Marocco: nel deserto  sulla via delle antiche carovane

Marocco: nel deserto sulla via delle antiche carovane

Sold out
Marocco: nel deserto sulla via delle antiche carovane
Sold out

Il Marocco è uno dei paesi più affascinanti al mondo per colori, cultura, profumi e architetture. Questo è il viaggio completo per poter comprendere la cultura berbera e marocchina attraverso le sue città più belle e i suoi villaggi berberi. Un'esperienza autentica e unica!

Storia
Città
Portare in valigia:
 
  • Abiti leggeri e comodi per le lunghe passeggiate
  • Scarpe da ginnastica comode 
  • Cappello (in loco si può comprare un turbante)

L’itinerario può essere soggetto a piccoli cambiamenti dovuti alle condizioni meteorologiche e al fine di rendere il più piacevole possibile il viaggio e le escursioni.

Tutte le visite verranno effettuate con una guida autorizzata locale che approfondirà tutti gli aspetti della cultura berbera e marocchina. I pasti saranno in ristoranti locali, per nulla turistici in modo da garantire una esperienza il più possibile autentica e genuina.


Numero minimo partecipanti: 7 persone.
 

Visto

I cittadini italiani, che intendono recarsi in Marocco per motivi turistici e personali, per soggiorni non superiori a 90 giorni, non necessitano di un visto in quanto fra l’Italia e il Marocco c’è un accordo di esenzione dal visto. È quindi sufficiente il passaporto in corso di validità con almeno 6 mesi di durata residua.

In viaggio con
  1. Alessandro Tomasi

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Partenza dall'Italia e arrivo a Marrakech

Partenza dall'Italia

Ritrovo in aeroporto e partenza verso il Marocco. Dopo aver lasciato i bagagli in riad, visita guidata della città di Marrakech.

Giorno 2

Verso l'Atlante!

Visita di Ait Ben Haddou e della Hollywood marocchina

Al mattino lasceremo Marrakech per spostarci verso la catena montuosa dell'Atlante e dopo aver oltrepassato il passo Tichka, il più alto del Nordafrica, ci immergeremo nella cultura berbera visitando la kasbah Telouet, una volta sede dei grandi Signori dell'Atlante.  Percorreremo le spettacolari strade dell valle Ounila fino alla più famosa kasbah in Marocco, patrimonio  dell’umanità UNESCO e set di tantissimi film hollywoodiani: Ait ben Haddou.

A tal fine, in Ourzazate, visiteremo anche uno degli studios cinematografici dove hanno girato film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d'Arabia oppure serie famosissime come Il Trono di Spade.

Dormiremo in una guest house situata in una oasi berbere, proprio dove fu girata una scena di questa famosa serie tv.

Giorno 3

La valle delle rose e dei datteri

Verso le antiche vie commerciali delle carovane

Giornata dedicata all'antica via commerciale delle carovane passando attraverso l'oasi di Skoura, ricca di incredibili kasbah, fino ad arrivare a Kela’a M’gouna, la valle delle rose, dove ci fermermeremo pewr ammirare come producono alcuni famosi cosmetici. Prenderemo poi una strada offroad per raggiungere, nella valle dei datteri, il nostro campo tendato berbero. Ad accoglierci con un the caldo la famiglia di allevatori con cui passeremo la serata.  

Giorno 4

Verso il Sahara

La valle di Todgha e la notte nel deserto

Dopo colazione ci incammineremo verso il fiume che costeggieremo fino a Tinjdad dove potremo ammirare diverse tipologie di ... ehm dinosauri!!! Siamo infatti nella zona dei fossili e visiteremo quindi il villaggio di Erfoud prima di dirigerci all'inizio del deserto del Sahara. Al tramonto cammellata sulle famosissime dune di Merzouga e notte in un campo tendato con falò e musica beduina.

 

Giorno 5

La cultura nomade

Merzouga e Rissani

Dopo colazione ci immergeremo nella cultura nomade del deserto visitando il villaggio di Khamlia dove la popolazione differisce notevolmente da quella marocchina poiché originaria del Sudan dove erano trattati come schiavi.Dopo pranzo andremo verso Rissani, una volta chiamata Sijilmassa, il luogo dove le antiche carovane del sale provenienti da Timbuktu in Mali si fermavano per vendere le proprie spezie. Sarà l'occasione per una visita ad un souk originale, per nulla inquinato dal turismo. Tramonto ancvora sulle dune dove poi la sera potremo gustare della famosa pizza berbera.

 

Giorno 6

La città delle 45 kasbah

N'kob e Tazarin

Sveglia presto per godere dell'alba sulle dune prima di continuare sulla via per N'kob e Tazarin. Quest'ultimo villaggio fu il set del famoso film Babel e la sua atmosfera resta mistica. Raggiungeremo N'kob per l'ora di pranzo e nel pomeriggio godremo della visita di questo antico villaggio berbero, candidato a diventare patrimonio dell’umanità UNESCO, con le sue 45 kasbah

 

 

Giorno 7

L'alto Atlante

Di ritorno verso Marrakech

Dopo colazione visiteremo l'antica kasbah Tamnougalte, costruita nel 17mo secolo e dove vivevano ben 13 famiglie reali. Sulla via del ritorno a Marrakech attraverseremo i due passi Tizi-n-Tighatine e Tizi-n-Ikhsane prima di raggiungere Kourkouda and Taznakht. Quest'ultima è un villaggio berbero famoso per i suoi tappeti.  Raggiungeremo l'alto Atlante dove potremo giocare a scorgere i vbillaggi berberi costruiti con pietra e fango, mimetizzati perfettamente tra le montagnr. Raggiungeremo Marrakech prima di sera.

Giorno 8

Si torna a casa

Volo di rientro in Italia

Al mattino transfer per aertoporto e rientro in Italia

Le quote comprendono

  • Voli di linea in classe economica come da operativo indicato in fase di prenotazione o similare (partenze da Milano, possibili quotazioni anche da altri aeroporti italiani su richiesta – soggette a disponibilità ed eventuali adeguamenti prezzi)
  • Coordinatore dall'Italia per tutta la durata del viaggio
  • Tutti i pernottamenti
  • Tutte le escursioni e le attività menzionate nell'itinerario
  • Tasse aeroportuali
  • Guida locale autorizzata
  • Driver
  • Polizza Multirischio Turismo
  • Polizza di annullamento

Le quote non comprendono:

  • Visite a monumenti, musei o escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce "Le quote comprendono"
  • Mance e facchinaggio
  • Pasti e bevande non menzionati nell'itinerario

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Loading...