Chichén Itzá e Palenque, fino allo stato del Chiapas, abitato dagli ultimi discendenti maya, tra natura incontaminata, città coloniali e riti sincretistici.
Il momento più magico? Vivere il Día de los Muertos a Oaxaca! Tra ofrendas, cimiteri illuminati e celebrazioni notturne scopriremo il lato più profondo della cultura messicana. Pronti a partire?
+
Itinerario di viaggio
Messico arriviamo
Bienvenidos a Cancún
Atterreremo a Cancún, la città più famosa dei Caraibi messicani. Sistemazione in hotel e prima serata messicana per le vie della città per avere un primo assaggio di ciò che ci aspetta nei prossimi giorni.
Pernottamento a Cancún.
Tulum
Tra rovine Maya e cenotes
Dopo colazione partiamo per Tulum, una delle perle della Riviera Maya. Le rovine affacciate sul mare sono un mix di contrasti senza paragoni, un luogo in cui il passato Maya incontra il Mar dei Caraibi, serve aggiungere altro?
Più tardi, ci immergiamo nelle acque cristalline dei cenotes di Casa Tortuga, veri e propri pozzi naturali nascosti nella giungla. Cosa aspettarsi? Stalattiti e acque così trasparenti che potete specchiarvi.
Notte a Tulum.
Meraviglie Maya
Chichén Itzá e Valladolid
Oggi ci attende nientepopodimeno che una delle Sette Meraviglie del Mondo, signore e signori… Chichén Itzá! Qui è situata la piramide di Kukulkan, una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Chichén Itzá ospita uno dei siti Maya più belli e ben conservati al mondo. Definito Patrimonio dell’Unesco nel 1988, la città restò in auge fino al 1200 circa, anno in cui vide il declino dopo la conquista degli europei.
Dopo aver esplorato questo sito leggendario, ci rinfrescheremo nei cenotes, dove l’acqua smeraldo e la luce che filtra dall’alto creano un’atmosfera surreale.
La giornata continuerà con un’esplorazione della coloratissima Valladolid, una piccola cittadina coloniale fatta di case pastello, prima di raggiungere Mérida.
Notte a Mérida.
Ria Celestún
Tra mangrovie, fenicotteri e coccodrilli
Oggi ci avventuriamo tra le mangrovie della Ria Celestún, un ecosistema unico popolato da fenicotteri rosa, coccodrilli e uccelli esotici. Dopo un po’ di chill in spiaggia, ci rimettiamo in viaggio verso San Francisco de Campeche, ex porto strategico che ha aperto lo scambio di merci fra la Nuova Spagna ed il resto dell'America. I coloni fecero di Campeche una delle città più imponenti del continente americano. Templi, piazze colorate ed eleganti case conservate fino ad oggi l'hanno resa patrimonio dell'umanità.
Notte a San Francisco de Campeche.
La magia di Palenque
Siti archeologici nella giungla
Oggi viaggeremo alla volta di Chiapas dove ci aspetta uno dei siti archeologici più affascinanti: Palenque. Immerso nella giungla, questo antico centro Maya oltre ad avere un fascino senza tempo conserva misteri e storie irrisolte. Si sostiene siano le rovine più belle e meglio conservate del Messico, nonostante le sue dimensioni più ridotte, ed è il luogo in cui i Maya raggiunsero il massimo splendore. Qualcuno chiami Indiana Jones, per favore!
Anche qui natura e architettura si fondono tra la fitta vegetazione, scimmie urlatrici e uccelli tropicali.
Notte a Palenque.
Cascate Agua Azul
Verso San Cristóbal
La giornata di oggi inizierà con una sosta alla spettacolare cascata Misol-Ha, un salto d’acqua che sembra uscito da un film d’avventura. Poco dopo raggiungiamo le famose Agua Azul, un insieme di cascate dalle incredibili sfumature turchesi.
Nel pomeriggio continueremo il viaggio tra montagne e foreste per arrivare a San Cristóbal de las Casas, una delle città più affascinanti del Messico, dove convivono ancora oggi gruppi etnici differenti!
Notte a San Cristóbal.
