Possiamo dirlo? Abbiamo voluto superarci anche questa volta con un itinerario alla scoperta del Giappone e un concerto esclusivo nel cuore di Tokyo! Andremo alla scoperta dei quartieri più iconici della capitale, entreremo a contatto con il lato più autentico della cultura nipponica a Nikko fino alle pendici del monte Fuji!
Non fatevi scappare l’occasione di volare in Giappone con noi per vivere una vera e propria esperienza di vita che unisce musica e viaggi.
Il SiVola Fest è tornato, siete pronti a scrivere la storia un’altra volta?
Itinerario di viaggio
Si vola in Giappone!
Che il viaggio abbia inizio
Come da tradizione ormai, il primo giorno ci troveremo in aeroporto carichi a molla per imbarcarci sul volo che ci porterà nel Paese del Sol Levante.
Il viaggio dell’anno sta per cominciare.
Arrivo a Tokyo
Primi passi in città
Oggi parte ufficialmente la nostra esplorazione della capitale giapponese. Partiremo da uno dei suoi quartieri più iconici: Asakusa dove ci perderemo tra negozi di artigianato e chioschetti di street food così buoni da farci venire voglia di ordinare tutto. Piatti di ramen, piatti di pesce freschissimo e una quantità industriale di dolci tipici.
Visiteremo poi il tempio Senso-Ji, più antico della città e anche uno dei più importanti, qui ci troveremo davanti al Kaminarimon a.k.a. il portale del tuono. Insomma, un luogo fermo nel tempo che ci farà dimenticare per un momento dei grattacieli e degli abbaglianti neon della città.
Da Shibuya a Takeshita
L’anima di Tokyo
Continua il nostro tour di Tokyo alla scoperta dei quartieri più iconici della città e, se parliamo di iconicità, non possiamo non citare Shibuya. Tutto e tutti passano per questo quartiere nel cuore della città e no, non lo diciamo tanto per dire, il suo incrocio pedonale è davvero il più trafficato al mondo!
Ma l'energia di Tokyo non finisce qui: ci sposteremo a Takeshita Street, nel vivace quartiere di Harajuku. Preparatevi a immergervi tra colori, moda stravagante e delizie local irresistibili, scoprendo il lato più giovane e creativo della città!
Per concludere questa giornata pazzesca, passeremo all’ordinatissimo caos alla tranquillità assoluta del Meiji Jingu, un famoso tempio shintoista dedicato all’imperatore Meiji e all'imperatrice Shoken. Ma non è finita qua perché, per rimanere in tema, visiteremo anche il tempio di Gotokuji, detto anche il tempio dei Maneki Neko!
Il grande Buddha di Kamakura
Un tuffo nella storia giapponese
Oggi un treno ci porterà in un luogo importantissimo per i giapponesi e per la loro storia: benvenuti a Kamakura! Nel Medioevo era un centro politico e oggi conserva ancora quel fascino grazie a templi, santuari e soprattutto il Grande Buddha di bronzo con i suoi 13 metri di altezza!
Dopo questa scorpacciata di storia e spiritualità nipponica ci sposteremo a Enoshima per raggiungere il faro dell’isola e provare ad avvistare il monte Fuji in lontananza direttamente dalla spiaggia!
Rientrando da Enoshima, faremo una tappa a Yokohama per concludere la giornata in grande stile. Passeggeremo tra le luci del porto e ci immergeremo nell’atmosfera vibrante di Chinatown, la più grande del Giappone: ravioli al vapore, noodles saporiti e altre specialità cinesi ci aspettano!
Nikko
Tra montagne, foreste e santuari
Oggi ripartiremo da Tokyo per immergerci nel cuore autentico del Giappone: la città di Nikko! Anche se, a dirla tutta, più che di città dobbiamo parlare di natura perché ci aspetteranno santuari incastonati tra montagne, foreste e cascate.
Con la sua pagoda alta ben 34 metri, il santuario di Tōshō-gu è sicuramente il king indiscusso di questa prefettura. Qui avremo modo di vedere le famose sculture del Gatto Dormiente e delle Tre scimmie sagge, dette anche le scimmie “non vedo, non sento e non parlo”.
Nel pomeriggio raggiungeremo le cascate Kegon e il Lago Chuzen-ji per dimenticarci per un attimo di essere in Giappone e perderci nella natura circostante.
Rientro in serata in quella che ormai è la nostra seconda casa: Tokyo.
Il grande giorno
Il nostro concerto a Tokyo
È quel giorno, è la giornata del nostro concerto nel cuore di Tokyo, è la serata del SiVola Fest! Ma abbiamo tutta una giornata davanti, quindi non perdiamo tempo, prima destinazione: quartiere di Ueno, un crocevia iconico della capitale grazie anche al suo parco e all’Ameyoko market.
Sulla serata non vi facciamo spoiler perché il SiVola Fest è un evento che si vive e non si racconta prima…
P.S. la serata del concerto potrebbe anche essere all’inizio o alla fine del vostro itinerario in base ai giorni di viaggio di arrivo e partenza del vostro specifico gruppo.
