Scopriremo i pazzeschi Lencois Maranhenses e poi correremo in fuoristrada, tra spiagge infinite, tramonti colorati e la musica che non ci abbandonerà mai. E per finire un po' di relax a Jericoacoara, prima di rientrare in Italia.
E poi, volete mica dimenticarvi di Rio de Janeiro? Facciamoci sto viaggione!
+
Itinerario di viaggio
Si Vola in Brasile!
Destinazione Rio
Che viaggione ci aspetta!
Partiamo dall'Italia destinazione Rio de Janeiro.
Atterriamo all'aeroporto di Rio de Janeiro e proviamo da subito ad ambientarci ai nuovi ritmi brasiliani.
Durante il trasferimento in hotel a Copacabana avremo una prima impressione dell'antica capitale del Brasile, che è meravigliosamente incastonata tra numerose colline e baie. Da lontano potremo dare uno sguardo ai due punti di riferimento della città: la statua del Cristo e il Pan di Zucchero.
Tour di Rio de Janeiro
Visita della città: dal Cristo Redentore al Sambodromo
Colazione in hotel e incontro con la guida in reception.
Oggi parteciperete ad un tour di una giornata intera che vi permetterà di scoprire le principali attrazioni turistiche di Rio de Janeiro.
Visiterete il Cristo Redentore, il Pan di Zucchero, lo stadio Maracaná, gli archi di Lapa, la scalinata Selaron, la Cattedrale Metropolitana di San Sebastiano e infine il Sambodromo.
La prima tappa è la vetta del Corcovado, la montagna su cui si erge la statua del Cristo, considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Dall'alto osserveremo la città di Carioca e questa straordinaria vista panoramica ci lascerà senza parole! Poi si passa alla seconda tappa: il Pan di Zucchero, una collina a cui si sale con la funivia.
Il nostro tour completo di Rio de Janeiro include anche una visita allo Stadio Maracanã, uno dei più importanti al mondo. Per molto tempo è stato lo stadio più grande del mondo, ma deve la sua fama soprattutto ai Mondiali del 1950 e 2014.
Naturalmente, il Sambodromo, la patria del Samba, non dovrebbe mancare nel nostro tour. Questo edificio all'aperto lungo 550 metri ospita la famosa Parata del Carnevale di Rio, una delle feste più incredibili del mondo.
Entreremo anche nella Cattedrale Metropolitana di San Sebastiano, uno dei simboli della città, caratterizzato da una struttura piramidale che ricorda i tipici edifici religiosi dell'America precolombiana.
Pausa pranzo un una bella churrascaria per rifocillarsi e ricaricare le energie!
Poi andremo nel centro della città per immergerci nella cultura locale, saliremo le scale di Selarón e attraverseremo gli archi di Lapa a bordo del nostro veicolo.
Che giornatona :)
Favelas
Nel cuore di Rocinha
Oggi parteciperete ad un'escursione che vi permetterà di conoscere una favela di Rio in un tour a piedi di mezza giornata.
La visita si terrá nella favela di Rocinha (piú densamente popolata del sud America), Vidigal o Santa Marta (dove Michael Jackson giró il video della canzone "They Don't Care About Us").
Il tour vi mostrerá come la vita quotidiana accade lontano dai titoli sensazionalisti e vi fará conoscere il patrimonio storico e culturale di queste comunitá e le loro sfide sociali ed economiche.
Bye bye Rio
Si Vola a Sao Luis
Ultime ora a disposizione nella pazzesca Rio prima del volo che ci porterà a Sao Luis.
Arrivo, trasferimento in pousada e serata libera.
City tour del patrimonio UNESCO
On the road to Barreirinhas
Dopo colazione iniziamo subito con un city tour della città di Sao Luis per scoprire il centro storico.
São Luís è l'unica capitale brasiliana fondata da francesi, invasa dagli olandesi nonostante sia la più lusitana di tutte. Situata su un'isola, conosciuta anche come Ilha Upaon Açu, Ilha do Amor, la Giamaica brasiliana e altri nomignoli, São Luís è circondata da spiagge, dune e mangrovie.
Il suo centro storico è stato insignito del titolo di patrimonio mondiale dall'UNESCO nel 1997 e offre ai visitatori la sensazione di un viaggio nel tempo. São Luís ha un patrimonio architettonico coloniale che è valutato in circa 3.500 edifici, distribuiti su 220 ettari di Centro Storico, essendo il più grande in Brasile e conservando molte tradizioni popolari e una cultura molto ricca e diversificata.
Visiteremo le principali attrazioni del centro storico di São Luís, dalla casa del Maranhão, alla chiesa di Sé, alle strade, ai vicoli e alle dimore dell'architettura portoghese.
A seguire trasferimento a Barreirinhas.
Localizzata sulla costa dello stato del Maranhão, Barreirinhas è un'eccellente base chi intende scoprire lo spettacolare Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses, un vero e proprio deserto composto da migliaia di lagune stagionali d'acqua cristallina incastonate lungo tutta la vasta coperta di dune che si estende per chilometri e chilometri.
Lo spettacolo dei Lençóis
Tour in 4x4
Colazione in pousada e partenza in 4x4 per iniziare la spedizione negli impressionanti Grandi Lençóis.
Il bellissimo circuito lagunare, tra tutte le sue bellezze, è speciale perché permette uno dei più bei tramonti del Parco Nazionale di Lençóis Maranhenses, a 20 km dalla città di Barreirinhas.
