+
Itinerario di viaggio
Si Vola in Kazakistan!
Pronti, via!
Pronti e carichi per questo viaggione? Kazakistan arriviamo!
Almaty
L’avventura inizia!
Atterrati ad Almaty, capitale culturale del Kazakistan, faremo un City Tour tra bancarelle piene di spezie, frutta secca e souvenir improbabili nel Green Market. Visiteremo poi il 28th Panfilov Park tra relax e storia.
Dopo pranzo andremo al Shymbulak Ski Resort, una famosa stazione sciistica sulle montagne dell'Alatau, se non siete sciatori “pro” non preoccupatevi, la vista da lassù farà dimenticare le vostre skill. Per terminare la giornata in bellezza faremo uno stop al Al Kok Tobe Park dove ci aspetterà un bel tramonto su Almaty.
Altyn Emel
Benvenuti nella natura selvaggia!
Oggi partiremo alla volta di Altyn Emel National Park, uno dei parchi nazionali più grandi della regione di Almaty. Se vi piacciono gli animali rari, siete nel posto giusto: la Saiga è di casa qui.
Dopo un pranzo local alla Bashy Guest House, andremo verso le Singing Dunes, famose per il suono che producono quando la sabbia scivola lungo il pendio. Ma non vogliamo darvi troppi spoiler!
Montagne Aktau
E un po’ di avventura!
La nostra prima escursione del viaggio sarà sulle montagne Aktau. Tra un po' di lava, un po' di storia geologica e tanti selfie da postare visiteremo le montagne Katutau (lava rocks, baby!).
Tornati alla guest house, avremo un po’ di tempo libero per scoprire la vera vita del villaggio.
Charyn Canyon
Horse riding!
Altro giorno, altra escursione. Oggi raggiungeremo il Charyn Canyon per un’escursione di 2 km: un cammino facile e panoramico. Ma non preoccupatevi, l’eco-taxi ci riporterà alla macchina senza fare fatica.
Infine ci lanceremo verso Kaindy Lake, un lago che sembra uscito da una fiaba, con una foresta sommersa che ci lascerà senza parole. Qui ci aspetta una cavalcata per 2 km: non
dovremo fare il minimo sforzo, montare a cavallo qui è una passeggiata (anzi, una galoppata tranquilla).
Arrivati a Kaindy esploreremo il famoso "bosco sottosopra", alberi che crescono direttamente dall’acqua!
Kolsay Lake
Foreste e treno verso Shymkent
Il protagonista di oggi è il Kolsay Lake, quindi preparatevi a fare il pieno di bellezze naturali.
Potrete scegliere se fare un trekking a piedi (non troppo impegnativo, tranquilli) oppure andare a cavallo per una vista da favola. Durante il trekking avremo i lunch box per mangiare in mezzo alla natura.
Nel pomeriggio, saliremo in auto in direzione stazione dei treni di Almaty, un viaggio che ci porterà direttamente nel cuore dell’Asia Centrale. Pronti per scoprire nuove meraviglie?
Shymkent
Storia, cultura e magia!
Arrivati a Shymkent al mattino, siamo pronti a tuffarci nel cuore della storia dell’Asia Centrale! Shymkent è la terza città più grande del Kazakistan, la nostra visita inizierà con uno dei migliori musei storici dell'Asia centrale, che racconta la storia antica e culturale del Kazakistan meridionale.
Avremo tempo per visitare il fiorente mercato dove si possono trovare vari prodotti locali e sentirne l'atmosfera un bazar orientale.
Al termine ci metteremo in marcia verso Turkestan.
Turkestan
Spiritualità e architettura
Oggi ci aspetta uno dei luoghi più iconici del Turkestan: il Mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi, Patrimonio dell'Umanità, un'imponente struttura che incarna la spiritualità e l’architettura tipica della regione. Dopo un pranzo locale tra i sapori della cucina del Turkestan sarà poi la volta di visitare Otrar, dove inizierà un'affascinante escursione tra le rovine di un'antica città che racconta secoli di storie.
Visiteremo il Mausoleo di Arystan Bab, un luogo di grande significato spirituale per la cultura locale.
Da Shymkent ad Aktau
Verso la Costa del Mar Caspio
Arrivati in Turkestan non ci fermeremo troppo, ci aspetta il volo per Aktau. Una volta atterrati e rifocillati, sarà il momento di fare il check-in in hotel.
Nel pomeriggio partirà il nostro city tour di Aktau, una città dove convive un mix di architettura moderna e una costa affacciata sul mare che non potremo non vedere.
Dopo il tour, la serata sarà tutta vostra.
Un giorno tra i canyon
Pietra, montagne e storia antica
La prima tappa di oggi sarà la necropoli di Hanga Baba. Proseguiremo poi con la faglia di Zhigalgan, un enorme sinkhole nel Mangystau occidentale che si inabissa di oltre 50 metri e si estende su quasi 9 chilometri quadrati.
Nel pomeriggio esploreremo il Canyon “nascosto” di Kapamsay, le sue pareti imponenti raccontano storie di millenni, scolpite dal tempo e dagli elementi. Proseguiremo l'avventura verso la moschea sotterranea di Shakpak Ata, per finire col Shakpak Tassay Canyon.
Tuzbair, Boszhira e il deserto
Un incredibile paesaggio
Oggi ci aspetterà una nuova giornata di esplorazione in uno dei paesaggi più affascinanti e remoti del Kazakistan: Tuzbair, una distesa salata che sembra venire da un altro pianeta.
Qui le formazioni cristalline di sale creano un paesaggio surreale e affascinante! Proseguiremo con i paesaggi suggestivi della Torysh Valley, chiamata “Valle delle Sfere”.
Non mancherà la Montagna di Sherkala, un’imponente montagna di calcare che sorge maestosamente dalla steppa, trasmettendo un senso di mistero e fascino. Finiremo con l’altopiano di Ustyurt.
Boszhira
Tra le meraviglie geologiche
Si avvicina il tempo di salutare questo Paese affascinante. Oggi ci aspetta un’altra tappa nel parco geologico: il Middle Panorama of Boszhira! Ci dirigeremo poi verso Bokty Mountain, una montagna che è diventata famosa per la sua forma unica, e Kyzylkup, una formazione geologica che spicca per le sue scogliere rosse che creano un contrasto impressionante con il paesaggio desertico.
Termineremo questa avventura unica con il rientro a Aktau.
Rientro in Italia
Tempo di saluti
Al mattino trasferimento all’aeroporto pronti per il nostro rientro.
Ciao Ciao Kazakistan!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- T-shirt e camicie leggere
- Pantaloni leggeri e traspiranti
- Felpa o maglione per la sera
- 100 grammi per escursione termica
- Giacca impermeabile o antivento
- Scarpe da trekking
- Cappello e occhiali da sole
- Adattatore universale: le prese sono di tipo C e F.
- Power bank
Documenti necessari
- è necessario il passaporto, con almeno 3 (tre) mesi di validità residua.
- I cittadini italiani possono fare ingresso senza visto, per soggiorni non superiori a 30 giorni, per un totale massimo di 90 giorni nell’arco di 6 mesi.
La quota comprende
- Voli internazionali con bagaglio a mano a/r
- Tutti i trasferimenti citati nell'itinerario
- Tutte le escursioni citate nell'itinerario con guida locale e autista privato, entrate incluse
- Pernottamenti in camere multiple condivisi con gli altri partecipanti del viaggio.
- Trattamento di pensione completa più una bottiglia d’acqua a persona
- Biglietto del treno e volo interno
- Assicurazione medica e polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
- CoordinaTop italiano Si Vola
La quota non comprende
- Bevande e mance
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende"
Info generali
Tutti gli iscritti al viaggio ricevono l'operativo dei voli confermato assieme a tutte le info utili al viaggio 1 mese prima della partenza.