Dal Monte Fuji a Tokyo
Tra natura e tradizione
La giornata inizia con un panorama da cartolina: ci immergeremo nella magia dell’Arakurayama Sengen Park, dove la pagoda si staglia davanti al maestoso Monte Fuji. Un luogo che sembra uscito da un dipinto.
Proseguiremo con una passeggiata per le vie di Fujiyoshida, un piccolo gioiello ai piedi del Fuji. Qui ci godremo scorci unici sul vulcano più iconico del Giappone e ci concederemo una pausa pranzo in uno dei locali tradizionali del posto. Nel pomeriggio ci sposteremo all’Oishi Park, un angolo di paradiso dove natura e vista sul Fuji si fondono. Tra giardini e scenari mozzafiato, ci lasceremo avvolgere dalla pace del luogo. Al calar della sera, ritorno a Tokyo.
Akihabara
Il regno di anime e manga
Iniziamo la giornata esplorando Odaiba, l'isola futuristica nella baia di Tokyo. Qui, tra skyline mozzafiato e attrazioni uniche, ammireremo il maestoso Gundam gigante, un'icona imperdibile. Un mix perfetto di tecnologia, cultura pop e scenari iconici!
Nel pomeriggio sbarcheremo ad Akihabara: nel quartiere delle anime e dei manga dove ci immergeremo nel Giappone dei film, tra i quartieri di elettronica, manga, anime e del collezionismo di ogni genere. Potremo poi perderci tra sale giochi, cosplay, maid cafè ed ogni stranezza possibile. Torneremo bambini per un giorno!
In serata si cambia vibe: destinazione Shinjuku. Le vere sorprese ve le sveleremo sul posto, ma intanto segnate qualche chicca imperdibile. Chiuderemo la giornata ammirando Tokyo dall’alto. Passeggeremo tra il verde di Gyoen e ci perderemo nella movida tra Kabukicho, il quartiere dalle luci rosse, e Golden Gai, un labirinto di vicoli con oltre 200 micro-bar, uno più strano e affascinante dell’altro.
Ultimo giro a Tokyo
Salutiamo il Giappone
Oggi, nel poco tempo che ci rimane prima di andare in aeroporto, faremo un ultimo di giro per salutare Tokyo.
A seconda dell’orario del volo di rientro capiremo quanto tempo dedicare ad una visita libera della città.
Arrivo in Italia
Fine del SiVola Fest
Purtroppo, anche questa terza edizione giapponese del SiVola Fest giunge al termine. Atterreremo in Italia e ci scambieremo gli ultimi saluti per dare una giusta conclusione a questo viaggio fuori da ogni logica.
Alla prossima avventura!
N.B. A seconda delle partenze l’ordine delle tappe può subire variazioni garantendo comunque tutte le visite previste.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- medicine generiche
- abiti comodi per lunghe passeggiate
- scarpe comode per camminare
- adattatore universale
Documenti necessari
E' necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell'ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Il visto di ingresso per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza non è necessario.
A partire dal 29 aprile 2023 per l’ingresso in Giappone non sono piú richiesti i certificati vaccinali o la compilazione di specifici moduli (Visit Japan Web).
La quota comprende
- Voli A/R dall’Italia con bagaglio a mano
- Pernottamenti a Tokyo in camere condivise con gli altri partecipanti
- Enoshima Kamakura Free Pass
- Treno a/r per Nikko
- CoordinaTop dall’Italia
- Concerto artista*
- Polizza annullamento e medica
- Ingresso al Si Vola Fest
La quota non comprende
- Pasti, visite e biglietti extra non menzionati e spese di carattere personale
- Biglietti per mezzi locali (escluso il Kamakura Free Pass)
- Tutto quanto non menzionato nella quota comprende
Info generali
L’itinerario può essere soggetto a piccoli cambiamenti dovuti alle condizioni meteorologiche e al fine di rendere il più piacevole possibile il viaggio e le escursioni.
VISITE: Tutte le visite verranno effettuate con gli efficienti mezzi locali e, dove possibile, a piedi con camminate che ci permetteranno di immergerci completamente tra i colori sfavillanti, i suoni e le architetture giapponesi.
PASTI: Per i pranzi e le cene cercheremo di effettuare un’esperienza unica, coinvolgente e totalizzante nella cultura gastronomica giapponese.
Privilegeremo i ristoranti o street bar locali, anziché i classici ristoranti turistici.
Spaventato dai prezzi giapponesi? Ecco alcuni esempi dei piatti che potremo degustare e il relativo prezzo: 5,00-8,00€ per i classici ramen e katsudon, mentre per il sushi i menu pranzo sono circa sui 15,00€
*CONCERTO ARTISTA: se prenoti questo viaggio ricorda che la prestazione musicale sarà offerta da un Artista di cui verrà rivelata l’identità solo in seguito. Questa caratteristica sarà parte integrante del pacchetto turistico, limitando la nostra responsabilità rispetto alle aspettative dell'artista.