Messico ALT

Messico: Sotto le nuvole dei Maya

Sold out
Messico: Sotto le nuvole dei Maya
Sold out

Chi ha respirato la polvere delle strade del Messico, non troverà più pace in nessun altro paese!

Avventura
Relax

Un viaggio attraverso lo Yucatan e Campeche, dove le rovine Maya incontrano le spiagge bianche del mar dei Caraibi. Da Cancun scenderemo verso sud per visitare una delle sette meraviglie del mondo, fino a Valladolid e Merida, nella terra dei Cenotes. Da San Francisco de Campeche, coloratissima città coloniale, arriveremo fino al confine col Guatemala per scoprire la biosfera perduta di Calakmul. Risaliremo la costa da Bacalar, dove si trova la laguna de los 7 colores, vedremo le rovine di Tulum e ci godremo gli ultimi giorni di mare in totale relax.

In viaggio con
  1. Emanuele Bartolini

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Partenza

Il grande giorno è arrivato

Ritrovo in aeroporto e partenza dall’Italia con volo intercontinentale verso Cancun, capitale della movida messicana. 

Arrivo e trasferimento verso il nostro hotel

Pernottamento in Riviera Maya

Giorno 2

La Laguna Rosa

Las Coloradas e Rio Lagartos

Inizia il nostro viaggio dentro il cuore dello Yucatan, famoso per le sue rovine Maya e per le bellissime spiagge bagnate da acque caraibiche.

Dopo colazione in circa 3 ore raggiungeremo il parco naturale di Rio Lagartos. La nostra prima sosta sarà a Las Coloradas dove ammireremo una delle poche lagune rosa al mondo. Il colore delle sue acque si deve ad un piccolo crostaceo che vive in queste zone e il contrasto con le acque azzure del golfo del Messico è incredibile. Si prosegue verso ovest per un giro in lancia alla ricerca dei famosi flamingos che vivono in questo parco naturale bellissimo. 

Nel pomeriggio arrivo a Valladolidla perla dell'occidente, dove faremo un giro del suo "pueblo magico" con le stradine colorate, le case coloniali, i parchi e le chiese che abbondano. Serata libera.

Pernottamento a Valladolid

Giorno 3

La settima meraviglia del mondo

Chichen Itzá e il santuario Tsukan

Si parte da Valladolid per le rovine di Chichén Itzá dove è situata la piramide di Kukulkan una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Chichén Itzá ospita uno dei siti Maya più belli e ben conservati al mondo. Definito Patrimonio dell’Unesco nel 1988, la città restò in auge fino al 1200 circa, anno in cui dopo conquista degli europei, vide il declino.

Dopo Chichén Itzá visiteremo il santuario Tsukàn per conoscere da vicino le tradizioni e le origini dello Yucatan. Vedremo una tradizionale abitazione Maya e godremo della splendida natura di questo parco entrando fino nell'entroterra per ammirare uno dei Cenote più belli del Messico.

Trasferimento a Merida e serata libera.

Pernottamento a Merida

 

Giorno 4

Merida e Izamal

La città bianca e la città gialla

Dopo colazione faremo un giro per conoscere Merida, la città bianca, un gioiello di architettura coloniale con i suoi monumenti, i palazzi, la magnifica cattedrale e gli edifici di un'epoca lontana.

Trasferimento ad Izamal e pranzo in un ristorante tipico (in questa zona fanno dei panuchos da urlo!).

Nel pomeriggio visiteremo Izamal, la città delle "3 culture" chiamata così perchè riunisce 3 epoche: la precolombiana, la coloniale e la contemporanea. Ma questa piccola cittadina è meglio conosciuta come la città gialla per via del colore dei suoi edifici. Tra le sue principali attrazioni c'è il convento francescano di San Antonio de Padua, il museo d'arte popolare messicana e la piramide di Kinich KakMo.

Pernottamento a Merida

 

Giorno 5

Uxmal

Una delle città Maya più importanti dello Yucatan

Dopo colazione trasferimento fino a Uxmal, una delle città Maya più rappresentative nonché uno dei siti archeologici più importanti di tutto il Messico. Meraviglioso lo stile Puuc che domina in quasi tutte le decorazioni relative al periodo classico e colpisce per la ricchezza e l’eleganza degli elementi decorativi. Vedremo la Piramide dell'Indovino, il Quadrilatero delle Monache, il Palazzo del Governatore, il campo del gioco della pelota e la Gran Piramide.

Trasferimento nella regione di Campeche e resto della giornata a disposizione. In serata ci abbufferemo di tacos ed empanada accompagnati da un bel pozol rinfrescante!

Pernottamento a San Francisco de Campeche

Giorno 6

San Francisco de Campeche

La porta fra le Americhe e il vecchio mondo

Giornata libera a disposizione per visitare San Francisco de Campeche, ex porto strategico che ha aperto lo scambio di merci fra la Nuova Spagna ed il resto dell'America. I coloni fecero di Campeche una delle città più imponenti del continente americano. Templi, piazze colorate ed eleganti case conservate fino ad oggi l'hanno resa patrimonio dell'umanità.

Faremo un giro per il centro storico, vedremo la cattedrale, visiteremo le mura ed i suoi bastioni. Potremo visitare il mercato locale ed assaggiare specialità gastronomiche locali ed infine godere del tramonto sul Malecon, il lungomare che si affaccia sul golfo del Messico.

Per concludere la giornata potremo infilarci in qualche balera a ballare il Jarabe Tapatìo.

Pernottamento a San Francisco de Campeche

 

Giorno 7

Il mondo perduto di Calakmul

La biosfera di Calakmul

Mattinata in viaggio per raggiungere la biosfera di Calakmul, quasi al confine col Guatemala a 300 km da Campeche, il punto più a sud del nostro viaggio in Messico. Arrivo dopo 5 ore circa di strada di cui una parte dissestata ed impegnativa, ma anche se il nostro culo un pò soffrirà, ne varrà la pena!

Questo sito è immerso nella foresta pluviale e ci sono oltre 7000 strutture sparse in tutta la riserva. La biosfera di Calakmul con le rovine Maya ti immergono in un mondo perduto, dove jungla, animali (a volte si sentono ruggire i giaguari) e piramidi maestose ci lasceranno a bocca aperta.

In serata trasferimento nel nostro hotel a Xpujil

Giorno 8

La Laguna de los 7 colores

La magia di Bacalar

Dopo colazione partenza per Balacar per visitare la Laguna del los 7 colores che oltre alla sua unica bellezza vanta tanti tesori. Bacalar è una cittadina paradisiaca. Ci si innamora della sua laguna verde e blu dove ci sono piccole case di pescatori. Nel parco si può nuotare, fare snorkeling, immersioni o uscite in barca.

In serata trasferimento sulla costa nella splendida località di Tulum.

Pernottamento a Tulum

Giorno 9

Le rovine di Tulum

Tulum e il mare

In mattinata visiteremo il sito archeologico di Tulum, anche questo patrimonio dell'umanità. Le sue rovine Maya sorgono sulle scogliere davanti al mar dei Caraibi, dove le limpide acque turchesi fanno da sfondo al Castillo Maya e alle sue rovine. 

Dopo aver visitato il sito ci trasferiremo verso Chiquilà dove avremo il battello per Holbox.
Arrivo, check in al nostro hotel e resto della giornata a disposizione

Pernottamento a Holbox

Giorno 10

Il mar dei Caraibi

Holbox

Acque turchesi messicane e spiaggie con una sabbia bianca e fine rendono Holbox una delle località più belle del Messico. 

Giornata libera per godersi il mar dei caraibi e fare attività a piacere 

Pernottamento a Holbox

Giorno 11

Holbox

In completo relax

Giornata libera per godersi il mar dei caraibi e fare attività a piacere 

Pernottamento a Holbox

Giorno 12

Ritorno in Italia

Saluti e baci

Ultime ore a disposizione per godersi questo viaggio in Messico.

Trasferimento verso l'aereoporto di Cancun in coincidenza con il nostro volo di ritorno in Italia 

Fine dei serivzi 

LE QUOTE COMPRENDONO: 

  • Volo intercontinentale A/R dall’Italia
  • Transfer da/a aeroporto come indicato
  • Soggiorni in Hotel o Guesthouse per tutta la durata del tour
  • Mezzo privato per tutta la durata del tour
  • Ingressi a: Las Coloradas, Chichen Itza, Cenote Tsukan, Hacienda Peon, Uxmal, Calakmul, Tulum
  • Giro in barca a Rio Lagartos e a Bacalar 
  • Pranzi inclusi: Santuario Tsukan, Izamal, Hacienda Peon, Uxmal (box lunch), Campeche (bevande escluse)
  • Traghetto per Holbox e viceversa
  • Guida locale
  • Guida tecnica del Tour Leader
  • Polizza medico – bagaglio
  • Polizza Annullamento

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono”
  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Loading...