3/5
Trekking2/5
Chill4/5
On the road5/5
NaturaCosta Rica: Biodiversità, Adrenalina e Pura Vida. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Costa Rica è uno dei Paesi biologicamente più diversificati al mondo, tra vulcani, fauna selvaggia, foreste pluviali e spiagge da esplorare. Ma è anche un Paese in cui puoi scaricare l'adrenalina tra immersioni nelle cascate, zipline e surf. Il tutto scandito da due parole che sentirete pronunciare spesso dai TICOS (come vengono chiamati i costaricani): PURA VIDA!
+
Itinerario di viaggio
Costa Rica, arriviamo!
Un volo intercontinentale verso il paradiso.
A bordo dell’aereo che ci condurrà in Costa Rica, immagineremo ciò che ci aspetta. Senza sapere che, la realtà, è molto meglio della fantasia.
Arrivo in serata in Costa Rica! Trasferimento al nostro hotel e prima serata insieme, siamo carichi?
Pernottamento a San Jose.
Al cospetto del Poas
Alla scoperta di uno tra i siti naturalistici più visitati del Paese.
Oggi ci attende il primo assaggio dell'incredibile natura del Costa Rica, il Vulcano Poas. Silenzioso e quieto per moltissimi anni, si è risvegliato nel 2014 eruttando in maniera significativa per ben tre anni. Appena sotto il vulcano si trova il Parco Naturale Giardini della
Cascata La Paz, un parco con molti sentieri, cinque cascate e tanti animali, riabilitati dopo la liberazione o guariti dalle malattie. Ci sposteremo infine a La Fortuna, dove trascorreremo la
notte.
Tra vulcani e sorgenti termali
Trekking & relax nelle acque termali
Nuovo giorno, nuova avventura. Ci aspetta infatti la vista del Vulcano Arenal e Percorsi Lavici, un’area perfetta per il trekking e le passeggiate, ai piedi del parco nazionale del vulcano Arenal. Rete di sentieri creatisi durante la colata lavica del 1968, è un luogo surreale, dominato dal maestoso cratere. Se saremo fortunati, potremo vedere scimmie e uccelli davvero particolari. Prima di rientrare nel nostro hotel di La Fortuna ci godremo le sorgenti termali e una deliziosa cena.
Pernottamento a La Fortuna.
Tutta la magia della natura
Riserve biologiche, acque che cambiano colore e tutta l’immensità dell’Oceano Pacifico
Oggi cominciamo il nostro viaggio in direzione Monteverde, città nascosta nelle montagne del nord-ovest. Prima di raggiungerla faremo però una sosta al Parco Nazionale Vulcano
Tenorio, per osservare tutta la magia del Rio Celeste, un fiume dalle acque cristalline che si tingono di turchese. Scenderemo dunque i 252 gradini che conducono a El Teñidero, l’unico luogo in cui si può assistere a questo spettacolo naturale, pronti a emozionarci.
Proseguiremo poi verso la penisola di Nicoya, attraversando l'Oceano Pacifico in traghetto: nell’ora di traversata ci godremo viste mozzafiato dell’oceano, prima di raggiungere il nostro hotel a Montezuma.
On the Road Verso Santa Teresa
Chill in spiaggia
Oggi partiamo in direzione Santa Teresa, una spiaggia paradisiaca dove potremo rilassarci, prendere il sole e goderci la pace dal trambusto cittadino. Questa zona è famosa per le sue onde, quindi chi vorrà potrà cimentarsi in un pò di sano surf (opzionale a pagamento). Tramontino vista mare?
Pernottamento a Santa Teresa.
Una giornata a Playa Santa Teresa
Un intero giorno libero, per rilassarsi davanti all’oceano
La giornata di oggi è tutta dedicata a Santa Teresa, dove potremo trascorrere un intero giorno in completa libertà. Playa Santa Teresa è una splendida spiaggia di sabbia bianca sita sulla penisola di Nicoya. Un luogo paradisiaco in cui regalarsi lunghe passeggiate sulla battigia, prendere il sole e approfittare delle incredibili onde. Il posto perfetto in cui dimenticare i piccoli problemi d’ogni giorno, facendo il pieno di bellezza.
Per chi vorrà in serata sarà possibile organizzare un tour barca per assistere al magico fenomeno della Bioluminescenza (opzionale, a pagamento).
Pernottamento a Santa Teresa.
Nel cuore di Monteverde
Una caccia al tesoro nella foresta, in cerca di meraviglia
La mattina presto, partiamo per Monteverde. La sua famosa Riserva biologica, casa di moltissimi animali selvatici (giaguari, ocelot, quetzal splendenti), è spesso ricoperta da una cortina di nubi a bassa quota. Ed è straordinariamente affascinante. Vivremo una sorta di caccia al tesoro, oggi dovremo spalancare gli occhi per scoprire cos'è nascosto nel buio della foresta. Ma ne varrà decisamente la pena.
Pernottamento a Monteverde.
Una zipline senza eguali
In volo sulla foresta pluviale, per vivere l’avventura della vita
È giunto il momento di provare una delle tante zipline che si possono trovare in Costa Rica. Lo faremo al Selvatura Adventure Park, e sarà straordinario. La sua zipline è infatti stata costruita nel cuore della foresta fluviale, fa zig-zag tra le cime degli alberi, e regala
impressionanti scariche d’adrenalina (oltre a vedute mozzafiato). Ci sposteremo poi a San José, dove ci godremo qualche ora di relax e dove trascorreremo la notte.