Chamula e Zinacantán
Nella storia e nelle tradizioni messicane
Oggi arriveremo all'alba, lasceremo i bagagli in hotel e poi andremo a fare colazione per le coloratissime vie del centro. Dopodiché visiteremo la comunità Tzotzil di San Juan Chamula, famosa per le sue tradizioni e festività. La chiesa centrale è una delle chiese più enigmatiche del paese poiché all'interno si possono ammirare veri e propri riti sincretistici di devozione e solennità uniche, con un'atmosfera magica. In seguito visiteremo San Lorenzo de Zinacantán, un'altra comunità di Tzotzil, una città vicina nota per la sua varietà di artigianato. Il suo tempio è di epoca coloniale, sebbene sia stato ridecorato in stile neoclassico nel 19 secolo. Al suo interno è possibile apprezzare la peculiare mescolanza di credenze indigene e cattoliche.
Oaxaca
La capitale del Día de los Muertos
Arrivati a Oaxaca, ci immergeremo subito nella sua atmosfera. Passeggiamo tra mercati e piazze, osservando le prime ofrendas (altari dedicati ai defunti) e immergendoci nei profumi della città.
Nel pomeriggio faremo una visita a una distilleria locale che ci svelerà i segreti della produzione del mezcal, il liquore simbolo della regione, famoso per avere un verme all’interno della bottiglia!
Notte a Oaxaca.
Il Día de los Muertos
Il grande giorno
Questo è un giorno per divertirsi e lasciarsi coinvolgere dalla festa del Giorno dei morti, dove visiteremo cimiteri coloratissimi e potremo assistere ad alcune delle celebrazioni più tradizionali che si svolgono a Oaxaca.
Qui in Messico, il Día de los Muertos è un momento speciale per ricordare i propri cari scomparsi e trascorrere del tempo con loro in modo simbolico. Hai presente il film Coco? Nooo?! Devi assolutamente guardarlo prima di venire qui, ti farà entrare nello spirito giusto! Durante questa celebrazione, tante famiglie si riuniscono nei cimiteri e portano cibo, dolci, bevande e decorazioni spettacolari sulle tombe, trasformandole in veri e propri altari pieni di colori, profumi e amore.
In questi luoghi potremo anche ascoltare musica dal vivo, è un elemento imprescindibile delle celebrazioni. Le strade di Oaxaca sono piene di colori e musica dal vivo. Avranno una giornata intera per esplorare e conoscere questa attività. A disposizione per noi ci saranno delle truccatrici per poter truccare il viso a tema.
Ultimo giro a Oaxaca
Ritorno a Cancún
Dopo una mattinata libera per un ultimo giro tra le vie di Oaxaca, prenderemo un volo pomeridiano per Cancún, dove trascorreremo l’ultima notte messicana.
Notte a Cancún.
Rientro in Italia
Fine del viaggio
Anche questo viaggio è giunto al termine.
Da Cancún prenderemo un volo per tornare in Italia.
Al prossimo viaggio!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo per tutti i giorni
- Costume e infradito
- Scarpe comode da passeggiata
- Crema solare e occhiali da sole
- Fermenti lattici (possono sempre servire)
- Adattatore presa universale
- k-way nell'eventualità di pioggia
- almeno una maglia lunga più pesante per la sera o per i luoghi/mezzi con aria condizionata
Ricordatevi che comunque, nel caso di dimenticanze varie, potrete trovare tutto il necessario anche in loco nelle nostre tappe e nei negozietti delle città in cui pernotteremo.
Documenti necessari
La validitá residua del passaporto, alla data di arrivo in Messico, deve essere pari ad almeno 6 (sei) mesi (corrispondenti al periodo massimo consentito quale turista, ovvero senza la necessitá di richiedere un visto d´ingresso).
Non necessario il visto, per turismo o viaggi d’affari, fino a 180 giorni di permanenza nel Paese. Terminato il suddetto periodo occorre uscire dal Messico. Per maggiori informazioni al riguardo, si consiglia di consultare il sito web https://www.gob.mx/inm
La quota comprende
- Volo dall'Italia in classe economica con bagaglio a mano
- Trasporto in bus privato
- Abiti tradizionali per il Dia de Los Muertos
- Spese benzina e pedaggi incluse
- Biglietto autobus San Cristobal/Oaxaca o viceversa
- Tutti i pernottamenti in Hotel e guesthouse in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- Guide locali
- 6 colazioni (sono escluse quelle di Oaxaca e Tulum)
- Tutti gli ingressi menzionati nel programma
- Trucco per la celebrazione del giorno dei morti
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Pasti, bevande e mance
- Eventuali visti di transito (ove richiesti in base agli operativi aerei)
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Info generali
In tutte le partenze in programma in occasione del Dia de los muertos saremo ad Oaxaca.
Tutti gli iscritti al viaggio ricevono l'operativo dei voli confermato assieme a tutte le info utili al viaggio 1 mese prima della partenza.