Diari di Viaggio
Aguas Calientes: la porta per Machu Picchu
Esplorando Aguas Calientes, la via per Machu Picchu. Scoprite storia, attrazioni e consigli per visitare questo affascinante villaggio peruviano.
ScopriPer complessità e varietà di questo meraviglioso Paese abbiamo deciso di dedicarvi più di un articolo , come per esempio quello su Cosa vedere assolutamente in Cina, con i suoi monumenti e caratteristiche, che vi renderanno ancora più semplice costruire il vostro viaggio in questo meraviglioso Paese.
La prima città che vogliamo descrivere è Harbin, un centro urbano che domina sovrano sulla pianura della Manciuria. Si tratta di una città meravigliosa, frequentata molto anche dai turisti russi che, dopo la caduta dell’URSS, sempre più spesso si recano qui per fare un po’ di shopping. Oltre ai diversi scorci e zone di grande rilevanza storica e culturale, Harbin è conosciuta per il Festival Internazionale delle sculture di ghiaccio, che si è tenuto qui nonostante il Covid, tutto regolato da un’app per la misurazione della temperatura!
Passiamo ora ad una città definita ad un contorno più naturalistico: Guilin, la cui ricchezza principale deriva proprio dal turismo attirato anche dal clima caldo e umido. Dalle dimensioni ridotte, Guilin trasmette calma e tranquillità ai molti viaggiatori che qui arrivano per navigare il Fiume Li, immerso fra i grandi e altissimi monti verdi che regalano emozioni fortissime, facendo sentire chiunque in un quadro dal gusto tradizionale. Questo posto è così bello che noi lo abbiamo inserito nei 10 posti più belli del mondo da vedere assolutamente.
Beh, come non menzionare Hong Kong fra le città più belle della Cina? La sua posizione strategica sul mare e il suo porto naturale hanno favorito la sua crescita (e purtroppo la dominazione di vari governi e Paesi nella storia), rendendola una delle città più popolate del mondo. Il suo skyline, il mix culturale dal gusto occidentale dell’architettura e la tradizione asiatica lo rendono una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Il suo nome significa “porto profumato” ed è adatta a tutti i tipi di turisti per le diverse attività da svolgere anche nei dintorni: lo sai che qui vicino c’è un parco DisneyLand?
Situato nella Cina Centrale, questo luogo è la più antica delle 4 Capitali che anticamente dominavano il regno ed è per questo motivo considerata dagli esperti il luogo in cui si è originata la grande e potente civiltà cinese. Di conseguenza, Xi’An è ricchissima di storia, siti archeologici e antiche architetture tutte da scoprire e visitare, così belli che 7 di questi luoghi sono insigniti nel Patrimonio Mondiale. Oltre a goderti le mura storiche, l’esercito di terracotta e la Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia, passeggia nel bel quartiere musulmano gustandoti un po’ di cibo tradizionale locale (di cui Xi’An va molto fiera).
Shanghai è la città più grande del Paese, nonché una delle più economicamente rilevanti dal punto di vista internazionale. Per questo motivo, è molto conosciuta dai turisti di tutto il mondo che qui arrivano per scoprire la cultura cinese, passeggiando sul famoso Bund, una passeggiata sul lungomare alla volta dei palazzi più belli e interessanti della città, talvolta anche in stile coloniale. E’ chiamata dai più la “Parigi d’Oriente”e con la sua zona nuova piena zeppa di grattacieli mozzafiato, divisa da quella antica è anche attraversata da un fiume, Huangpu, che conferisce ancora più magia alle costruzioni e crea scorci indimenticabili.
Anche Chengdu è una città importante per la Repubblica Cinese e lo suggerisce uno dei nomi a lei attribuiti : “Città dell’abbondanza”. Situata nel sudovest della Cina, infatti, è un grande sbocco di snodo per trasporti e comunicazioni. L’appellativo abbondanza è legato anche alla grande produttività dei raccolti, favoriti dal dal clima, ideale anche per i turisti. Piena di verde, girarla in bicicletta vi farà apprezzare tutto ciò che Chengdu offre, come il tempio di Wenshu e la Giant Panda Research Centre, dove potrete vedere i bellissimi animali simbolo del Paese.
