2/5
Trekking2/5
Chill5/5
On the road3/5
Storia e Cultura5/5
NaturaUn nuovo road trip dedicato all'esplorazione delle regioni più belle della Scozia: da Edimburgo all’isola di Skye, fino alla remota isola di Lewis e Harris! Visiteremo i luoghi che hanno ispirato Harry Potter e chissà quanti altri racconti fantasy, scopriremo cascate, laghi e spiagge così belle da non sembrare vere. Pronti a volare in Scozia?
+
Itinerario di viaggio
Che il viaggio abbia inizio
Edimburgo arriviamo
Il nostro viaggio inizierà nel più classico dei modi: a bordo di un aereo, che ci farà atterrare nella capitale della Scozia. Benvenuti a Edimburgo!
Per rompere subito il ghiaccio con questa nuova terra, faremo un giro nel centro della città, esplorando le vie più famose di Edimburgo.
Tra castelli e cascate
Comincia il road trip
Questa mattina saliremo subito a bordo dei nostri van per esplorare i luoghi più fiabeschi della Scozia. Visiteremo i magici castelli di Stirling e di Doune.
Nel pomeriggio invece sarà il turno di Madre Natura, con l'esplorazione del Parco Glencoe e della sua bellissima cascata Three Water, che si trova proprio nel punto di unione di tre fiumi.
Le ultime tappe della giornata saranno il Visitor Center e una passeggia nei pressi delle Three Sister, delle formazioni rocciose magnifiche che dominano tutta la vallata.
Aspettando l'Hogwarts Express
Arrivo all’isola di Skye
Questa mattina raggiungeremo un luogo speciale per tutti gli appassionati di Harry Potter. Perché? Beh perché nel Glenfinnan viaduct passera il vero Hogwarts Express! C'’è un motivo se è stato scelto proprio quel treno e quei paesaggi per raccontare il mondo magico più famoso di sempre.
Nel pomeriggio raggiungeremo con il nostro van il castello di Eilean Donan, incastonato su una minuscola isoletta. La tappa finale della giornata pero sara un’altra: la stupenda isola di Skye!
Da li partiremo subito per un trekking alle stupende Fairy Pools, una serie di piscine naturali e piccole cascate immerse negli incontaminati prati scozzesi.
Esplorando Skye
Old Man of Storr e traghetto per Tarbert
La giornata di oggi sara dedicata all’esplorazione dei luoghi più iconici dell'isola di Skye: faremo un trekking per raggiungere Old Man of Storr, una formazione rocciosa basaltica che sembra uscita dal Signore degli Anelli.
Raggiungeremo la bellissima scogliera di Kilt Rock da cui vedremo la sua famosa cascata tuffarsi direttamente nell'oceano e ammireremo i panorami di Quiraing e Fairy Glen.
Verso sera prenderemo un traghetto che ci portera a Tarbert, una delle aree più remote e, di conseguenza, incontaminate della Scozia.
L’isola di Lewis and Harris
Tra spiagge e siti culturali
L'isola di Lewis e Harris è senza dubbio una delle regioni più selvagge da vedere in tutto il Regno Unito ma non per questo meno affascinanti, anzi...
Dedicheremo l'intera giornata alla scoperta delle sue spiagge da sogno, in un luogo dove la natura comanda nonostante ci siano ancora oggi piccoli villaggi immersi nel verde scozzese.
Verso Ullapool
E il giorno del lago di Loch Ness
Questa mattina prenderemo un traghetto che da Stornoway ci portera a Ullapool, dove scopriremo i laghi, le cascate e le spiagge più belle di questa zona fiabesca.
Piu tardi ripartiremo in direzione lago di Loch Ness per scoprire se quel famoso mostro che vive in quelle acque esiste davvero. Concluderemo la giornata con la visita al castello di Urquhart.
Whisky tasting
Ritorno a Edimburgo
Il nostro viaggio di ritorno nella capitale comincia oggi ma prima ci aspetta una visita immersiva alla scoperta della cultura scozzese del whisky. Visiteremo una distilleria dove avremo modo di conoscere meglio quella che è una vera e propria tradizione che si tramanda da generazioni.
Successivamente ci sposteremo a Aviemore per fare un’ultima passeggiata nella natura prima di rientrare a Edimburgo.
Si torna a casa
Volo di rientro in Italia
Questa mattina ci sveglieremo per dare un ultimo saluto a questa terra magica fatta di paesaggi sconfinati e castelli fiabeschi.
Raggiungeremo I'aeroporto per prendere il volo ci riportera in Italia. Grazie di tutto Scozia!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- scarpe comode
- protezione solar
- giacca antivento
- ombrello
- asciugamano in microfibra (potremmo non averlo in qualche struttura quindi meglio portarlo da casa)
- cappellino, foulard / sciarpa (in alcune zone il vento soffia forte!)
- occhiali da sole (il sole c'è quando meno ve l'aspettate!)
- repellente per i famosi moscerini scozzesi
- medicine generiche
Documenti necessari
Passaporto: passaporto necessario per poter fare ingresso in Grand Bretagna e Scozia.
ETA (Electronic Travel Authorisation): 1 mese prima della partenza riceverete l'operativo voli e le info per fare richiesta dell'Esta.
La quota comprende
- Voli dall'ltalia con bagaglio a mano
- Pernottamenti in camere multiple condivise con gli altri membri del
- gruppo
- Noleggio van per tutta la durata del viaggio, inclusa benzina e pedaggi
- Coordinatore Si Vola dall'ltalia
- Spostamenti in traghetto
- Visite e ingressi come da programma
- Assicurazione medico / annullamento
La quota non comprende
- Pasti
- Bevande
- Spese extra
- Escursioni e attivita extra
- Visto di ingresso
Info generali
Meteo: Il bello della Scozia viene gran parte dal suo meteo folle. I colori nitidi dei paesaggi, l’atmosfera cupa e selvaggia, quel velo malinconico che la incornicia lo si deve soprattutto alla pioggia, al vento e a quei nuvoloni grigi che la contraddistinguono. In fin dei conti come dicono loro: l’acqua di oggi è il whisky di domani.
Difficoltà: Per questo viaggio non è richiesta alcuna preparazione atletico/fisica, i trekking sono alla portata di tutti.