Diari di Viaggio
Aguas Calientes: la porta per Machu Picchu
Esplorando Aguas Calientes, la via per Machu Picchu. Scoprite storia, attrazioni e consigli per visitare questo affascinante villaggio peruviano.
ScopriIn Portogallo, le più grandi ed importanti città sono localizzate geograficamente nelle prossimità di grandi fiumi, e sono tutte un giusto compromesso tra passato storico e contemporaneità.
Lisbona è sicuramente una delle capitali più attraenti d’Europa, dall’altro lato Porto è un centro urbano con un’atmosfera unica e particolare. Coimbra, invece, è famosa per la sua antichissima università e Obidos. Così come Marvao e Monsaraz sono cittadine di origine medievale ancora oggi molto ben conservate.
Anche gran parte dei palazzi e le mura cittadine di Evora sono risalenti al XIV secolo.
Molto particolare anche Aveiro, che con la sua molteplicità di canali che formano una ragnatela viene nominata “Venezia Portoghese”.
Le città del sud: quelle della costa dell’Algarve, sono invece la testimonianza dell’influenza dei mori subita nei secoli scorsi, come Tavira ed Albufeira.
Lisbona
Sull’estuario del Tago sorge, su sette colli, Lisbona. L’elegante storia della città è narrata dai quartieri principali della città, nonché i più storici come Castelo, Alfama, Mouraria, Bairro Alto, Madragoa, Chiado e Belém.
Porto
Attraversata dal fiume Douro ed arroccata sopra alle colline, Porto ha ancora i segni della sua storia mercantile. Le tradizioni dell’importantissima città del nord variano parecchio rispetto a quelle di Lisbona.
Porto è facilmente visitabile, nonostante le continue salite e discese.
Negli ultimi anni, la città, è stata molto rivalutata; gli edifici sono stati modernizzati, così come le strade e le piazze.
Porto è diventata quindi il simbolo della conciliazione tra storia e modernità: dalla Casa de Musica contemporanea all’antica cattedrale Sé, le strade di Porto riecheggiano della sua storia.
Più in periferia si può arrivare a Vila Nova de Gaia, luogo dove nasce il famosissimo vino Porto.
Coimbra
Coimbra è la città universitaria per eccellenza in Portogallo. È stata, nella storia, la capitale del Regno del Portogallo ed unisce in sé stessa tanta cultura e bellezza.Ancora oggi presenta segni rilevanti del suo passato glorioso, e conserva molto bene molti palazzi ed edifici storici come l’antico Palazzo Reale.È attraversata dal fiume Mondego, che offre un bellissimo itinerario lungo il suo corso da percorrere in una semplice passeggiata.Coimbra mantiene radicate in sé tutte le tradizioni portoghesi, dalla cucina alla musica; è qui che vengono prodotti gli strumenti per il fado.La Torre dell’Orologio la fa da padrona, ed il tramonto visto dalla sua cima è da considerarsi imperdibile.
Anche parecchie località marittime sono da considerarsi degne di nota, eccone alcune:
Algarve
Nel XV secolo dall’Algarve i portoghesi si affacciarono al mare con importanti aspirazioni di esplorazioni verso nuovi mondi.La regione è famosissima per le sue località di mare e gode di un clima mite e soleggiato durante tutto l’anno.
Le spiagge sono molto larghe e di sabbia dorata, accarezzate da delle falesie spettacolari.Ci sono aree in cui la balneazione è consigliata anche a famiglie con bambini mentre altre in cui, essendo esposte a forti venti, si praticano sport acquatici come surf,, kitesurf e windsurf.Le località più turistiche sono senza dubbio Portimao e Albufeira, mentre cittadine più tradizionali sono Lagos e Silves.Faro, capoluogo di regione, ha invece un elegantissimo centro storico.Molti turisti che vengono a soggiornare nella regione sono appassionati di golf, quest’ultimo è infatti lo sport più praticato, e qui sono presenti parecchi campi da gioco conosciuti anche a livello internazionale.
Azzorre
Le azzorre sono un arcipelago formato da nove isole di origine vulcanica, qui i paesaggi naturalistici sono incontaminati e stupendi, ed ogni isola è diversa ed unica rispetto alle altre.L’isola di Flores è montuosa e la sua vegetazione è molto fitta, mentre Sao Miguel è una pianura estesa.La diversità delle Azzorre riguarda anche il miscuglio di culture e tradizioni, che sono molto diverse da quelle portoghesi continentali.Le acque intorno alle isole sono popolate da moltissime specie di pesci e mammiferi, ogni giorno vengono organizzate gite in barca per poter vedere delfini e balene, oltre che per poter svolgere attività di sub e snorkeling per rimanere sbalorditi anche guardando sott’acqua.
Diari di Viaggio
Esplorando Aguas Calientes, la via per Machu Picchu. Scoprite storia, attrazioni e consigli per visitare questo affascinante villaggio peruviano.
ScopriDiari di Viaggio
Esplorate Atins, il paradiso nascosto del Brasile. Vivete avventure uniche tra spiagge incontaminate e bellezze naturali.
ScopriDiari di Viaggio
Scoprite Zanzibar a Capodanno con noi: spiagge da sogno, snorkeling, kite surf e una notte indimenticabile per accogliere il nuovo anno.
ScopriDiari di Viaggio
9 incredibili destinazioni per festeggiare il Capodanno in viaggio con noi, tra avventure esotiche, città vibranti e natura mozzafiato!
ScopriPronto a partire?
Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali