Pochi conoscono l’Etiopia e ancora meno sanno quello che ha da offrire ma non preoccupatevi, in questo viaggio vi porteremo alla scoperta dei luoghi e delle popolazioni che vivono in questa terra magica. Dalle tribù della valle dell’Omo fino ai paesaggi surreali della Dancalia, preparatevi a vivere in prima persona un luogo che si vede solo nei documentari.
Itinerario di viaggio
Pronti, partenza, via!
Si vola in Etiopia
Il viaggio inizia anche questa volta dal solito posto: l’aeroporto. L’Etiopia ci aspetta e ed pronta ad accoglierci a braccia aperte, carichi per questa avventura?
Verso Jinka
Nella valle dell’Omo
Arrivati ad Addis Abeba non perderemo tempo e voleremo subito verso Jinka, una piccola cittadina immersa nella valle dell’Omo. Qui avremo l’occasione di far visita ai villaggi del popolo Ari, dove potremo ammirare le loro capanne affrescate con dipinti e disegni murali che ricordano molto quelli degli aborigeni dell’Australia!
Cena e pernottamento in hotel a Jinka.
Incontro con i Mursi
Insieme alle tribù locali
Questa mattina partiremo verso i villaggi Mursi, una popolazione nilotica caratterizzata da scarificazioni decorative e rituali, dove le donne usano il piattello labiale come simbolo di casta. Sarà l’occasione perfetta per entrare a contatto con una realtà molto lontana dalla nostra e di avere la fortuna di conoscere tribù quasi completamente isolate dal resto mondo.
Nel pomeriggio ci sposteremo poi per una visita al museo etnografico.
Cena e pernottamento In hotel a Jinka
Turmi e Alduba
Tra Mercati e comunità indigene
Il nostro viaggio prosegue per Turmi, ma prima di arrivarci faremo una sosta al grande mercato settimanale di Alduba del popolo dei Benna.
A Turmi invece conosceremo il popolo degli Hammer, una comunità composta da 45.000 persone che vivono di agricoltura e allevamento e sono famosi per le decorazioni corporee e le loro acconciature realizzate intrecciando le ciocche di capelli una per una con una mistura di ocra, acqua e resina.
Cena e pernottamento in lodge a Turmi.
Incontro con i Karo
Nel cuore dell’Etiopia
Oggi partiremo da Turmi verso il villaggio dei Karo, una popolazione di ceppo omotico che vive in particolari capanne di forma circolare. A far parte di questo gruppo etnico ormai sono rimaste solo poche centinaia di persone ed è anche per questo motivo che sfrutteremo la fortuna che abbiamo per conoscere meglio le loro vite.
Nel pomeriggio ci sposteremo invece per visitare un altro villaggio Hammer, per poi tornare al nostro hotel a Turmi.
Cena e pernottamento in lodge a Turmi.
Alla scoperta dei Konso
Tecniche di agricoltura e musei locali
Oggi partiremo verso Konso, che non è solo il nome di un villaggio ma anche della tribù che vive da queste parti. I Konso sono conosciuti per il loro abile lavoro di terrazzamento a tal punto da inserire questo territorio nella lista dei Patrimoni Unesco dell'Umanità.
I Konso sono conosciuti anche per essere dei bravi artigiani: tessono le tradizionali gonne e pantaloncini, lavorano in bronzo in braccialetti e orecchini, lavorano il legno per creare le famose statuette funebri.
Per non farci mancare nulla, nel pomeriggio visiteremo anche il museo locale, che conserva testimonianze della cultura dei Konso, tra cui le famose “waka”, le stele funerarie in legno ormai così rare. Proseguimento per Arba Minch dove passeremo la notte.
Awasa
Tra ippopotami e scimmie
Oggi ci sposteremo a Awasa per entrare a contatto con la fauna locale, in particolare per incontrare gli abitanti del lago circostante. Preparatevi ad avvistare ippopotami, rane e decine di specie diverse di uccelli.
E a tal proposito, il mercato del pesce diventa in automatico una tappa d’obbligo, per osservare i grandi uccelli marabou che si riuniscono intorno alle barche di legno dei pescatori per rubacchiare, insieme alle scimmie, un po’ del pescato.
Pernottamento ad Awasa in pensione completa.
Verso Addis passando per Adama
Il Parco Nazionale dei Monti Arsi
Il viaggio continua in direzione Adama la capitale della regione Oromo, ma prima lungo la strada ci fermeremo ad Arsi Dera per visitare il Parco Nazionale dei monti Arsi.
Qui vivono oltre 30 specie endemiche e la fauna del parco comprende nyala di montagna, il tragelafo di Menelik, lupo etiope e numerosi roditori che vivono solo in questa regione!
Proseguimento per Addis Abeba dove passeremo la notte.
Erta Ale
Verso la Dancalia
In mattinata prendiamo un volo per Semera da cui poi raggiungeremo il vulcano Erta Ale con sosta sul lago Afdera, il quale raggiunge i 116 metri al di sotto del livello del mare! Ci troviamo infatti nella depressione della Dancalia, una delle aree piu’ aride e geologicamente attive del pianeta.
Qui ci rifaremo gli occhi perchè ci aspettano: laghi di sale bianchi come il ghiaccio, vulcani dalle fosche eruzioni, colate di lava nera, pozze d'acqua cristallina e geyser!
In un luogo così inospitale, l'unico popolo capace di vivere qui sono i pastori nomadi Afar.
Pernottamento in campo alla base del vulcano con pensione completa.
Il vulcano Erta Ale
Trekking in cima al “monte che fuma”
Questa mattina partiremo alla volta del vulcano Erta Ale con una missione: raggiungere la cima e ammirare il suo cratere! Passeremo per alcuni villaggi Afar fino ad arrivare alla base del vulcano, posta su una dorsale parallela al Mar Rosso.
Scenderemo dopo essere goduti l’alba in cima al vulcano e proseguiremo il nostro viaggio verso il villaggio di Ahmed Ela e il pozzo di Ahmed, base per l’estrazione del sale della piana. Passeremo la notte nel villaggio posto alla fine del canyon del fiume Saba.
Pernottamento in campo con pensione completa.
La collina di Dallol
La magia della Dancalia
La mattina partiremo verso per la parte più bella della Dancalia: la collina di Dallol! Si tratta di una zona composta da una depressione e un lago in cui si erge una collina di sale emersa da un’esplosione in ere lontane. Il paesaggio da queste parti è surreale, tanto da farci quasi dimenticare che ci troviamo sul pianeta Terra.
Proseguiremo poi verso il monte Assale, detto anche “monte rosso” e il vicino lago Karoum.
Nel pomeriggio raggiungeremo Makallè per il volo in direzione della capitale Addis Abeba da dove domani prenderemo l’aereo che riporterà a casa.
Si torna a casa
Rientro in Italia
Anche questa avventura è giunta al termine, oggi prenderemo il volo che riporterà in Italia.
Bye Bye Etiopia!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo per le camminate
- Crema solare, occhiali da sole e copricapo/cappello per proteggersi dal sole
- Scarpe da ginnastica o trekking per per le camminate
- Almeno una felpa per l’escursione termica giorno/notte
- Costume e infradito/ciabatte
- Adattatore per prese
- Direi torcia frontale
- Sacco lenzuolo
- Nel caso in cui sia necessario fermenti lattici / normix
Documenti necessari
Passaporto: con almeno 6 mesi di validità residua
Visto di ingresso: necessario, è possibile richiederlo online tramite la piattaforma https://www.evisa.gov.et/ al costo di circa 60$
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Pernottamenti in hotel / lodge / campi spartani
- Vetture 4x4 con autista guida parlante inglese
- Guida parlante inglese per la Dancalia
- Pasti come menzionato sul programma
- Ingressi nei villaggi e musei
- Gita in barca sul lago Chamo
- Permessi per la Dancalia
- Cuoco durante i pernottamenti in campo
- Pasti e acqua minerale in Dancalia
- Tende e materiale da campeggio
- Assicurazione medico/annullamento
- CoordinaTop Si Vola
La quota non comprende
- Mance
- Pranzi
- Bevande
- Spese extra
- Visto d’ingresso
- tutto quanto non menzionato nella quota include
Info generali
In questo viaggio saremo in posti molto caratteristici e tradizionali del Paese, è consigliabile a chi ha un forte spirito di adattamento.