Socotra è un posto unico sulla Terra. Arcipelago sito tra lo Yemen e la Somalia, è rimasto a lungo isolato. Ciò ha contribuito a preservare la sua straordinaria biodiversità, dominata dal leggendario albero del drago.
Venire a Socotra significa varcare la soglia d’un mondo parallelo, in cui i paesaggi sono incredibili e sembra d’essere su un altro pianeta. Ecco perché dovresti regalartelo, un viaggio qui. Soprattutto se ami i posti insoliti, e ciò che cerchi sono esperienze wild ed emozioni.
Itinerario di viaggio
Si parte
First stop Abu Dhabi
Siamo pronti e carichi per un’ avventura fuori dagli schemi! Si Vola ad Abu Dhabi. Ma è solo un breve stop, il bello deve ancora arrivare…
Arrivo a Socotra
Il primo giorno sull’isola, tra spiagge deserte e un tramonto che toglie il fiato
Oggi ci aspetta un volo charter umanitario che ci porterà a Socotra in mattinata. Un driver verrà a prenderci con snack e bevande, e farà tappa ad Hadibu per l’eventuale acquisto di beni di prima necessità. Proseguiremo dunque fino al primo campeggio, allestito sul promontorio orientale dell’isola. Ci accamperemo in un luogo diverso da quello scelto dalla totalità dei turisti: staremo su una spiaggia deserta, dove potremo dedicarci allo snorkeling e al relax, prima di goderci il magico tramonto che scende su Harher.
Pernottamento in tenda condivisa in mezzo alla natura.
Dal deserto al mare
Scalando dune e mangiando a casa dei pescatori del luogo
La mattinata di oggi comincia con una scalata delle famose dune di Socotra: è questo il momento migliore per avventurarci qui, perché il sole ancora non è caldo e la fatica si sente di meno. Per pranzo saremo ospiti del nostro amico Kamis, un pescatore del villaggio di Ersel. Il pomeriggio, poi, visiteremo in auto il promontorio dell’isola: cammineremo, nuoteremo, faremo snorkeling e ci godremo la sua magica bellezza.
Pernottamento in tenda condivisa in mezzo alla natura.
In cerca dell’albero del drago
Da un’antica leggenda, un albero unico e straordinario
Dopo colazione, ci spostiamo in auto verso l’altopiano di Diksam, per vedere l’albero del drago di Socotra. Leggenda vuole che gli alberi del drago siano nati sull’isola dal sangue di un drago, ucciso da un elefante. In realtà, il sangue non è nient'altro che resina che fuoriesce dopo che la corteccia viene intagliata.
Giunti a destinazione, allestiremo il nostro campo: ci servirà da base per le escursioni, dai trekking nei dintorni all’esplorazione dei wadi.
Pernottamento in tenda condivisa in mezzo alla natura.
Dishebro, casa dell’aloe ed el miele
Alla scoperta della parte meno turistica di Socotra, per fare il pieno di bellezza
Un viaggio in auto di circa 40 minuti ci conduce oggi nella parte sud di Socotra. Qui avremo modo di visitare le dune meridionali e le grandi coltivazioni di palme sul mare. Ci sposteremo quindi in una delle zone più belle e meno visitate dell’isola: il villaggio di Dishebro, la cui popolazione produce un estratto di aloe e un famoso miele selvatico. Due golosi souvenir da portare a casa, dopo aver visto l’affascinante modo in cui vengono prodotti.
Pernottamento in tenda condivisa in mezzo alla natura.
L’inesplorata meraviglia del Darsa
Una giornata sull’isola di Darsa, tra i più begli angoli della Terra
Dishebro è il punto abitato più vicino all'isola di Darsa, la più piccola dell’arcipelago, nonché uno dei luoghi più straordinari del Pianeta. Oggi quest’isola sarà tutta per noi: potremo fare snorkeling, sfiorare le scogliere con la barca, rilassarci sotto le grotte rocciose. E potremo incontrare mante, delfini e tonnellate di pesci, circondati da un panorama che ci resterà nel cuore.
Pernottamento in tenda condivisa in mezzo alla natura.
Una giornata da local
Full immersion nella comunità locale, in un villaggio piccolissimo ma pieno d’amici
Da Dishebro navighiamo in barca verso Shoab, l'iconica spiaggia di sabbia bianca di Socotra. Ci fermeremo nel piccolissimo villaggio di Qaban, per pranzare a casa degli abitanti locali. Qui potremo rilassarci all'ombra, nuotare e divertirci, ma anche (e soprattutto) immergerci nella comunità locale, giocando coi bambini e chiacchierando con gli anziani. Per la notte ci sposteremo a Qalansiyah: il campeggio di Detwah Lagoon ci aspetta.
Pernottamento in tenda condivisa in campeggio attrezzato.
Nel silenzio della laguna di Detwah
Panorami mozzafiato per l’ultima giornata a Socotra
La giornata di oggi è interamente dedicata alla laguna di Detwah, dove mangeremo del buon pesce, faremo brevi passeggiate e scatteremo foto, costruendo ricordi. Nel pomeriggio torneremo ad Hadibu, per prendere il volo di ritorno l’indomani.
Pernottamento in hotel.
Il nostro saluto allo Yemen
Al termine di un viaggio da sogno
Il nostro viaggio a Socotra finisce qui. Avremo il cuore colmo di bellezza e d’indelebili ricordi. I ricordi di un luogo incredibile, che ci accompagnerà per sempre. E che non riusciremo mai a raccontare fino in fondo. Trasferimento in aeroporto e volo per Abu Dhabi.
Volo per l’Italia
Si torna a casa
E’ tempo di prendere il volo che ci porterà a casa, ciao amici è stato bellissimo!
NB. Questo viaggio richiede molto spirito d'adattamento, si dormirà in tenda in mezzo alla natura selvaggia e incontaminata, immersi in questo paradiso; non avremmo i comfort a cui siamo abituati, ma staremo sotto le stelle e a contatto come mai prima con la natura. Per la maggior parte delle notti non ci saranno toilette ma solo docce da campo in quanto non pernotteremo in campeggi attrezzati.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Asciugamano tecnico
- Lampada frontale
- Farmaci di base
- Crema solare
- Saponi ecosostenibili
- Salviette intime
- Scarpe da ginnastica o scarpe da trekking leggere
- Occhiali da sole
- Borraccia
- Attrezzatura da snorkeling
- Un buon libro
Documenti necessari
Passaporto: con almeno 6 mesi di validità residua al momento della partenza.
Visto di ingresso a Socotra: riceverete le istruzioni 1 mese prima della partenza, assieme alle info utli al viaggio e l'operativo confermato dei voli.
Chiediamo la gentilezza di poter diporre del passaporto almeno 40 giorni prima della partenza.
Per mance e spese personali a Socotra NON sono accettati euro, sono invece accettati USD senza danni, senza segni e banconote emesse dopo il 2009, oppure valgono i Dirham degli Emirati
La quota comprende
- Volo dall’Italia per Abu Dhabi in classe economica con solo bagaglio a mano (sono richiesti zaini morbidi)
- Pernottamento ad Abu Dhabi
- Volo charter per Socotra con solo bagaglio a mano (sono richiesti zaini morbidi)
- Visite come programma con esperta guida parlante italiano o inglese
- Pernottamenti in mezzo alla natura in tende condivise con gli altri partecipanti al viaggio (tutto il materiale vi sarà fornito in loco e saranno attrezzate docce da campo, ma non ci sono toilette, si richiede molto spirito di adattamento per questo viaggio)
- 1 pernottamento in hotel a Socotra in camere condivise con bagni in comune
- Trattamento di pensione completa
- Trasferimenti come da programma
- Assicurazione medica/annullamento
- Coordinatop SiVola
La quota non comprende
- Bevande
- Visto da pagare in loco (circa USD 170 per persona, il costo del visto è soggetto a modifiche e rialzi improvvisi)
- Spese extra
- Mance (per mance e spese personali a Socotra NON sono accettati euro, sono invece accettati USD senza danni, senza segni e banconote emesse dopo il 2009, oppure valgono i Dirham degli Emirati)
- Pasti extra (come aragosta)
Info generali
Per mance e spese personali a Socotra NON sono accettati euro, sono invece accettati USD senza danni, senza segni e banconote emesse dopo il 2009, oppure valgono i Dirham degli Emirati.