2/5
City3/5
Chill5/5
Storia e CulturaIn 11 giorni, vi proponiamo un itinerario completo sull’Egitto ricco di meraviglie archeologiche; scopriremo Il Cairo, città tanto affascinante quanto caotica, ci godremo le sue meraviglie come il museo egizio e le piramidi, fino a “perderci” nel bazaar di Khan El Khalili.
Proseguiremo con una crociera nel Sud del paese per lasciarci cullare dal Nilo durante la scoperta di templi dei faraoni.
Ci tufferemo nelle acque cristalline ricche di coralli del Mar Rosso e concluderemo, con un soggiorno nell’oasi di El Fayoum, dove tra un sandboard e una thè nel deserto ci godremo uno dei cieli più
spettacoli che abbiate mai visto.
Allora, partiamo?
Itinerario di viaggio
Si Vola in Egitto
Arrivo al Cairo
Partenza dall’Italia e arrivo al Cairo. Accoglienza in aeroporto, ottenimento del visto e trasferimento al nostro hotel.
Piramidi e Museo
Alla ricerca di mummie e tesori nascosti
Dopo la prima colazione, trasferimento verso l'altopiano di Giza dove sorgono la Sfinge e le grandi piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, l’ultima rimasta delle Sette Meraviglie del Mondo Antico. Quanto le abbiamo studiate sui libri di scuola? Bhè ora finalmente le possiamo vedere dal vivo! Se non soffri di claustrofobia, avremo del tempo a disposizione per entrare in una delle piramidi e sentirci un po' come in Tomb rider (facoltativo e con un costo aggiuntivo da pagare in loco). Al termine, pranzeremo insieme in un ristorante locale. Il pomeriggio, tutto quello che abbiamo ascoltato dall’egittologo e immaginato ci fosse all’intero delle Piramidi, possiamo trovarlo all’interno del museo egizio. Passeggiata poi al Bazaar di Khan El Khalili, dove tra uno street food e l’altro la parola d’ordine è contrattare, contrattare e contrattare! Rientro in hotel.
Saqqara, Memphis e Dahshur
Sua maestà Ramses II
Dopo una bella colazione, partenza verso la Necropoli di Saqqara e visita della piramide a gradoni di Zoser, la struttura in pietra più antica del mondo. Proseguiremo verso Memphis dove vedremo la statua di sua maestà Ramses II e la Sfinge di alabastro di Memphis. Dopo il pranzo in ristorante si riparte per Dahshur, una famosa necropoli reale in Egitto che contiene molte famose piramidi tra cui le piramidi rosse. Rientriamo al Cairo e ci dirigiamo alla stazione dove ci aspetta una notte sul treno notturno… al risveglio ci aspettano tante meraviglie.
Aswan e Abu Simbel
Tempio di dea e tramonti “divini”
Arrivo ad Aswan al mattino, partenza in bus (circa 3 ore e mezza) per Abu Simbel il segno del più megalomane dei faraoni, Ramsses II, che fece edificare scolpito nella roccia i templi dedicati ad Amo-Ra e quello ad Hathor con le statue della prediletta delle sue mogli, Nefertari. Al termine della visita rientro ad Aswan nel pomeriggio e sistemazione a bordo della nave che sarà la nostra casa per le prossime 3 notti.
Prima di cena, direi che ci meritiamo un tramonto davvero speciale, cocktail in mano, a bordo piscina, cullati dal Nilo.
Non ti rilassa solo a leggerlo?
Navigando verso Kom Ombo
Pronti per la serata egiziana?
Mattina dedicata al relax. Ammireremo il Nilo scorrere sotto di noi, paesaggi di palme, villaggi nubiani e scene di vita locale navigando verso Kom Ombo. Pranzo a bordo.
Il pomeriggio visiteremo questo pittoresco tempio arroccato sulle rive del fiume, dedicato a due divinità: Horus, il dio falco e Sobek, il dio coccodrillo. Nel tardo pomeriggio rientriamo in barca per proseguire la navigazione verso Edfu e goderci la cena “egiziana” a bordo della nostra nave, dove ci travestiremo con gli abiti tipici egiziani “galabeyya” e ci divertiremo a suon di belly dance e balli tipici… che serata!
Navigando verso Luxor
Edfu e riva est di Luxor
Sveglia molto presto! Oggi giornata ricca di scoperte dell’antico Egitto!
Prima colazione e visita del tempio di Edfu, uno dei più grandi e meglio conservati dell’intero Egitto. È qui che Horus, il dio-falco, combatté contro Seth, l’uccisore di Osiride.
Rientro a bordo per il pranzo, nel mentre navighiamo verso Luxor.
Nel pomeriggio visita della riva Est con il complesso del tempio di Luxor e di Karnak, rientriamo a bordo e ci rilassiamo sulla terrazza mentre il paesaggio cambia attorno a noi. Cena e pernottamento a bordo.
