Lofoten on the road

Lofoten on the road

Info in arrivo
Lofoten on the road
Info in arrivo

Un paesaggio unico al mondo: le montagne innevate e le spiagge bianche delle Lofoten vi terranno compagnia in attesa di avvistare l'Aurora Boreale!

Avventura

Prezzi e date in arrivo per l'inverno 2021

In viaggio con
  1. Daniel Mazza

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Arriviamo alle Lofoten!

In volo verso le Maldive dell'Artico

Partenza dall'Italia e arrivo nelle isole che in questi giorni chiameremo casa.

Subito on the road per raggiungere la nostra casetta rossa affacciata sul mare, le classiche rorbu norvegesi, la tipica abitazione utilizzata dai pescatori norvegesi.

Sarà incredibile percorrere queste strade e godersi questi panorami, con le montagne a picco sul mare, con l'acqua dal colore cristallino, ribattezzando così queste isole le Maldive dell'Artico!

Saremo così fortunati da vedere l'Aurora Boreale già la prima sera?

Giorno 2

Villaggi dei pescatori

Scivolando verso sud

Inizia il nostro viaggione con una lenta discesa verso sud, arrivando nel punto più meridionale di Å, che oltre ad essere bellissima e caratteristica, vanta anche il record per la città con il nome più corto al mondo.

Avremo modo di fermarci lungo il nostro percorso per un miliardo di foto visti gli infiniti punti panoramici che queste strade regalano.

Passeremo per Henningsvær, celebre per le foto panoramiche che includono anche lo stadio della città, incastonato tra le rocce aguzze ed imponenti, e ci gusteremo una passeggiata tra le strutture in legno usate per l’essiccatura del merluzzo.

Continueremo poi visitando altri villaggi di pescatori che incroceremo durante il nostro viaggio on the road, finendo poi ad Å, un paesino di 150 persone che è sicuramente uno dei posti più belli del mondo nei Mari del Nord, dove si trovano i paesaggi e le città più suggestive della Norvegia.

Prima di abbracciare la nostra nuova rorbu dove dormiremo, andiamo a scoprire il viewpoint sul punto più a sud dell'isola e per chi ne avrà piacere, una visita al Museo dello stoccafisso!

Dopo cena, sarà la serata giusta per avvistare l'Aurora?

Giorno 3

Le spiagge delle Lofoten

On the road tra i fiordi norvegesi

Il nostro viaggio continua, tornando verso nord e attraversando di nuovo questi panorami indimenticabili.

Oggi ci fermeremo a Reine, per consumare il click della nostra macchina fotografica. Questo villaggio, che conta 300 abitanti, è sicuramente il più "instagrammato" e conosciuto di tutte le Lofoten, un posto dove per le particolari condizioni meteorologiche l'acqua non congela mai. 

Particolarmente pittoreschi i suoi paesaggi in inverno dopo una tempesta di neve, oppure immortalati nell'istante dopo l'alba o appena prima del tramonto, le sue imponenti vette hanno stregato numerosi amanti dell'avventura, che non perdono tempo per praticare arrampicata tra i suoi pendii scoscesi.

Attraverseremo (e fotograferemo) ponti, villaggi, spiagge paradisiache e panorami da sogno arrivando nuovamente nella nostra casetta rossa.

È ora di riposarsi e fare la pappa, magari questa sera il cielo si colorerà di verde?

Giorno 4

Le renne norvegesi

Pranzo in una fattoria Sami

Procediamo verso nord, dove incontreremo paesaggi ancora sconosciuti, percorrendo strade totalmente nuove.

Saremo soltanto noi e la natura delle Lofoten. Incroceremo davvero pochissimi centri abitati e ci fermeremo ogni volta per goderci questi panorami e catturarli con una foto. 

A pranzo raggiungeremo una fattoria Sami, mangeremo dei cibi locali nelle loro tende tradizionali, sorseggiando un tè per riscaldarci e avremo modo di incontrare le renne al pascolo.

Il nostro viaggio continua verso nord, anche stanotte dormiremo a pochi passi dal mare, godendoci il tramonto che qui molte volte è colorato di arancione.

Dopo cena incrociamo le dita e guardiamo verso il cielo: Aurora Boreale dove sei?

Giorno 5

Vediamo le balene

L'esperienza più bella della vostra vita!

Oggi si parte alla grande: partiamo per un'escursione per avvistare le balene!

Siamo a nord in una delle zone migliori per l'avvistamento dei cetacei, dato che in nessun’altra parte in Norvegia si è così vicini al mare profondo. Questo rende più breve lo spostamento per la zona dove si trovano le balene, dove possiamo di conseguenza trascorrere più tempo.

Dopo il nostro whale safari, avremo possibilità di riscaldarci con tè e biscotti e una visita guidata al Museo delle balene.

Inizieremo il nostro ritorno verso sud, fermandoci alla Dverberg Church, una chiesa particolare che troveremo lungo il percorso. 

Ultima notte nella nostra rorbu, per ricordarci i momenti più belli di questo viaggio incredibile e sperare nell'ultimo regalo: l'Aurora Boreale!

 

Giorno 6

Ritorno in Italia

Salutiamo le Lofoten

Salutiamo questo posto incredibile e ci spostiamo in aeroporto.

È stato il viaggio più bello di sempre o no?

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Loading...