Il Nicaragua racchiude una quantità di bellezze naturali incalcolabile: dal Masaya alla Mombacho Natural Reserve, dalla Apoyo Lagoon fino a Ometepe island. Ma il Nicaragua ha anche un patrimonio storico-culturale vastissimo, soprattutto in città come Managua, Granada, Leon e Somoto, dove avremo l’opportunità di conoscere meglio le popolazioni locali.
Preparate le valigie perché si vola in Nicaragua!
Itinerario di viaggio
Si parte!
Primo volo nel continente americano
Today is the day. Voliamo verso ovest dove faremo scalo prima di arrivare nella nostra meta finale: il Nicaragua.
Arrivo in Nicaragua
Da Managua a Granada
Arrivati all’aeroporto di Managua non perdiamo tempo e ci dirigiamo subito nella prima vera tappa di questo viaggio: Granada.
Esplorando Granada
Tramonto vista vulcano
Oggi dedichiamo la giornata all’esplorazione di Granada. Dalla sua maestosa cattedrale, alla calle Atraversada fino alla chiesa La Merced.
Pit Stop al mercato centrale per immergerci subito nella cucina locale e ricaricare le energie.
Nel pomeriggio ci aspetta la visita al luogo più goloso della città: il museo del cioccolato! Sì, avete letto bene a Granada hanno dedicato un intero museo a sua maestà, il cioccolato.
Dopo tutto, il Nicaragua ha una lunga tradizione nella coltivazione del cacao. Verso sera lasceremo la città per concludere la giornata col botto, letteralmente. Sì, perché ci avvicineremo al vulcano Masaya per ammirare uno dei tramonti più belli di sempre, e perché no anche un po’ di lava.
Mombacho Natural Reserve e Apoyo Lagoon
Tra crateri vulcanici e lagune infinite
Nella mattinata lasciamo Granada per dirigerci verso la Riserva Naturale Mombacho.
Quest’area protetta ospita una delle foreste pluviali più affascinanti del pianeta. Mombacho ospita oltre 700 specie di piante diverse, tra cui squisite orchidee e foreste nane, alcune endemiche della zona.
Inizieremo la nostra ascesa verso la vetta, che continua con 2 crateri dormienti ricoperti da una fitta foresta nuvolosa di foglie umide sempreverdi e eterei strati di nebbia.Faremo anche un’esperienza adrenalinica speciale…Mai sentito parlare della zip line? Un transfer ci porterà poi alla Laguna de Apoyo, un cratere di origine vulcanica largo ben 6,6
km!
Dopo averne gustato il panorama, trascorreremo il pomeriggio in mezzo alla natura tra enormi farfalle colorate.
Per chi avesse ancora energie e voglia c’è la possibilità di fare un giro con il kayak nelle acque salmastre della laguna (escursione facoltativa da pagare in loco).
Ometepe island
L’isola dentro il lago
Oggi il nostro transfer e un traghetto ci porteranno alla scoperta di Ometepe island, una piccola isola vulcanica situata all’interno del lago Cocibolca.
Sembra assurdo? Invece è proprio così! Visiteremo un’isola composta da due vulcani all’interno di un lago!
Trascorreremo il pomeriggio tra le piscine naturali immerse nella foresta, aspettando di goderci un tramonto magico.
Pernottamento a Ometepe Island.
Navigando il fiume Istian
Avventura in kayak
Oggi navigheremo in kayak lungo il bellissimo fiume Istian, che ospita un' enorme varietà diincredibili animali selvatici di Ometepe.
Lungo la strada, se saremo fortunati, potremmo incontrare molti uccelli tropicali, rettili, scimmie o addirittura alligatori! La cosa più impressionante di tutte, sarà la spettacolare vista panoramica dei due vulcani che svettano su entrambi i lati del fiume.
Ma non è finita qua perché più tardi prenderemo parte ad un evento unico: la cerimonia del cacao. Si tratta di un rito molto importante e sacro per la popolazione locale.
All’avvicinarsi della golden hour ci dirigeremo sulla spiaggia per goderci un tramonto mozzafiato sulle rive del lago e concludere questa giornata di viaggio nel migliore del modi.
Pernottamento a Ometepe.
Dalle cascate Ramon all’oceano Pacifico
Lungo le coste del Nicaragua
L’isola di Ometepe non ha ancora finito di stupirci e proprio per questo motivo la mattina la dedicheremo a un' escursione per raggiungere le stupende Ramon waterfalls.
