Parti con noi per questo nuovo viaggio alla scoperta dell'isola di Zanzibar, ci aspettano delle spiagge caraibiche dove potremo fare snorkeling, navigare verso l'isola Tumbatu, scoprire foreste segrete e fare un tuffo nell'antica storia di quest'isola! Adesso basta spoiler! Che aspetti? Parti con noi!
+
Itinerario di viaggio
Si Parte!
Africa arriviamo
Pronti a partire per questa straordinaria avventura? Direzione Zanzibar!
Primi tuffi a Zanzibar
Primi tuffi a Zanzibar
Welcome to Zanzibar!
Non perdiamo tempo e partiamo subito in direzione Paje, sulla costa orientale di Zanzibar. Qui avremo l’occasione di entrare a contatto con le comunità locali e di fare i primi bagni nelle acque cristalline. Cena e pernottamento al B4 Beach Club
Alla scoperta dell’isola
Pungume
La giornata di oggi è dedicata alla visita di Pungume. Saliremo a bordo di una tipica imbarcazione e ci tufferemo in acque cristalline e fare snorkeling in "un aquario".
Dopo lo snorkelling si raggiunge una lingua di sabbia dove ci sentiremo dei Robinson Crosue’ e chilleremo un pò. Ritorneremo a bordo per goderci un ottimo pranzo di pesce.
Nella via del ritorno da Pungume Island si raggiunge un’isola dove si possono vedere le mangrovie, piante legnose che crescono sui litorali bassi delle coste tropicali.
Rientro in albergo per la cena e la serata di musica elettronica.
Mtende beach
Tra spiaggia, villaggi e baobab
Oggi esploreremo Mtende beach, scopriremo un paradiso sceso in terra, visiteremo il suo viaggio per poi addentrarci all’interno della Kuza cave, la caverna nascosta di Zanzibar.
Faremo visita anche al baobab più grande dell'isola. Rientro a Paje, per la cena in albergo.
Jozani forest e Nakupenda
Foresta indigena e isola paradisiaca
Oggi ci addentreremo all'interno del Parco Nazionale di Jozani Chwaka Bay per esplorare l'imponente Jozani forest, l’unica foresta indigena rimasta sull’isola dove è possibile godere di un favoloso esempio di foresta tropicale, ricca di mangrovie e scimmie Red Colobus. Al termine ci dirigeremo a Nakupenda, l’isola che si trova davanti Stone Town. Raggiungibile con alcuni minuti di barca, è caratterizzata da una spiaggia bianchissima, acqua cristallina e da conchiglie e coralli.
Qui pranzeremo su una splendida lingua di sabbia, faremo del sano snorkeling e ci rilasseremo.
Tumbatu Island
Riti, misteri e snorkeling
Oggi salperemo direzione l'isola di Tumbatu. Ci aspetta una giornata a dir poco emozionante!
Durante la navigazione, godremo della splendida vista della terza isola più grande dell'arcipelago di Zanzibar. Una volta raggiunta la nostra destinazione, inizieremo a conoscere lo stile di vita della popolazione di Tumbatu. Sapevate che la loro unica fonte di energia sono i pannelli solari? Inoltre, impareremo alcune delle usanze più radicate e ancestrali dei suoi abitanti.
Continueremo il tour di Tumbatu avvicinandoci alle rovine dell'isola, dove vedremo gli edifici Shirazi e gli enormi baobab. Hanno più di 900 anni!
Il pomeriggio avremo tempo anche per tuffarci nelle acque cristalline di questa misteriosa isola.
Ma non è finita qui, la nostra giornata!
La sera salperemo su una barca a vela per ammirare il tramonto dal mare, saremo accompagnati da musica, open bar, potremmo tuffarci, divertirci e ballare mentre uno splendido tramonto ci fa da sfondo.. wow!
NB: é capitato in passato che, per questioni governative, l'isola di Tumbatu venga chiusa al pubblico. In alternativa in questa giornata si farà snorkeling a Nungwi per vedere le tartarughe, si visiterà la fabbrica di dhow e la visita del villaggio.
Giornata free
chill in spiaggia
Oggi ce la prenderemo con più calma, per chi vuole potrà effettuare delle escursioni sull’isola, o semplicemente chillare in spiaggia.
Stone Town
Spice tour
Oggi ci sposteremo per la nostra ultima notte a Stone Town. All'arrivo faremo un spice tour perché Zanzibar è conosciuta anche per le sue spezie e passeggeremo per la città per cenare in qualche posto carino, prima di salutarci per l’ultima notte in quest’isola magica.
Si torna in Italia
Bye Bye Zanzibar
Purtroppo anche questo viaggio giunge al termine. Prima di imbarcarci col volo di rientro, oggi faremo la visita di Stone Town, così avremo modo di comprare le ultime cose, visiteremo anche la casa dove ha vissuto Freddy Mercury. Nel pomeriggio ci imbarcheremo sul nostro volo per fare rientro a casa, magari riguardando le foto scattate in questi giorni per realizzare ciò che abbiamo vissuto a Zanzibar.
Arrivo in Italia
Fine del viaggio
Atterraggio in Italia e ultimi saluti.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo per le camminate
- Crema solare, occhiali da sole e copricapo/cappello per proteggersi dal sole
- Scarpe da ginnastica o trekking per per le camminate
- Uno zaino piccolo per i safari
- Almeno una felpa per l’escursione termica giorno/notte
- Costume e infradito/ciabatte
- Adattatore per prese
- Nel caso in cui sia necessario fermenti lattici
Documenti necessari
- Passaporto elettronico* valido per almeno ulteriori sei mesi dalla data di arrivo
*Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.
Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.
Tutti i viaggiatori che desiderino entrare nella Repubblica Unita di Tanzania, sia Tanzania continentale che Zanzibar, devono essere muniti di un regolare visto d'ingresso ufficiale prima di entrare nella Nazione.
Si potrà richiedere con la Procedura in lingua italiana, e con questionario facilitato ed assistienza del Consolato a Milano, https://www.consolatotanzania.org/visti-online/ (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 compresi i fine settimana)
Le Autorità di Zanzibar hanno annunciato l'introduzione di un' "Assicurazione di Viaggio" obbligatoria, per chiunque si rechi sull'isola, a partire dal 1º ottobre 2024.
Questa assicurazione sarà erogata dalla "Zanzibar Insurance Corporation" al prezzo di 44 USD a persona, con una validità di 92 giorni. Il suo acquisto è obbligatorio, anche per i viaggiatori che già possiedano o che abbiano già sottoscritto un'altra assicurazione di viaggio. Tale assicurazione si applicherà esclusivamente all’arcipelago di Zanzibar e non sarà richiesta, né valida, per i viaggiatori diretti nella Tanzania continentale.
L’assicurazione potrà essere acquistata anche all’arrivo a Zanzibar, tuttavia, per evitare lunghe attese, si suggerisce di acquisirla prima della partenza, tramite il sito https://visitzanzibar.go.tz/.
La quota comprende
- Tutti i trasferimenti
- Volo internazionale con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- 3 notti a Page al B4 Beach Club in mezza pensione
- 3 notti a Nungwi in mezza pensione
- 1 notte a Stone Town
- Escursioni menzionate nel programma
- Pasti dove indicato (colazioni, 6 cene, 2 pranzi)
- Tour Leader italiano SiVola per tutta la durata del viaggio
- Polizza annullamento viaggio
- Assicurazione sanitaria
La quota non comprende
- Visto d'ingresso nel Paese
- Mance e spese personali
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”
- Assicurazione "Zanzibar Insurance Corporation" al prezzo di 44 USD a persona
Info generali
BAGAGLIO.
Per questo viaggio sarà necessario viaggiare esclusivamente con zaini morbidi. Non sono consentiti trolley rigidi. Il bagaglio a mano sul volo per Zanzibar dovrà avere un peso massimo di 7kg. L'eventuale eccesso di bagaglio sarà addebitato dalla compagnia aerea al momento del check-in.
I bagagli morbidi o i borsoni sono preferibili ai bagagli rigidi per lo stoccaggio sui veicoli safari nell'Africa orientale. Valigie di grandi dimension sono impossibili da riporre nei veicoli o nelle cappelliere dei voli interni.
VISTO.
La richiesta del visto deve essere fatta on line accedendo al sito web del “Tanzania Service Immigration Department” https://eservices.immigration.go.tz/visa/.
All'arrivo, i passeggeri internazionali e regionali devono prima recarsi allo sportello sanitario e poi allo sportello immigrazione; nessun passaporto sarà accettato allo sportello immigrazione senza un timbro dello sportello sanitario.
Tutti i viaggiatori in arrivo sul territorio continentale della Tanzania hanno l’obbligo di: compilare preventivamente alla partenza il modulo online Traveler's Health Surveillance Form disponibile all’indirizzo https://afyamsafiri.moh.go.tz/ per la Tanzania continentale e per Zanzibar: https://healthtravelznz.mohz.go.tz entro 24 ore dall'arrivo.
VACCINO FEBBRE GIALLA.
La vaccinazione contro la febbre gialla non è obbligatoria per i visitatori che arrivano direttamente in Tanzania da paesi NON endemici come Europa, USA e Giappone. La Tanzania è mappata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come un paese a basso rischio di febbre gialla (aggiornamento 2015 dell'OMS). Tuttavia, la presenza del vettore della febbre gialla (zanzare) rappresenta un potenziale rischio per la febbre gialla se il virus viene introdotto nel paese.
Al fine di conformarsi ai requisiti del regolamento sanitario internazionale e salvaguardare la sicurezza della salute pubblica in Tanzania, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori che arrivano da paesi endemici di febbre gialla. Questa condizione si applica anche ai viaggiatori sottoposti a una lunga coincidenza (transito) in un aeroporto di un paese endemico di febbre gialla per dodici ore (12 ore) o più.
Tutti i visitatori provenienti da paesi non endemici, che sulla strada per la Tanzania sono passati attraverso zone endemiche di febbre gialla ma non sono usciti dall'aeroporto di quel paese, non richiederanno il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla a condizione che il tempo di transito al l'aeroporto è inferiore a 12 ore.
Tutti i visitatori provenienti dalle zone di febbre gialla endemica e quei visitatori che sulla strada per la Tanzania sono passati attraverso le zone di febbre gialla endemica ed escono dall'aeroporto di quel paese, dovranno mostrare i loro certificati di febbre gialla su al loro arrivo in Tanzania o ricevere la vaccinazione al punto di ingresso al loro arrivo (la tassa di vaccinazione è di US $ 50)
A tutti i visitatori dalla Tanzania continentale a Zanzibar non sarà richiesto di mostrare il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla perché Zanzibar si trova all'interno della Repubblica Unita della Tanzania.