Dalla valle dei re ai coralli di Hurgada
Tra il re Tutankhamon e la regine Hatshepsut
Anche oggi ci alziamo alle prime luci dell'alba e dopo la colazione, lasciamo la nave e ci dirigiamo verso la riva ovest del Nilo, visiteremo le reliquie più sbalorditive del mondo antico, la Valle dei Re, un luogo di sepoltura reale dal 2100 a.C. Da qui faremo una sosta per ammirare i Colossi di Memnone, due enormi statue che un tempo fiancheggiavano l’ingresso della tomba del re Amenhotep e termineremo con il tempio della regina Hatshepsut, situato in uno scenario spettacolare, da vera Regina!
Dopo esserci emozionati davanti a tanta bellezza e a continuare a chiederci come abbiano fatto migliaia di anni fa a costruire tutto ciò, ci dirigiamo verso est ad Hurgada, dove soggiorneremo sul nostro resort sulla spiaggia. Che fai, un cocktail al tramonto non te lo fai?! Tanto c’è l’all inclusive.
Mar Rosso
Alla ricerca di Nemo
Oggi potremmo goderci la giornata come preferiamo; esplorare la barriera corallina con un’escursione in barca, snorkeling, kayak, immersioni (con un po' di fortuna possiamo avvistare anche i delfini), oppure semplicemente prendere un po' di sole e rilassarci in spiaggia o a bordo piscina.
E non perdiamoci Hurgada by night!! La city offre parecchi locali e discoteche, perché non farci un “salto”?
El Fayoum
Dalla sabbia di Hurgada alla sabbia del deserto
Dopo la colazione, ci trasferiamo in aeroporto per prendere il volo per il Cairo, da qui ci trasferiamo a El Fayoum (circa 1 ora e mezza), la più grande oasi dell’Egitto, una destinazione immancabile non solo per le sue ricche attrattive archeologiche e geologiche, ma anche per le sue ricchezze culturali e paesaggistiche.
Sistemazione al nostro resort.
Sandboard, cascate e lago magico
Nel cuore dell’Egitto con un po' di vita locale
Pronti per una giornata pienissima?
Oggi andremo fuori dai sentieri battuti ci dirigiamo verso Wadi El Ryan, saremo noi e il deserto, ci divertiremo a “surfare” le dune di sabbia, scoprire una serie di cascate nel cuore del deserto e faremo un giro a bordo di una tipica barchetta di pescatori sul Lago Qarun, siete pronti a scattare una marea di foto?!
Dopo la sosta per rifocillarci un po', saliremo in cima alla montagna di Al Mudawara, diciamo più una formazione rocciosa che una vera e propria montagna, ma il suo aspetto a “strati” ci farà rimanere incantati, senza parlare del panorama che godremo su del Magic Lake, chiamato così perché cambia colore più volte al giorno a seconda del periodo dell’anno e di quanta luce solare riceve.
Concluderemo la nostra giornata con il villaggio di Tunisi, un piccolo posto bellissimo all'interno dell'oasi di Fayoum e considerato uno dei luoghi più belli e naturali dell'Egitto. Sbirceremo nella casa di campagna del vasaio o del pescatore e magari ci inviteranno ad entrare per berci un the in compagnia.
Rientro al resort.
As-salamu alaikum Egitto
Si vola a casa
E’ tempo di saluti e di rimettersi in marcia verso l’aeroporto del Cairo. Saliamo a bordo del volo che ci porterà a casa. Ciao amici, alla prossima!
L'ordine delle notti e delle visite può variare a seconda dell'operativo volo confermato, i pernottamenti al Cairo potranno essere o all'inizio o alla fine del viaggio o spezzati; saranno garantite comunque tutte le visite menzionate nel programma
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica o trekking per le camminate durante le visite al Cairo, la navigazione, El Fayoum
- Costume da bagno, ciabatte e maschera snorkeling per Hurgada (in alternativa potete affittarla in loco)
- Crema solare, occhiali da sole e cappello per proteggersi dal sole
- Una felpa e un giacchetto per l'escursione termica giorno/notte
- Fermenti lattici e/o integratore di sali minerali (quest'ultimo soprattutto nel periodo estivo)
Documenti necessari
Passaporto/Carta d’identità: le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
- solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera* necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
* (richieste solo per coloro che entrano con la carta di identità)
Si raccomanda, di utilizzare il passaporto se già in possesso del cliente.
La quota comprende
- Voli internazionale dall’Italia (andata/ritorno) con bagaglio a mano
- Visto in arrivo
- Tutti i trasferimenti con mezzo privato con aria condizionata
- Treno notturno dal Cairo ad Aswan
- Volo interno da Hurgada al Cairo con bagaglio a mano
- Tutti i ticket d'ingresso per i siti menzionati nell'itinerario
- Trattamento di pernottamento e prima colazione al Cairo e al El Fayoum
- Pensione completa a bordo della nave
- All inclusive ad Hurgada
- Egittologo parlante italiano per le visite previste
- Polizza sanitaria e bagaglio
- Polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
- CoordinaTop dall'Italia
La quota non comprende
- Pasti non menzionati e bevande per l’intera durata del viaggio
- Escursioni facoltative a Hurghada
- Ingresso all'interno della Piramide
- Mance da versare in loco (10€ a persona al giorno, totale 110€)
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”