La pace del Rio Pacuare
Nel cuore della foresta
Oggi verremo condotti alla Squirres Area, e da qui verremo condotti al nostro lodge pazzesco... ma sapete come ci arriveremo? Se vi dicessimo via rafting !!!! :) Carichi per questa nuova avventura?
Preparatevi a dormire in un posto davvero incredibile, nel cuore della foresta e lungo il fiume Pacuare, tra il rumore dell’acqua e quello degli animali che popolano questo posto, sarà davvero una notte indimenticabile!
Pranzo e cena inclusi.
Destinazione costa caraibica
Whitewater & Reggae
Dopo un' abbondante colazione siamo carichi per una nuova avventura sul fiume, abbiamo le barche da caricare e le rapide da conquistare. Il Whitewater di oggi e lo scenario saranno mozzafiato: incontreremo diverse emozionanti rapide di classe IV! Ci fermeremo per fare un breve ma spettacolare escursione ad una delle cascate più spettacolari del Canyon. L'acqua fresca nella piscina incontaminata alla base delle cascate è una pausa perfetta e rinfrescante dalla calda giungla tropicale. Nuotatina o relax per ammirare l'incredibile bellezza naturale che ti circonda. Poi, dopo qualche altro chilometro sul fiume, ci fermeremo per un pranzetto sul fiume preparato dalle vostre fidate guide.
Dopo pranzo risaliamo a bordo del nostro mezzo e ci spostiamo verso la Costa Caraibica, e la sua Puerto Viejo. Ti sembrerà di essere in un Paese diverso, rispetto a quello esplorato fino a qui. La zona caraibica del Costa Rica ha infatti sviluppato un'identità totalmente distinta, più di tipo giamaicano che costaricano. Ci immergeremo nella colorata cultura Reggae, nei sapori del cibo creolo, e in una musica che fa ballare.
Pernottamento a Puerto Viejo.
A casa dei Bradipi
Un trekking di 7 chilometri, tra animali d’ogni tipo, con vista sulle acque dei Caraibi
Puerto Viejo è uno dei pochi posti in Costa Rica dove vedere bradipi allo stato brado. Ma, incontrarli nel Parco Nazionale di Cahuita, è decisamente più semplice. È proprio qui che andremo, per un’escursione di 7 chilometri da Playa Blanca a Punta Cahuita, tra spiagge bianchissime e acque cristalline. Avremo l’opportunità di vedere boa, vipere dalle ciglia, terciopeli, bradipi, scimmie, formichieri, armadilli, procioni, morfi blu. Il Parco Nazionale di
Cahuita ha inoltre la più grande barriera corallina del Costa Rica, con sei diverse specie di coralli, un’infinità di pesci tropicali, innocui squali e razze.
Pernottamento a Puerto Viejo.
Sulla cordigliera di Talamanca, con la comunità Bribri
L’incontro con lo sciamano, e l’esperienza con una famiglia indigena
Prepariamoci a vivere un’esperienza unica, sulla Cordigliera di Talamanca. Qui trascorreremo del tempo con una comunità Bribri, popolo aborigeno che abita alcune aree rurali e forestali del Paese. Incontreremo un vero sciamano, che ci racconterà rituali e piante
medicinali. E conosceremo una visione del mondo che ci aprirà la mente. Ospiti di una famiglia indigena, impareremo a fare il cioccolato artigianale, a costruire tetti tradizionali, e ad utilizzare le erbe. Pranzeremo insieme a loro, impareremo molto da questo stile di vita pacifico, semplice e genuino. E ci porteremo a casa un ricordo di quelli che mai dimenticheremo.
Pernottamento a Puerto Viejo.
Sulla via del ritorno
L’ultimo giorno in Costa Rica, al termine d’un viaggio straordinario.
Il nostro viaggio è giunto ormai al termine. Un autobus privato ci condurrà all’Aeroporto Internazionale di Santa Maria, con un viaggio lungo cinque ore, per prendere l’aereo che ci riporterà in Italia.
Arrivederci, Costa Rica!
In volo verso l’Italia, col bagaglio colmo di ricordi.
Oggi rientriamo in Italia, con la consapevolezza d’aver vissuto qualcosa di unico. E con nel cuore un Paese straordinario, in cui avremo voglia di tornare.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Ecco alcuni consigli sulle cose da portare assolutamente:
- abbigliamento comodo per le escursioni
- crema solare
- occhiali da sole e cappellino
- costume
- ciabatte o infradito
- k-way nell'eventualità di pioggia
- almeno una maglia lunga più pesante per la sera
- adattatore universale per prese
- scarpe comode per camminate e/o trekking nella natura
Documenti necessari
E' necessario il passaporto (si consiglia una validità residua di almeno 90 giorni dal momento dell’ingresso nel Paese).
Il visto d'ingresso non è necessario per turismo, per soggiorni nel Paese fino a tre mesi.
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano
- Tutti i trasferimenti menzionati con autista di lingua spagnola.
- Visite, ingressi; attività come specificato nel programma
- Coordinatore di Si Vola dall'Italia
- Assicurazione medica / bagaglio
- Polizza di annullamento
- Guida in lingua inglese durante la visita alla famiglia indigena
- Sistemazione in hotel, guest house, lodge in camere condivise con gli altri partecipanti (camere doppie/triple/quadruple con letti singoli o matrimoniali alla francese)
- Pasti come da specifica
La quota non comprende
- Mance
- Attività opzionali
- Spese personali
- Pasti non inclusi & bevande
- Tutto quanto non specificato nella quota comprende