La musica mariachi, le piramidi, una natura che t’avvolge e i misteri che permeano ogni angolo: il Messico è così, una sorpresa che si rivela. Il nostro viaggio in terra messicana ti condurrà nel suo cuore più autentico, tra piramidi e mercati locali, tra scampoli di storia, montagne e un culto dei morti unico al mondo.
Itinerario di viaggio
Si vola in Messico!
Che il nostro viaggio abbia inizio!
Saliamo a bordo del nostro aereo e prepariamoci a scoprire quest’incredibile Paese, fatto di magnifiche spiagge e antiche rovine, di mariachi, di tortilla e di un’atmosfera che sa di festa e di cultura.
A spasso per Città del Messico
Antiche vie e tradizionali musei
La nostra prima giornata messicana è dedicata a Città del Messico e ai suoi monumenti. Avremo modo di immergerci nella brulicante vita cittadina, passeggiando per le sue vie e visitando splendidi musei. Cammineremo tra i vicoli del centro storico e varcheremo le suggestive sale del Museo delle Arti e delle Industrie Popolari. Visiteremo anche il Museo di Antropologia.
Sulla strada verso Puebla
Una storia tragica e imponenti piramidi
Lasciata Città del Messico ci dirigiamo verso la città coloniale di Puebla. Lungo la strada ci fermeremo a Tlatelolco per visitare la Plaza de las Tres Culturas. Qui, il 2 ottobre 1968, avvenne il terribile massacro di Tlatelolco: oltre 300 studenti vennero uccisi durante le proteste che agitarono in quell’anno gran parte del mondo e che, in Messico, furono accentuate dai Giochi olimpici. Faremo poi una seconda tappa alla piramide di Cholula, il più ampio sito archeologico di una piramide in America, prima di raggiungere le Piramidi di Teotihuacan. Qui potremo goderci tutta l’imponenza della Piramide del Sole, tra i più grandi edifici dell’intera Mesoamerica.
I colori di Atlixco
Colorate decorazioni, un mercato tipico e tutto il fascino del Messico più autentico
Dopo colazione visitiamo il centro storico di Puebla, per poi spostarci verso Atlixco con le sue decorazioni colorate. Pranzeremo insieme alle gente del posto nel mercato locale di Cecina Benito Juárez, potremo poi girare liberamente per la cittadina. Proseguiremo il nostro viaggio in direzione di Tepoztlan.
Tepoztlan e Amatlán
La natura del Messico, da un punto di vista privilegiato
La giornata di oggi è dedicata alla culto dei morti, particolarmente sentito nelle due città “magiche” di Tepoztlan e Amatlán. Circondate dalle montagne, affacciate su panorami da sogno, Tepoztlan e Amatlán ci attendono con i loro mercati tipici e con quella suggestiva unione di popoli indigeni. Ad Amatlan, pueblo mistico che ha dato i natali al culto di Quetzalcoatl, potremo immergerci nella natura della regione o salire la collina di Tepozteco. Da qui potremo ammirare l'imponente valle di Tepoztlan e il tempio azteco sulla cima.
Pátzcuaro e Tzintzuntzan
Per conoscere più da vicino il culto dei morti
Lasciamo il nostro hotel all’alba, per raggiungere Patzcuaro. Tra le città più turistiche dello Stato del Michoacan, è il luogo perfetto per acquistare souvenir autentici. Ma è anche il luogo in cui affonda le sue radici il culto dei morti dell’enigmatico gruppo etnico Purepecha, considerato portatore dell'originale festa dei morti. Infine, visiteremo il cimitero di Tzintzuntzan con i suoi altari.
Pátzcuaro e Janitzio
La quiete del lago, illuminato dalle luci della velada
Oggi continuiamo a celebrare la festa dei morti e parteciperemo alla tradizionale “velada” del popolo Purépecha attorno al Lago Patzcuaro, dove si svolge la celebrazione più spettacolare di tutto il paese. Durante la notte centinaia di barche raggiungono l'isola di Janitzo al centro del lago e centinaia di persone, con delle lanterne, ne risalgono i sentieri fino al cimitero. Uno spettacolo incredibile, da non perdere! Ogni tomba è decorata con luci e offerte di cibo a identificare il forte legame tra morti e vivi molto presente nella società messicana. Se i regolamenti locali del Municipio di Patzcuaro per il 2023 ce lo permetteranno, raggiungeremo anche noi l’isola di Janitzio (nel cuore del lago).
Verso Guadalajara
Tappa al lago Chapala, con le sue acque da record
Nella tarda mattinata, lasciamo l’hotel in direzione Guadalajara. Lungo la strada faremo tappa ad Ajijic per ammirare il lago di Chapala, la più grande massa d’acqua del Paese. La notte la trascorreremo a Guadalajara, città della tequila e della musica mariachi.
La vera tequila
Una degustazione a cinque stelle
Oggi visitiamo i campi di Tequila, la cittadina da cui prende il nome il distillato. Qui vedremo, passo dopo passo, come viene prodotta la celebre tequila che potremo degustare. Rientreremo dunque a Guadalajara, per una visita al centro storico e per la cena che saluta il viaggio.
Ritorno a Città del Messico
Ultimo giorno in terra messicana
Con un volo locale rientriamo a Città del Messico, per goderci quest’ultima giornata e per vivere ancora una volta l’atmosfera cittadina.
Arrivederci, Messico!
Tempo di saluti
Un volo intercontinentale ci riporta in Italia, con negli occhi i colori del Messico e nel cuore i suoi ricordi. Il nostro viaggio è finito, ma non la voglia di esplorare!
Italia
Siamo a casa
Ciao amici, quando ci rivediamo?
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Ecco alcuni consigli sulle cose da portare assolutamente:
- Abbigliamento comodo per tutti i giorni
- Costume (può sempre servire) e infradito
- Scarpe comode da passeggiata
- Crema solare e occhiali da sole
- Fermenti lattici (possono sempre servire)
- Adattatore presa universale
- k-way nell'eventualità di pioggia
- almeno una maglia lunga più pesante per la sera o per i luoghi/mezzi con aria condizionata
Ricordatevi che comunque, nel caso di dimenticanze varie, potrete trovare tutto il necessario anche in loco nelle nostre tappe e nei negozietti delle città in cui pernotteremo.
Documenti necessari
Passaporto: con una validita’ minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese (che si dimostra con il biglietto di uscita, che va obbligatoriamente presentato all’arrivo alla polizia di immigrazione)
In fase di prenotazione sarà necessario essere in possesso del passaporto.
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro, e inviarci appena in suo possesso il nuovo passaporto all'indirizzo email: [email protected]
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
La quota comprende
- Volo dall’Italia con bagaglio a mano
- Trasporto privato
- Guida Locale
- Pernottamenti in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- Colazioni
- Entrate ai siti menzionati nell’itinerario
- Aereo CDMX - Guadalajara con bagaglio a mano
- Coordinatore dall’Italia
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Eventuali visti di transito (ove richiesti in base agli operativi aerei)
- Pasti al di fuori della colazione
- Bevande alcoliche e analcoliche
- Spese personali
- Mance per le guide e i conduttori del trasporto privato
- Servizi non esplicitamente menzionati nella quota include
Info generali
INGRESSO IN MESSICO
Via aerea
Non vi sono particolari misure restrittive legate al Covid per l’ingresso nel Paese per via aerea. All’arrivo, le Autorita’ di migrazione possono chiedere copia di un biglietto di uscita dal Messico entro 180 giorni e delle prenotazioni alberghiere.
Documenti che attestano residenza e uscita dal paese: la legge di immigrazione messicana prevede che all'arrivo in frontiera allo straniero possa essere richiesta copia di un titolo di viaggio di uscita dal paese (ad esempio un bigletto aereo di ritorno) e di luogo di residenza durante il soggiorno (ad esempio una prenotazione alberghiera).
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito web: https://www.viaggiaresicuri.it/country/MEX