Non molto lontano da Shanghai, Nanjing è attraversata dal fiume Azzurro, culla delle prime civiltà cinesi. Conosciuta agli italiani come Nanchino, è il mix perfetto fra cultura tradizionale e modernità: oltre ai bellissimi grattacieli, qui potrete vedere le antiche mura della città costruite durante l’epoca Ming, la tomba di Mao dei Ming , il Giardino Zhanyuan e molti templi, tra cui quello Confuciano, ora capite perchè viene anche chiamata “antica capitale verde e città culturale”? Lasciati ispirare dalle stradine in pietra e non perderti questa chicca, che sa molto di tradizione e storia: ti sembrerà di tornare indietro nel tempo!
Finalmente arriviamo a Pechino, la “grande capitale del nord” in cinese. La sua storia percorre circa 3000 anni ed è oggi, come ben sapete, la Capitale della Repubblica Popolare Cinese con ben più di 11 milioni di abitanti. La sua grande ricchezza storica è ancora percepibile oggi, con tantissimi luoghi e monumenti storici: prima di tutto, la Grande Muraglia Cinese, che attira molti turisti dal mondo intero, ma anche la Città Proibita, un complesso di palazzi e monumenti unici del loro genere. Qui potrai vedere anche le tombe dei Ming, il Tempio del Cielo e tanti altri simboli della storia e della cultura cinese. Passare da qui è d’obbligo se sei in Cina!
Suzhou si trova sulle rive del lago Taihu ed è rinomata per i suoi ponti e giardini , da cui deriva l’appellativo di “Venezia d’Oriente”. Anche questa città vanta due millenni e mezzo di storia, di cui ancora conserva la ricchezza mediante la struttura tradizionale risalente al periodo Song. La raffinatezza dei suoi ambienti non è mai rimasta inosservata, tant’è che i suoi antichi giardini sono inseriti nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO. Potrai visitare la città e scoprire ciò che ha da offrire su un’imbarcazione tradizionale, seguendo semplicemente la corrente del fiume che l’attraversa, dividendo la parte antica e quella nuova. Il clima mite e la diversità delle attrazioni attira tutti i turisti, ma soprattutto i romantici, alla ricerca di scorci tranquilli in cui sognare ad occhi aperti.
Situata in un punto strategico del deserto del Taklamakan, Kashgar è sempre stato uno snodo per i viaggiatori lungo la Via della Seta, sia provenienti da est che da ovest. E’ una città che si differenzia dalle altre, per i suoi colori, per il gusto architettonico e per la sua cultura, a cavallo tra differenti popoli e tradizioni, infatti mantiene ancora contatti con le minoranze turcofone. Qui potete visitare moschee, mercati e degustare particolari pietanze ,sentendovi lontano dalla Cina. L’entrata nella parte antica della città è gratis: vi basterà solo mostrare il passaporto e poi perdervi nelle stradine colorate dal gusto orientale.
Lo sappiamo bene che la Cina è un Paese enorme ed è difficile visitare tutte queste città e la scelta è molto difficile, ma il primo che mette piede in tutte queste città ha diritto ad una cena pagata! Per ora, però, SiVola viaggia in Europa. Vieni?
Diari di Viaggio
Esplorando Aguas Calientes, la via per Machu Picchu. Scoprite storia, attrazioni e consigli per visitare questo affascinante villaggio peruviano.
ScopriDiari di Viaggio
Esplorate Atins, il paradiso nascosto del Brasile. Vivete avventure uniche tra spiagge incontaminate e bellezze naturali.
ScopriDiari di Viaggio
Scoprite Zanzibar a Capodanno con noi: spiagge da sogno, snorkeling, kite surf e una notte indimenticabile per accogliere il nuovo anno.
ScopriDiari di Viaggio
9 incredibili destinazioni per festeggiare il Capodanno in viaggio con noi, tra avventure esotiche, città vibranti e natura mozzafiato!
ScopriPronto a partire?
Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali