Giulio Paletta (@giuliopalettaphotography), classe 1984. Milanese, ma senza essere un imbruttito.
Fotografo documentarista e giornalista freelance. Mi occupo da più di quindici anni di fotoreportage, dal viaggio ai temi socio/culturali, ambientali e sui diritti umani.
Sono scappato molto giovane da Milano per andare a studiare a Londra, dove mi sono laureato in giornalismo e comunicazione, e per non farmi mancare nulla ho pure fatto un Master in fotogiornalismo. Dopo tanti (troppi) anni a patire il freddo e il brutto tempo a Londra, ho deciso che era il caso di cambiare aria ed emisfero e andarmene al caldo, così mi sono trasferito in Brasile, dove ho vissuto per molti anni, trasformandomi un po’ in una specie di milanese dall’animo molto Brasil.
Ho cominciato a fotografare per poter raccontare i miei viaggi, i luoghi che visitavo, le persone che incontravo lungo il mio cammino, finché è diventato un lavoro…e da allora non mi sono più fermato. La passione per il viaggio e la fotografia vanno avanti insieme, sono intrecciate tra loro e vivono in simbiosi dentro di me ormai da tanti anni; Il tutto unito da un pizzico di follia, l’amore per l’esplorazione, l’avventura, la conoscenza dell’altro e l’irresistibile attrazione per tutto ciò che ci fa uscire dalla nostra comfort zone…oltre che una piccola (sana) mania per i codici IATA degli aeroporti, gli aerei e tutto il mondo dell’aviazione in generale.
Grazie alla fotografia e ai miei reportage in giro per il mondo, ho avuto la fortuna di viaggiare in circa 150 Paesi nel mondo (anche se dico sempre che non li conto). No, non ho 70 anni, ho solo cominciato a viaggiare presto. L’ obiettivo è ovviamente quello di conoscerli tutti, ma con calma, senza fretta, esplorando un passo alla volta, una fotografia dopo l’altra.