La strada di accesso è composta da una scia di sabbia con vegetazione ai suoi lati, che a volte porta a dover schivare i rami più sporgenti. La 4x4 vi porterà nel luogo in cui inizierete una passeggiata guidata per visitare le lagune che compongono il circuito della Lagoa Bonita e della Lagoa Azul.
Atins: Paradiso selvaggio
Tra dune, palme e kite
Dopo colazione, partenza per l'escursione sul Rio Preguiças alla scoperta dei cosí detti "Pequenos Lençois" con arrivo ad Atins.
Il circuito del fiume Preguiças è il tour più tradizionale della regione, con una bellezza naturale formata da palme, mangrovie e dune che costeggiano questo fiume che scorre a passi lenti verso il mare.
Il tour prevede quattro tappe lungo il suo corso, di fronte alle palme, nel Lencois sulla spiaggia di Vassouras, nella Villa di Mandacaru e l'ultimo punto di visita alla spiaggia della penisola di Caburè.
Infine attraverseremo il fiume per raggiungere Atins dove trascorreremo la notte.
Un vero spettacolo :)
Delta del Parnaiba
Un labirinto di fiumi e canali
Colazione presso la Pousada. Dopo colazione trasferimento a Parnaiba.
Dopo aver attraversato il fiume e raggiunto Caburé, una jeep vi accompagnerà fino a Tutoia da dove prenderete la barca che vi porterà a scoprire il Delta del Parnaiba.
Incastonato fra i due stati del Piauì e del Maranhão il Delta do Parnaiba è l’unico nelle due Americhe a sfociare in mare aperto, il terzo delta oceanico più grande del pianeta (dopo il Delta del Nilo e il Delta del Mekong).
Cinque bracci, un’ottantina di isole fluviali, boschi e boschi di mangrovie dalle radici scoperte, migliaia di palme, iguane all’ombra dei cespugli, scimmie, qualche caimano: un vero labirinto di fiumi e canali che percorrete su una lancia, sopra la testa un cielo interrotto solo dalle ali degli uccelli, dei caracara dal becco arancione, dei martin pescatori, degli urubù e pappagallini verdi.
Durante la navigazione sará possibile avvistare anche i famosi ibis rossi.
Le dune di Tatajuba
Destinazione Paradiso
Colazione presso la pousada.
Dopo colazione, partenza in 4x4 lungo le bellissime spiagge dell'estremo ovest del Ceará.
Passaggio attraverso il villaggio di pescatori di Camocim.
Fermata a Tatajuba, sotterrata dall'avanzare implacabile delle dune.
Ci fermeremo per un pranzo alla laguna (non incluso).
Si prosegue lungo le spiagge fino a Jericoacoara.
Avventura in buggy
Un pò di wild tra le dune
Dopo la colazione vi godrete un'escursione fuori dai sentieri battuti con un sand buggy.
Dopo una prima sosta alla Pedra Furada, arriveremo a Lagoa Azul, dove ci fermeremo per scattare foto e bere un drink rinfrescante.
Successivamente raggiungeremo la cartolina principale del famoso villaggio di Jericoacoara sulla costa del Ceará: Laguna Paradiso.
L'acqua calma e limpida è un luogo ideale per rinfrescarsi dalle alte temperature e dal clima secco di questa regione del Brasile.
Lagoa Paraíso si trova a circa 30 minuti dal villaggio di Jericoacoara nel comune di Jijoca de Jericoacoara.
Oltre a tuffarci in acque cristalline, ci rilasseremo su una delle tante amache colorate che troveremo penzolanti sulle limpide acque della laguna.
Al termine dell'escursione rientro in pousada.
Jericoacoara
Brazil Vibes
Un giorno libero da passare in totale relax in spiaggia a Jericoacoara solitamente é d'obbligo: sono queste le vere Brazil Vibes!
Una bella passeggiata a praia da Vila oppure a praia da Malhada o perchè no, entrambe!
Si possono raggiungere tranquillamente a piedi, per poi andare a vedere il tramonto alla duna Por do sol: siete dei veri sunset lovers?
Tempo di saluti
Volo di rientro in Italia
Dopo colazione è tempo di rimettersi in marcia verso l'aeroporto di Fortaleza (circa 4/5 ore). Volo di rientro in Italia.
Arrivo a casa
Saluti e baci
Torniamo dopo un viaggione pazzesco.
Saluti e baci ma... ci rivediamo presto :)
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Ecco alcuni consigli sulle cose da portare assolutamente:
- crema solare
- occhiali da sole e cappellino
- costume
- ciabatte o infradito
- k-way nell'eventualità di pioggia
- almeno una maglia lunga più pesante per la sera
- adattatore universale per prese
- scarpe comode per camminate
Documenti necessari
Passaporto valido per almeno ulteriori sei mesi dalla data di arrivo
Dal 21 maggio 2023 sono state abolite tutte le restrizioni relative al COVID-19 (prova di avvenuta vaccinazione/test negativo), ai fini dell’ingresso nel Paese.
La quota comprende
- Voli internazionali andata/ritorno con bagaglio a mano
- Voli interno Rio-Sao Luis
- Tutte le escursioni citate nel programma con guida locale
- Transfer citati nel programma, compreso mezzo privato e barche
- Tutti i pernottamenti in hotel e/o posadas con sistemazione in camera doppia/tripla standard e colazione inclusa
- Polizza di annullamento
- Assicurazione sanitaria
- Tour leader italiano
La quota non comprende
- Escursioni, attività e visite facoltative, non previste in programma
- Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato
Info generali
IMPORTANTE: prima della partenza riceverete via mail le linee guida sui documenti necessari per il viaggio.
Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.