P.s. preparate i costumi.
Nel pomeriggio un transfer ci porterà a Las Peñitas, lungo la costa pacífica.
Alla scoperta di Las Peñitas
Relax in spiaggia o surf
La giornata di oggi sarà un po’ più chill per recuperare le energie e goderci al massimo la lentezza della vita di mare a Las Peñitas.
Attività facoltativa: lezione di surf (da pagare in loco).
Pernottamento a Las Peñitas
Verso Leon
Viaggio nella storia del Nicaragua
Oggi ci sposteremo verso la città di Leon e il nostro tour guidato ci farà scoprire gli spot più importanti e belli della città: dalla Ortíz Gurdián Foundation Art Center, una delle istituzioni culturali più importanti del Nicaragua, fino al Ruben Dario Museum e alla sua cattedrale riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO.
Sul Cerro Negro
Trekking sul vulcano
Oggi è il grande giorno! Stamattina dopo una leggera colazione saliremo su una jeep che ci condurrà al vulcano Cerro Negro. Dopo un breve trekking, qualche foto nello scenario apocalittico, è il momento di scendere. Come? Facendo Sandboarding!! Avete capito bene! Ci lanceremo da 726m con una tavola per tornare alla jeep.
Dopo un meritato pranzo, ci sposteremo a Somoto dove verremo ospitati da una famiglia locale con cui ceneremo e dormiremo.
Canyoning a Somoto
Tra grotte naturali e fiumi trasparenti
Oggi faremo un tour di 6 ore che inizia sulle acque cristalline del fiume Tapacali. Incontreremo alcune grotte naturali, camminando e fluttuando fino ad arrivare al punto in cui il Tapacali si unisce al fiume Comali dell'Honduras, formando il fiume Coco, che sfocia nel Mar dei Caraibi. Insomma, sarà una giornata immersiva nella natura del Nicaragua.
Cena e pernottamento presso una famiglia locale.
Nelle piantagione di caffé
Ritorno a Managua
Un trasfer ci riporterà dove tutto è iniziato: a Managua.
Ma il viaggio non è ancora finito perché visiteremo una piantagione di caffé per scoprire tutti i procedimenti del principale
prodotto d'esportazione del Nicaragua. Dalla raccolta alla macinazione, dalla fermentazione al lavaggio del caffè prima del processo di essiccazione.
Pernottamento a Managua.
Si torna a casa
Salutiamo il Nicaragua
Un transfer ci porterà in aeroporto per prendere un volo verso casa.
Fine del Viaggio
Gli ultimi saluti
Rientro in Italia.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Documenti necessari
Passaporto: con almeno 6 medi di validità residua.
In fase di prenotazione sarà necessario essere in possesso del passaporto.
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro, e sostituire in seguito il suo documento tramite l'area personale sul portale SiVola.
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
Visto di ingresso: non necessario, per turismo fino a 90 gg di permanenza nel Paese.
I cittadini stranieri che dovessero fare ingresso in Nicaragua attraverso frontiere aeree, marittime o terrestri, sono invitati a compilare un modulo per segnalare il proprio ingresso nel paese. Tale modulo non è obbligatorio, ma puo' facilitare le procedure di ingresso. Il modulo va compilato online sul sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri.
Esta statunitense: per il nostro scalo negli USA è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA di transito, è possibile richiederlo in autonomia sul sito ufficiale: https://esta.cbp.dhs.gov/
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Escursioni e visite come da programma
- Pernottamenti nelle località menzionate in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- Pasti come da specifica
- CoordinaTop Si Vola dall’Italia
- Polizza medico/annullamento
La quota non comprende
- Mance e bevande
- Esta per lo scalo negli USA
- Attività opzionali e a pagamento in loco
- Tutto quanto non menzionato nella quota comprende
Info generali
All’arrivo nel Paese viene fornito dal personale di bordo dell’aereo o alle frontiere terrestri, un formulario nel quale occorre dichiarare il possesso di somme superiori a US$10.000. Al momento dell’ingresso nel Paese viene richiesto il pagamento di un’imposta di 10 US$.
Il Dollaro USA è comunemente accettato, ma il resto viene quasi sempre dato in moneta locale. La valuta locale e' quindi raccomandata per i piccoli acquisti, per non subire penalizzazioni nel tasso di cambio. Per lo stesso motivo, e' utile disporre di banconote di piccolo taglio.