Diari di Viaggio
Luoghi che devi vedere in Corea del Sud
I luoghi imperdibili da visitare in Corea del Sud
ScopriDa dove iniziare un viaggio in Cina? Decidere cosa visitare, da dove ripartire e stabilire le tappe del vostro viaggio può creare moltissime difficoltà.
Stiamo parlando di un Paese con una storia lunghissima, e si estende su un territorio vastissimo.
Sono tantissime le attrazioni da visitare assolutamente: dai cimeli e le strutture risalenti all’antico impero alle meraviglie naturali, passando per le modernissime città cinesi.
Ecco 10 posti da visitare assolutamente in Cina:
Città Proibita
È situata nel centro di Pechino, durante l’impero cinese è stato il palazzo imperiale per le dinastie Ming e Qing (dal 1368 fino al 1911). Ad oggi, la città proibita, è la struttura museale e monumentale più importante della Cina e meglio conservata.
Il nome deriva dal fatto che il suo ingresso, in origine, era vietato ai cittadini comuni.
Al suo interno presenta più di 8.000 stanze con tetti dorati, magnifici dipinti ed è un eccezionale esempio dell’antica architettura cinese.
Grande Muraglia
Se non si ha scalato la Grande Muraglia non si può dire di essere realmente stati in Cina.
L’enorme struttura si estende dalla costa est cinese per 5.000 chilometri, fino alla frontiera occidentale; anche se le aree più visitate e meglio conservate si trovano nelle zone limitrofe a Pechino. È sicuramente uno dei simboli della Cina, caratterizzata da un tortuoso percorso, che da sopra crinali ripidissimi, regala panorami mozzafiato.
Esercito di Terracotta
L’esercito di Terracotta sorge nei pressi di Xi’an. È composto da più di 8.000 statue di guerrieri fatte in pietra con armature ed armi, interrate a difesa della tomba dell’Imperatore Qin Shi Huang.
La scoperta di questa meravigliosa opera avvenne nel 1974 da parte di alcuni agricoltori che stavano scavando un pozzo; trovarono questo tesoro che si rivelò uno dei siti archeologici più grandi del mondo, che era rimasto interrato per oltre due millenni.
Bund (Shanghai)
Il Bund si trova sulla sponda a sud del fiume Huangpu ed è il simbolo di Shanghai.
La zona è caratterizzata da una passeggiata lungo il fiume circondata da edifici di stile barocco, con architetture retro, gotiche e romaniche. Dall’altro lato del fiume si possono vedere gli altissimi grattacieli di Shanghai come l’Oriental Pearl Tower, la Jinmao Tower e la Shanghai Tower; quest’ultima, con i suoi 632 metri di quota, è il grattacielo più alto della Cina ed il terzo più alto del mondo.
Buddha Gigante di Leshan
Ad est della città di Leshan, nella provincia del Sichuan, si trova la più grande scultura in pietra del mondo di Buddha (è alto 71 metri). La costruzione dell’opera iniziò, durante la dinastia Tang, nel 713 d.C., e fu completata dopo 90 anni.
Lo scopo del monaco buddhista che concepì questa enorme statua, era quello di sperare che il Buddha rendesse tranquille le acque del fiume che lo costeggia, in maniera tale da proteggere i marinai spesso in balia delle fortissime correnti.
Zhangjiajie
Tra i migliori parchi nazionali di tutta la Cina, e sicuramente il più famoso, il Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie è conosciuto in tutto il paese per gli alti pilastri di arenaria che si infilano nelle nuvole e per il suo panorama mozzafiato. Le cime rocciose sono state rese famose in tutto il mondo anche grazie al film Avatar.
Dunhuang
È un oasi situata in mezzo al deserto del Gansu, che ha da sempre permesso ai viaggiatori sulla VIa della Seta di rifocillarsi. È formata da torri, fortezze e templi costruiti all’interno di alcune grotte (i 492 templi scavati nella roccia nelle Grotte di Mogao sono imperdibili); il tutto circondato da dune di sabbia del deserto che rendono Dunhuang un pasto unico e caratteristico.
Il paesaggio diventa ancora più suggestivo alla vista del Lago della Luna crescente, per il quale, il cammino è parecchio impegnativo, ma il magnifico spettacolo ripaga tutta la fatica fatta.
Yunnan
È una provincia che si trova nell’estremo sud-ovest della Cina dove è possibile trovare cittadine che sembrano essere rimaste indietro nel tempo (come Lijiang e Dali), paesaggi naturali pittoreschi (come le risaie di Yuanyang o le praterie dello Shangrila e ancora le altissime cime ai confini con il Tibet), ed una incredibile mescolanza di popoli; infatti qui vive più del 50% delle minoranze etniche presenti in Cina.
Hangzhou
Marco Polo sosteneva che Hangzhou fosse la città più splendida e più raffinata del mondo, non è molto lontana da Shanghai (dista meno di un’ora di treno) e con il Lago Occidentale e i suoi dintorni collinari è unica nel suo modo di essere. Qui cresce il té Longjing, uno dei té cinesi più pregiati.
Guilin, Yangshuo e Longsheng
Per chi è alla ricerca di scenari bellissimi come fiumi e laghi dalle acque limpide, grotte buie e misteriose e colline verdeggianti; Guilin, Yangshuo e Longsheng, sono tre villaggi da dover visitare ed ammirare.
Diari di Viaggio
I luoghi imperdibili da visitare in Corea del Sud
ScopriDiari di Viaggio
Esplora le destinazioni balneari più ambite per una vacanza estiva indimenticabile
ScopriDiari di Viaggio
Tutto quello da sapere prima di partire per il Giappone
ScopriPronto a partire?
Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali